MERCATO - Fiorentina, fatta per Gollini. Atletico, Carrasco può partire. Monza, ufficiale Sensi e ora si tratta per Pessina. Ai dettagli Belotti al Monaco. L'Everton vuole Becao. Neymar si propone al Chelsea, ma c'è il prolungamento col PSG

02.07.2022 22:55 di Emiliano Tomasini Twitter:    vedi letture
MERCATO - Fiorentina, fatta per Gollini. Atletico, Carrasco può partire. Monza, ufficiale Sensi e ora si tratta per Pessina. Ai dettagli Belotti al Monaco. L'Everton vuole Becao. Neymar si propone al Chelsea, ma c'è il prolungamento col PSG
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:55 - L'Atletico Madrid ha bisogno di cedere e sul mercato è finito anche Yannick Carrasco, tornato nel 2020 dopo l'avventura in Cina. Secondo quanto riportato dal Mundo Deportivo, i colchoneros hanno necessità di sfoltire la rosa: Simeone avrebbe già trovato la soluzione, con Lodi e Sual pronti a sostituire il belga.

22:25 Il Brentford è molto vicino all'acquisto di Aaron Hickey, difensore scozzese del Bologna. Ci sono trattative serrate fra i club: non c'è ancora l'accordo ma è quasi certo che si troverà nel giro di qualche ora sulla base di 20 milioni di euro.

21:55 - Sirene dalla Premier League per Rodrigo Becao. Secondo quanto raccolto dai colleghi di Sky Sport, il difensore dell'Udinese sarebbe finito nel mirino dell’Everton. Al momento le due società starebbero trattando ma permane una distanza e l’accordo non c’è ancora.

21:30 - È stato raggiunto l’accordo tra Fiorentina e Atalanta per il trasferimento a Firenze del portiere Pierluigi Gollini. Come riportato da Sky Sport, l’affare si farà in prestito oneroso. Un 500mila euro per il prestito, mentre il diritto di riscatto ammonterà a 7,5 milioni di euro per un’operazione da 8 milioni di euro totali.

21:00 - Leonardo Pavoletti si legherà al Cagliari fino al 2025, nonostante la retrocessione in serie B. Il numero 30 rossoblù - come riportato da L'Unione Sarda - resterà anche in cadetteria spalmandosi l'ingaggio: l'obiettivo è riportare la compagine sarda nel massimo campionato nel minor tempo possibile.

20:35 - Miralem Pjanic è sempre più lontano da Barcellona. Il bosniaco npn rientra nei piani di Xavi e, secondo quanto riportato da FootMercato, l'Al-Nassr ha sondato il terreno per capire quali sono le richieste del giocatore: l'ex Roma e Juventus potrebbe ripartire dall'Arabia Saudita ma al momento non sono arrivate offerte concrete.

20:10 - Nome nuovo per il centrocampo della Fiorentina, direttamente dalla Spagna: secondo quanto riportato dal portale Relevo, tra i tanti club interessati al mediano del Barcellona Riqui Puig (spagnolo, classe '99) ci sarebbero da registrare anche Fiorentina e Benfica, con quest'ultimo che al momento nell'ottica di Puig resta la destinazione preferita. La decisione del centrocampista arriverà nei prossimi giorni, visto che oltretutto Puig ha il contratto in scadenza tra un anno.

19:40 - Il Napoli ha scelto di affidare la propria porta ad Alex Meret, prevedendo anche il rinnovo di contratto del giocatore fino al 2027. Alle sue spalle sono due le strade che potrebbero essere percorse dagli azzurri: la prima porta a Salvatore Sirigu, l'altra a Luis Maximiano del Granada. Uno di questi due giocatori dovrebbe affiancare il portiere friulano senza però metterne in discussione la titolarità. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

19:20 - Dopo la Fiorentina, che prima di tutte ci ha fatto un pensierino, e il Monza, ecco la Sampdoria. Marlon, difensore, 26 anni, in uscita dallo Shakhtar Donetsk a causa delle vicende legate al conflitto Russia-Ucraina, è molto appetito sul mercato e adesso, secondo Sky Sport, un'altra italiana si aggiunge alla corsa. Il club blucerchiato punta con decisione al brasiliano e spera di avere la meglio sulla concorrenza.

