MERCATO - Il Napoli su Diallo. Fabregas vicinissimo al Como in Serie B. L'ex Roma Gervinho verso la Grecia. Anche il Marsiglia su Deulofeu. Lazio, Sarri sogna Emerson Palmieri. Offerta incredibile dall'Arabia per CR7

14.07.2022 23:55 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Il Napoli su Diallo. Fabregas vicinissimo al Como in Serie B. L'ex Roma Gervinho verso la Grecia. Anche il Marsiglia su Deulofeu. Lazio, Sarri sogna Emerson Palmieri. Offerta incredibile dall'Arabia per CR7
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:55 - Non solo Kim Min-Jae, il Napoli lavora anche su un altro profilo per sostituire Koulibaly in difesa. Come riporta SkySport, gli azzurri avrebbero sondato il terreno per Abdou Diallo del Paris Saint-Germain. Il classe '96 è la principale alternativa al sudcoreano, cercato anche dal Rennes, e non ci sarebbero problemi - riporta l'emittente - a livello di cartellino. Resta semmai da trovare un'intesa sull'alto ingaggio del giocatore.

23:35 - Una delle prime beghe che Christophe Galtier ha dovuto risolvere dal suo arrivo a Parigi è quella relativa al portiere titolare. Il tecnico ha scelto Gianluigi Donnarumma e Keylor Navas, in un incontro con la dirigenza avvenuto nelle scorse ore, ha avuto la conferma di questa decisione. Le Parisien riporta che l'ex Real ora si interroga sul suo futuro nel PSG, che ovviamente vorrebbe cederlo anche per alleggerire il monte ingaggi, nonostante il costaricano sia molto amato nello spogliatoio. Lo stipendio di Navas, infatti, è di 12 milioni annui e questo spaventa tutte le società interessate. Un problema in più all'orizzonte?

23:15 - Lo svincolato Cesc Fabregas ha scelto di giocare in Italia, ma non in Serie A. Il centrocampista spagnolo è infatti a un passo dall'accordo col Como, col quale dovrebbe firmare per due stagioni. Lo riporta SkySport.

23:00 - Dal campionato turco a quello greco. Dovrebbe essere questa la parabola dell'ex attaccante di Roma e Parma, Gervinho, che nell'ultima stagione ha vinto il campionato in Turchia con il Trabzonspor. Tuttavia, l'apporto dell'ivoriano è stato davvero minimo (a differenza dell'altro ex crociato, Andreas Cornelius), a causa di un infortunio ai legamenti che lo ha tenuto fuori per gran parte della stagione. Così, Gervinho si appresta a ricominciare dalla Grecia: come scrive il Daily Mail, sarebbe prossimo l'accordo con l'Aris Salonicco, squadra del massimo campionato ellenico.

22:40 - Quest'estate sembra quella giusta per l'addio di Gerard Deulofeu all'Udinese. In Italia le squadre più interessate sono il Napoli e l'Atalanta, ma non c'è solo la Serie A. In patria Deulofeu piace al Villarreal e al Siviglia e ha estimatori anche in Ligue 1. Secondo quanto scrive Marca, infatti, sulle sue tracce si sta muovendo anche l'Olympique Marsiglia, che ha preso contatti con l'entourage dell'esterno classe '94.

22:20 - Il Frosinone è alla caccia di rinforzi per il reparto offensivo, specialmente per le corsie esterne. Per questo il club ciociaro avrebbe messo nel mirino Giuseppe Caso, classe '98 tornato al Genoa dopo essersi messo in luce col Cosenza nella passata stagione. Sul giocatore, che ha partecipato anche a uno stage della Nazionale, c'è però anche il Vicenza in Serie C come riferisce Sky.