18:52 - Ionut Nedelcearu difficilmente rimarrà a Crotone dopo la retrocessione in Serie C. Come riporta Calciocrotone.it sul difensore rumeno si sta muovendo la Steaua Bucarest, intenzionata a riportare in patria il giocatore, ma nelle ultime ore Pisa e Ascoli hanno mosso i primi passi: entrambe le società, infatti, hanno sondato il terreno per capire la fattibilità dell'operazione.

18:28 - Dopo solo una stagione, può essere già al capolinea l’avventura in Bundesliga di Brian Brobbey. L'attaccante olandese infatti ha manifestato la voglia di ritornare in patria con l'Ajax pronto a riaccoglierlo a braccia aperte. Secondo quanto riporta dal Telegraaf, il giocatore 20enne avrebbe già un accordo con i biancorossi fino al 2026 ma la cifra proposta al Lipsia, 15 milioni di euro, sarebbe ben lontana dalle richieste, ovvero 25 milioni di euro.

18:08 - Oltre ad Artem Dovbyk del Dnipro, l’altro grande obiettivo del Torino per l'attacco è Joao Pedro. Il club granata col giocatore ha raggiunto a grandi linee un accordo verbale sulla base di 2 milioni netti di ingaggio a stagione. E al Cagliari Davide Vagnati ha offerto 4 milioni più uno di bonus, cifra che i sardi ritengono ancora bassa. Sull’attaccante si è defilato il Monza, ma negli ultimi giorni si è inserito il Galatasaray.

17:50 - Patrick Ciurria resta l'obiettivo numero uno per rinforzare l'attacco del Brescia. Le Rondinelle, secondo quanto raccolto da Sky Sport, vogliono convincere il Monza a cedere il trequartista ex Pordenone già nell'attuale finestra di mercato.

17:31 - La Lazio va a caccia di rinforzi. Blitz per il portiere del Genoa Salvatore Sirigu. Parti vicine a trovare l’accordo. Il nuovo rinforzo biancoceleste può arrivare dalla Liguria. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

17:06 - La Cremonese è il futuro di Ionut Radu, pronto a legarsi ai grigiorossi. Il passato recente del portiere rimanda però al cloroso errore contro il Bologna, costato caro all'Inter nella corsa allo scudetto poi sfumato: "Ho sempre detto che un errore capita a tutti, nessuno è perfetto. Si lavora per fare meglio ogni partita, poi ci sta che a volte succeda qualcosa. Quello che ho sempre detto è che è importante come passi oltre gli errori e come reagisci".

16:49 - L'attaccante dello Stade de Reims, Hugo Ekitike, ha espressamente richiesto al club francese di restare. Questo nonostante un'offerta (accettata) da parte dello stesso Reims al Newcastle.

16:27 - La voce che nelle ultime ore ha parlato di un interessamento da parte della Fiorentina per Dries Mertens, non è priva di fondamento secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport. Il club viola avrebbe effettuato un sondaggio con il belga che da ieri è ufficialmente senza contratto. Anche la Lazio avrebbe fatto un sondaggio per l'attaccante. Al momento la squadra più avanti per il suo acquisto pare comunque l'Anversa in Belgio, unico club che si è mosso con un'offerta ufficiale.