21:50 - Il Venezia ha praticamente definito l'arrivo di Andrija Novakovich dal Frosinone. Secondo quanto raccolto da TMW lo statunitense classe '96 lascerà il club ciociaro dopo due stagioni per trasferirsi in laguna. Previste per domani le firme sul contratto

21:15 - Il Barcellona continua a puntare sui suoi giovani e, stando a quanto riporta il Mundo Deportivo, ha trovato l'accordo per rinnovare per altri due anni il contratto del canterano Alex Collado. Trequartista classe '99, Collado ha giocato lo scorso anno in prestito al Granada mettendosi in mostra e nelle prossime ore verrà annunciato il suo prolungamento con i catalani, a cui si legherà fino al 2024.

20:40 - Roland Virkus, direttore sportivo del Borussia Mönchengladbach, ha confermato l'addio di Breel-Donald Embolo, volato a Montecarlo per sottoscrivere il nuovo contratto che lo legherà al Monaco: "È a Montecarlo in questo momento ma non c'è ancora l'ufficialità", ha detto il dirigente. Lo svizzero si è sottoposto oggi alle visite mediche e aveva chiesto ieri di non giocare in amichevole. Il suo trasferimento porterà nelle casse del club tedesco circa 12 milioni.

20:05 - Sondaggio del Milan per Gabriel Silva. Secondo quanto raccolto da TMW, nelle scorse settimane i rossoneri avrebbero chiesto informazioni al Gremio per il centrocampista classe 2002. Il brasiliano, che piace anche all'Ajax, ha attualmente un contratto fino al 2025 e il Tricolor Gaúcho possiede il 50% del suo cartellino. Nessuna offerta ufficiale è ancora pervenuta al club di Porto Alegre, ma scout di entrambe le società continueranno a visionare il giovane giocatore nelle prossime settimane.

19:30 - Il Benevento Calcio comunica di aver raggiunto l'accordo con la società Pordenone Calcio per l'acquisizione a titolo definitivo delle prestazioni del difensore classe 1998 Hamza El Kaouakibi.

18:50 - Con Wladimiro Falcone verso il Lecce, la Sampdoria è chiamata ad acquisire un portiere che possa affiancare Emil Audero. Secondo Il Secolo XIX, è stato fatto un sondaggio per Alberto Brignoli, che però non pare intenzionato a lasciare il Panathinaikos. Si valuta anche Simone Colombi del Parma.

18:10 - Simone Zaza fa parte a tutti gli effetti degli esuberi del Torino, con i granata che hanno già rinunciato all'idea di poter incassare qualcosa dall'addio con l'attaccante classe '91. Al momento manca un accordo per la rescissione consensuale, così come latitano le offerte: come si legge su Tuttosport, sta tornando d'attualità l'ipotesi Qatar ma anche quella di un ritorno in Spagna, dove Elche e Rayo Vallecano sembrano disposte a scommettere sul suo rilancio.

17:32 - Secondo quanto riportato da The Athletic, Manchester United e Barcellona hanno trovato l'accordo definitivo per il costo del cartellino di Frenkie de Jong: 74 milioni di euro. Resta da convincere il centrocampista, restio a lasciare i blaugrana nonostante la sua cessione sia ritenuta fondamentale per il club sia per le casse sia per abbattere il tetto ingaggi.

17:10 - Tra i possibili rinforzi necessari in casa Lazio c'è anche il terzino sinistro. Non è una priorità, magari se ne parlerà più avanti, ma Maurizio Sarri ha un sogno, scrive Il MessaggeroEmerson Palmieri. L'esterno della Nazionale, dopo il prestito al Lione, è tornato al Chelsea, ma ha ancora la valigia in mano. L'ostacolo principale, cosa ormai nota, è l'ingaggio da 4,6 milioni di euro.

16:44 - Secondo quanto riportato da The Athletic, l'Arsenal starebbe pensando a Oleksandr Zinchenko per la corsia sinistra di difesa. L'ucraino, 25 anni, piace a Mikel Arteta per la sua versatilità. I Gunners già in questa finestra di mercato hanno fatto affari col Manchester City, acquistando Gabriel Jesus. Nella scorsa stagione l'esterno ha raccolto 28 presenze in tutte le competizioni.

16:25 - La Juventus è pronta ad aprire una nuova era in difesa, dopo l'addio di Giorgio Chiellini e quello probabile di Matthijs de Ligt. Chi punta ad inserirsi nel vuoto lasciato da questi due è Federico Gatti. Acquistato dal Frosinone, il centrale classe '98 sta convincendo Massimiliano Allegri a puntare forte anche su di lui, dopo aver ricevuto i complimenti anche dal CT Roberto Mancini. L'allenatore lo osserva, ne è colpito. La speranza del giocatore è di ritagliarsi uno spazio come prima alternativa a Leonardo Bonucci e il titolare che arriverà dal mercato quando sarà ceduto de Ligt. Anche per continuare a sognare la Nazionale. A scriverlo è Il Corriere di Torino.

16:06 - Il Bologna ha raggiunto l'accordo col Wolfsburg per la cessione del centrocampista Mattias Svanberg. A confermarlo è l'AD Claudio Fenucci che ha parlato dal ritiro di Pinzolo, come riportato da TuttoBolognaWeb: "È stata un'operazione complicata vista la scadenza al 2023 del suo contratto, abbiamo cercato di resistere difendendo il valore del calciatore. È stata una buona operazione per entrambi i club".

15:40 - Dopo l'ufficialità odierna del passaggio alla Juventus dal Genoa, Andrea Cambiaso è pronto a partire in direzione Bologna. Il club rossoblù ha infatti definito l'arrivo dell'esterno con la formula del prestito. Il giocatore è atteso già in queste ore nel ritiro di Pinzolo. La conferma arriva dall'amministratore delegato Claudio Fenucci, come riportato da TuttoBolognaWeb: "Cambiaso è un'operazione vicina alla chiusura, arriva in prestito secco".

15:10 - Da qualche giorno non si parla più di Marco Carnesecchi. Dopo la grande stagione alla Cremonese, il portiere dell'Under 21 è stato al centro di una telenovela di mercato con la Lazio, conclusasi con un nulla di fatto, visto che a Roma è sbarcato Maximiano. Ma ora l'Atalanta dovrà trovargli una nuova sistemazione, dal momento che in nerazzurro è chiuso da Juan Musso. Il club orobico, allora, potrebbe adesso aprire le porte ad un nuovo prestito. A scriverlo è il Corriere di Bergamo.

14:40 - Francisco Trincao è un nuovo giocatore dello Sporting, che lo ha annunciato nelle scorse ore, acquisto dal Barcellona. L'esterno portoghese arriva dai catalani in prestito con diritto di riscatto, che - come rivela il Mundo Deportivo - si tramuterà in obbligo qualora lo Sporting non retrocedesse. Al Barcellona andranno tre milioni per il prestito di questa stagione, e altri sette per il riscatto del portoghese nella prossima stagione. I blaugrana hanno strappato anche il 50% della futura rivendita del portoghese e una opzione di recompra tra i 20 e i 25 milioni.

14:10 - Aggiornamenti sul nome di Marko Arnautovic per l'attacco della Juventus direttamente da Tuttosport di oggi. Il centravanti austriaco è il preferito dei bianconeri per affiancare Vlahovic, ma prima di poter andare all'affondo anche con il Bologna, la Signora ha bisogno di trovare una nuova sistemazione per Moise Kean. L'ex PSG ha aperto ad un addio, a patto di giocare con maggiore continuità. Da sottolineare come l'operazione in parallelo con Cambiaso per un prestito sia slegata da questa trattativa.

13:40 - Possibili novità a stretto giro di posta per quel che riguarda il futuro al Napoli di Kim Min-jae. Il difensore coreano, spiega il portale turco Sporx, nella serata di ieri non si è allenato col Fenerbahce per prendere parte alla call conference riguardante il suo futuro. Il Napoli ha alzato il pressing per abbassare la clausola rescissoria da 20 milioni di euro e secondo il media turco le trattative sarebbero andate nel modo giusto visto che la fumata bianca è definita come imminente. Sullo sfondo resta il Rennes, l'altra squadra che negli ultimi giorni ha mosso passi importanti per lui. Ma oggi il Napoli, dopo l'addio di Kalidou Koulibaly, sembra nettamente in vantaggio.