16:07 Simone Zaza è tornato in forma e nei prossimi giorni dovrà prendere l'ennesima decisione sul proprio futuro. Da una parte c'è la volontà di dimostrare al Toro di poter essere una pedina importante, dall'altra la necessità di giocare con maggiore continuità, cosa che in granata rischia di non essere possibile. Alla porta di Vagnati hanno già bussato diversi club in tempi non sospetti: dall'Udinese alla Salernitana passando dal Maiorca in Spagna e dal Southampton in Inghilterra. Ma la squadra maggiormente interessata sembra essere il Sassuolo, che lo riporterebbe volentieri in neroverde in vista delle probabili cessioni in attacco. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

15:48 - Matteo Pessina resta uno dei principali obiettivi di mercato del Monza. Lui che è monzese di nascita e che è cresciuto nel settore giovanile del club brianzolo, in caso di ritorno a casa andrebbe subito a vestire la fascia da capitano promessa da Galliani e Berlusconi. Con l'Atalanta il discorso è aperto, anche se ci vorrà un po' di tempo per provare a perfezionare un accordo. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

15:23 - Il suo contratto era scaduto, ma evidentemente il Brescia ha deciso di rinnovarlo. Come annunciato sui social, Emanuel Ndoj torna alle Rondinelle. Nell'ultima stagione aveva giocato al Cosenza in prestito. Sembrava destinato a salutare definitivamente il club di Cellino, invece resta e figura anche tra i convocati per il ritiro estivo.

15:03 - La Fiorentina è pronta a chiudere per il brasiliano Dodo dello Shakhtar Donetsk. Il giocatore sta cercando casa a Firenze e nel frattempo i club stanno lavorando per limare la distanza tra i 15 milioni offerti dai viola e i 18 richiesti dagli ucraini. I bonus possono colmare questa distanza. L'idea del club di Commisso sarebbe quello di chiudere per il suo arrivo nelle prossime ore così da permettergli di partire regolarmente per il ritiro di Moena il prossimo 10 luglio insieme ai nuovi compagni e a Italiano. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

14:44 - L’Arsenal, dopo Gabriel Jesus e Fabio Viera, può chiudere a breve un altro colpo. Perché i Gunners hanno trovato un accordo verbale per il centrocampista belga Youri Tielemans, valutato circa 25 milioni di pound dal Leicester. Manca ancora l’intesa con le Foxes, ma nel Nord di Londra sono confidenti di poterla trovare rapidamente.

14:23 - Quagliarella, Rincon ed Ekdal da ieri sono senza contratto. Per i primi due - sottolinea Il Secolo XIX - il rinnovo in casa Sampdoria è dato pressoché per certo e arriverà a breve. Per lo svedese le valutazioni sono in corso ma mentre il club ha già salutato Yoshida via social, non ci sono stati messaggi per Ekdal, ulteriore segnale del fatto che il rinnovo resta un'opzione possibile.

13:59 - Il Siviglia ha trovato un accordo con il PSV Eindhoven per Luuk de Jong. Il centravanti olandese va quindi verso un ritorno in patria dopo l'ultima stagione giocata con la maglia del Barcellona.

13:33 - La Juventus, nonostante il saluto dello scorso 30 giugno, non molla Alvaro Morata e una nuova operazione con l'Atletico Madrid è possibile. Il giocatore, rientrato tra i Colchoneros dalla giornata di ieri, rinnova il suo contratto con gli spagnoli fino al 2024, dando ai bianconeri una possibilità in più per acquistarlo per la terza volta. Si apre così un'altra trattativa tra le due società, con il prezzo che rispetto ai 35 milioni previsti dal diritto di riscatto non esercitato potrebbe scendere intorno ai 25 milioni di euro. Dipenderà dai dirigenti però trovare la formula giusta per l'eventuale chiusura dell'affare. L'Atletico ha bisogno di fare cassa, ma potrebbe dire sì sia a un prestito con obbligo di riscatto sia a una cessione a titolo definitivo con pagamento pluriennale. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

13:11 - Il Monza ha ufficializzato l'arrivo di Stefano Sensi dall'Inter in prestito.

13:00 - Andrea Belotti potrebbe essere presto un nuovo giocatore del Monaco. L'attaccante, svincolato dal Torino e con un gelido addio da parte dei granata, ha scelto la sua prossima destinazione. È atteso nel Principato fra questa sera e domani, mancano ancora alcuni dettagli ma l'operazione dovrebbe andare in porto in breve tempo.