13:10 - Lo scatenato Monza di questo inizio di mercato chiude un altro importante colpo per rinforzare la rosa di mister Stroppa. Secondo le ultimissime raccolte da TMW infatti Adriano Galliani ha definito con la Salernitana l'operazione Pasquale Mazzocchi, con la fumata bianca definitiva che è arrivata nelle ultime ore dopo l'incontro risolutivo di questa mattina fra le parti. Operazione a titolo definitivo, col classe '95 che firmerà un contratto quadriennale col Monza.

12:40 - Lo Spezia potrebbe puntare su Bartlomiej Dragowski per la porta in vista della prossima stagione. Pecini ha già avuto con sé il nazionale polacco ai tempi dell'Empoli, in prestito dalla Fiorentina e nella giornata di ieri è saltata la trattativa che poteva portare l'estremo difensore all'Espanyol. I catalani potrebbero andare ora su Alvaro Fernandez dell'Huesca in prestito al Brentford, dando così campo libero allo Spezia. A riportarlo è Il Secolo XIX.

12:15 - Clamorosa notizia riportata dal canale portoghese TVI: è pervenuta un'offerta monstre dall'Arabia Saudita per Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse, 37 anni, è vincolato fino al 30 giugno 2023 al Manchester United ma ha già espresso la volontà di cambiare aria. La proposta arrivata è di 30 milioni al club inglese per il cartellino, più 250 milioni al giocatore per due anni di contratto e 20 milioni per gli intermediari.

11:45 - È ufficiale: Barcellona e Ousmane Dembélé avanti ancora insieme per altre due stagioni. Lo rende noto il club catalano con un comunicato ufficiale. L'esterno offensivo francese, classe 1997, a gennaio era stato messo sul mercato poiché aveva rifiutato tutte le offerte di rinnovo. Una situazione che col tempo si è ricomposta, grazie anche all'intermediazione di Xavi che lo ha regolarmente impiegato. Accordo fino al 2024, alle 12 la presentazione tramite i canali ufficiali del club.

11:15 - Dopo le visite mediche svolte ieri con la Juventus, in attesa dell'ufficialità prevista per le prossime ore, Andrea Cambiaso è già pronto a partire in prestito. La destinazione sarà il Bologna, che nella trattativa con i bianconeri sta provando a inserire un diritto di riscatto per l'esterno ormai ex Genoa.

10:55 - Porte girevoli per il centrocampo della Juventus. L'arrivo di Pogba ha ulteriormente ingolfato la linea mediana bianconera, per la quale sarà necessario sfoltire il più possibile nel giro dei prossimi giorni. Come riporta il Corriere dello Sport il primo in lista di partenza è Aaron Ramsey con il quale si tratta da tempo la risoluzione, con il gallese che però chiede anche una buonuscita. Anche Arthur, può, partire, ma considerando che pesa per ancora circa 47 milioni di euro sul bilancio della Vecchia Signora occorrerà trovare un acquirente per non incorrere in una pesante minusvalenza: da non escludere il prestito. Zakaria, Rabiot e McKennie dovrebbero, invece, rimanere, ma non sono certamente incedibili. Capitolo giovani: Miretti, Fagioli e Rovella si giocheranno le proprie chance, ma l'impressione è che ne rimarrà soltanto uno. Infine gli acquisti. Una volta sfoltito il reparto i bianconero si rimetteranno alla ricerca di un regista di centrocampo: il nome in cima alla lista è quello di Leandro Paredes del PSG.