12:25 - In casa Lazio, Luis Alberto spera ancora in nuovi passi avanti del Siviglia. Era stata rifiutata un'offerta da 16 milioni - ribadisce Il Messaggero - mentre adesso ce n'è un'altra da 13 più il centrocampista 27enne Oliver Torres (sempre dell'agenzia You First) come contropartita tecnica. Serve il benestare di Sarri, che oggi torna a Roma.

12:05 - Il Barcellona spera ancora di rinnovare il contratto di Ousmane Dembele, ma ci sono almeno tre concorrenti che stanno provando a convincere l’attaccante francese. Sono Chelsea, Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Negli anni del Barcellona guadagnava 12 milioni di euro più 7 di ipotetici bonus in caso di vittorie.

11:40Le Parisien conferma la precedente notizia rilanciata da L'Equipe su Neymar. Da ieri il contratto del brasiliano è stato prolungato fino al 30 giugno del 2027 grazie a un'opzione sul contratto che il giocatore ha potuto far scattare autonomamente rispetto alla volontà del club che invece sembra molto interessato a liberarsi di lui. L'attaccante non si sente più a suo agio al PSG ma intanto ha deciso di sfruttare la clausola. Intanto il PSG continua a mantenere i contatti con il suo entourage che altrettanto sta parlando con il Chelsea per un eventuale e clamoroso cambio di maglia estivo.

11:09 - Secondo quanto riportato dal quotidiano Nice-Matin, il Nizza starebbe sognando il grande colpo di mercato in vista della prossima stagione. Si tratta di Edinson Cavani, svincolato dopo l'addio al Manchester United e ancora in cerca di una squadra che possa permettergli di proseguire la carriera in Europa. Il giocatore è da tempo tra i sogni di mercato della Salernitana del presidente Iervolino.

10:55 Il Manchester United ha presentato un'offerta a Christian Eriksen per convincerlo a firmare per i Red Devils dopo la fine del contratto con il Brentford. I contatti sono stati positivi, e al giocatore potrebbe essere accordato un contratto biennale da 150mila sterline a settimana. Il Nazionale danese però sta temporeggiando perché prima di dire sì allo United, vuole vedere la campagna acquisti che porterà avanti la società, come quelli di De Jong e Malacia, considerati molto importanti per alzare il livello dell'attuale rosa di Ten Hag. A riportarlo è il Daily Star.

10:25 Neymar sta considerando di lasciare il PSG nel corso dell'estate dopo aver capito che il club sarebbe felice di una sua possibile cessione. I suoi agenti hanno contattato il Chelsea per sapere quale sia il loro livello di interesse per il brasiliano. In caso di risposta positiva, potrebbe essere avviata una clamorosa trattativa per il cambio di maglia del campione dei parigini. A riportarlo è ESPN.

10:00 - L'Atletico Madrid sta pensando allo svincolato Bernardeschi. Secondo Sky Sport  c'è stato un contatto tra le parti.

09:30 - Igor Tudor è ad un passo da essere il nuovo allenatore dell'Olympique Marsiglia. Lo scrive L'Equipe che dedica la sua prima pagina al divorzio tra l'OM e Sampaoli, che si è dimesso a causa di qualche dubbio sulle capacità e volontà della società di rafforzare la rosa in modo adeguato per affrontare i prossimi impegni. Il suo successore scelto dalla squadra francese dovrebbe essere proprio l'ex tecnico dell'Hellas Verona.

09:05 - Il Torino vuole due giocatori dal Cagliari: Joao Pedro e Nandez. Il club granata vorrebbe spendere una cifra complessiva vicina ai 15 milioni per entrambi i giocatori. Lo riferisce La Stampa.

08:35 Di Maria è sempre più vicino alla Juventus. Le parti hanno limati gli ultimi dettagli e già la prossima settimana il giocatore potrebbe arrivare a Torino per svolgere le visite mediche. Lo riferisce La Gazzetta dello Sport.

08:05 - Viste le difficoltà per arrivare a Carnesecchi, la Lazio sta tornando a pensare al portiere dell'Empoli Vicario. Lo riporta tuttomercatoweb.com.