10:40 - Arturo Vidal ha affidato ai social le sue prime parole da giocatore del Flamengo. L'ex Inter si è espresso così: "Oggi si realizza un sogno che avevo da tutta una vita. Ora sono un mengão". Vidal, che ha scelto la maglia numero 32, ha salutato i tifosi al Maracanã prima della sfida contro l'Atlético Mineiro, valida per gli ottavi di finale della Coppa del Brasile e vinta dal Flamengo per 2-0.

10:15 - "Provedel-Lazio: sconto Spezia ma Lotito rischia di far saltare tutto" scrive Il Secolo XIX oggi in edicola. Intrigo Lazio-Spezia per il portiere. Falcone è andato dalla Samp al Lecce e il piano per Provedel alla Lazio può saltare, nonostante l'accordo tra l'agente e il club laziale. Lo Spezia è sceso dai 6 milioni iniziali a 4,5 ma Lotito è rimasto fermo sulla base dei 2 milioni complessivi, escludendo dalla partita l'Empoli che pur accampa diritti. "Lo Spezia non può rischiare di andare in contenzioso con il club toscano perché l'accordo all'atto della vendita a zero di Provedel allo Spezia prevede il 50 per cento ai toscani per futura vendita". Si continua a trattare.

09:55 - "Renato Sanches prende tempo, il Milan valuta Douglas Luiz" scrive Tuttosport oggi in edicola. Il centrocampista portoghese è uno dei principali obiettivi del Milan. Il giocatore - scrive il quotidiano - spinge per andare al Paris Saint Germain ma il club francese non vuole svenarsi. Il Milan ha offerto 15 milioni, il giocatore prende tempo e per questo motivo che Maldini e Massara guardano a Douglas Luiz dell’Aston Villa come nome alternativo.

09:30 - "Paredes chiede spazio al centro: Juventus, serve 'tagliare'" scrive Il Corriere dello Sport. Leandro Paredes, centrocampista del PSG, resta un obiettivo dei bianconeri ma affinché arrivi a Torino serve un deciso taglio in mediana da parte dei bianconeri, serve che la Juve riesca nell’intento di sfoltire il reparto da chi non rientra più nel progetto. Il primo della lista è Ramsey, con il quale si sta trattando la rescissione. Il gallese vuole una buonuscita e non è semplice. Un altro in uscita è Arthur che pesa sul bilancio per oltre 47 milioni di euro. Rabiot, Zakaria e McKennie dovrebbero rimanere ma sono cedibili in caso di offerte importanti.

09:15 - "Toro, accordo con Maggiore. Rilancio per l'ucraino Dovbyk" scrive Tuttosport oggi in edicola. Si muove il mercato del Toro, è in arrivo Giulio Maggiore. Manca solo l’annuncio dopo l'incontro di ieri tra Cairo, Vagnati e gli agenti del ragazzo che firmerà un contratto dalla durata di quattro anni più l’opzione per un’altra stagione a più di 800 mila euro all’anno, quasi il triplo di quello che percepiva allo Spezia. Al club ligure andranno 5 milioni più uno di bonus. Torna di moda invece il modo di Artem Dovbyk, 25 anni, attaccante del Dnipro e della Nazionale ucraina. C'è distanza tra le parti ma il Toro non molla.

09:00 - "Bremer, assalto Juventus" scrive Il Corriere dello Sport in apertura parlando del mercato e delle mosse del club bianconero che lancia la sfida all'Inter per il difensore del Torino. Pesante affondo della Juventus per il centrale brasiliano che si è promesso a Zhang: è la prima scelta in caso di partenza di De Ligt. L'Inter mette le mani avanti: Skriniar può restare.

08:40 - Il Barcellona è interessato a Jules Koundé del Siviglia. Per convincere gli andalusi a cederlo, i blaugrana potrebbero mettere sul piatto uno tra Depay e Dest. Lo scrive Daily Express.

08:20 - Secondo quanto scrive il Daily Mail, Edinson Cavani, dopo essere rimasto svincolato al termine della sua parentesi al Manchester United, è in trattative per trasferirsi al Monza.