MERCATO - Colpo Chelsea: ecco Mudryk, domani le visite. Cremonese, arriva Ballardini. Bigon al City Group. McTominay piace a mezza Premier. Juventus, Cuadrado verso l'Al Nassr

14.01.2023 22:55 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Colpo Chelsea: ecco Mudryk, domani le visite. Cremonese, arriva Ballardini. Bigon al City Group. McTominay piace a mezza Premier. Juventus, Cuadrado verso l'Al Nassr
© foto di Vocegiallorossa.it

È iniziata la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:55 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, Napoli e Fiorentina stanno lavorando a uno scambio tra portieri che porterebbe Gollini in azzurro e Sirigu in viola.

22:35 - Tre anni dopo il suo arrivo in Italia, Gaston Pereiro lascia l'Europa e torna in Uruguay. Il trequartista del Cagliari è infatti un nuovo acquisto del Nacional, che negli scorsi minuti ha annunciato sui suoi canali social il ritorno del classe '96. Pereiro lascia il Cagliari a titolo temporaneo e per la seconda parte di stagione giocherà in patria.

22:20 - Il Verona si appresta ad accogliere due nuovi rinforzi per la lotta alla salvezza. Nella giornata di ieri, riporta Sky, hanno svolto le visite mediche sia il terzino Deyovaisio Zeefuik che l'esterno offensivo Jayden Braaf. Entrambi i calciatori si trasferiranno a Verona con la formula del prestito con obbligo di riscatto, che nel caso di Braaf si tramuterà in obbligo in caso di salvezza.

22:05 - Secondo quanto riferito da Gianlucadimarzio.com, la Cremonese ha raggiunto un accordo con Davide Ballardini: l'ex Genoa sarà il nuovo allenatore dei grigiorossi.

21:50 - Prima della partita contro l'Inter il DS del Verona Sogliano ha parlato del calciomercato: “È normale che ci siano due situazioni da tenere presenti, le necessità del club dal punto di vista finanziario e il fatto che i giocatori che rimangono devono essere dentro al 100%, felici di indossare questa maglia. Chi andrà via sicuramente verrà sostituito”.

21:35 Mykhaylo Mudryk sarà il prossimo colpo del Chelsea. Decisivo un blitz della dirigenza dei Blues, grazie a cui è stato raggiunto un accordo solo da ratificare, confermato anche dallo Shakhtar Donetsk sui social. E con lo stesso mezzo l'indizio, o per meglio dire la prova, arriva anche dal Chelsea stesso, che su Instagram posta uno scatto della stella classe 2001 e chiede ai tifosi di lasciare un messaggio d'amore per lui, anche se l'operazione non è ancora ufficiale. Lo diventerà domani, quando il talento ucraino sosterrà le visite mediche a Londra (dove dovrebbe sbarcare già in serata) e firmerà un contratto fino al 2030. Per completare un affare da 100 milioni di euro.

21:20 - La pista che porta a Oleg Reabciuk resta viva, per il Bologna. Lo scrive oggi La Gazzetta dello Sport che spiega come fra la società rossoblù e l'Olumpiacos resti una distanza fra la domanda da 4,5 milioni e l'offerta di 3,5. Sull'esterno, inoltre, si è inserito lo Strasburgo ma domani un inviato del Bologna sarà in Grecia per assistere alla sfida contro l'Aris e, chissà, magari per portare avanti l'operazione.

21:05 - Secondo quanto riferito da Gianlucadimarzio.com, la Cremonese è al lavoro per convincere Ballardini. Potrebbe essere l'ex Genoa il nuovo allenatore dei grigiorossi.

20:50 Mykhailo Mudryk al Chelsea, è fatta. Un affare (da 100 milioni) confermato dallo Shakhtar Donetsk, club proprietario del cartellino del talento classe 2001. Tramite una nota diramata su Twitter la società ucraina ha reso nota l'operazione in corso con i Blues: "Il presidente dello Shakhtar Rinat Akhmetov e il co-proprietario del Chelsea Behdad Eghbali oggi hanno discusso del trasferimento di Mykhailo Mudryk al Chelsea. Le parti sono molto vicine a un accordo sul passaggio del giocatore al club (inglese)".

20:35 - Nuova avventura per Riccardo Bigon, dopo la fine della parentesi con il Bologna arrivata in estate. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il dirigente italiano avrebbe raggiunto un accordo con il City Football Group, di cui sarà un nuovo consulente a partire da lunedì. Bigon si legherà al gruppo per i prossimi due anni e mezzo e in estate per lui potrebbero aprirsi le porte del Palermo, acquistato proprio la scorsa estate dalla multinazionale britannica. Lo riferisce TMW.

20:20 - Al Torino, scrive oggi Tuttosport, è stato proposto Stefan Lainer. Il club granata per ora ha preso tempo con l'entourage del classe '92 che non sta trovando spazio nel Borussia Moenchengladbach, ma non è da escludere un colpo per rinforzare la batteria di terzini a disposizione di Ivan Juric. Nel novero dei nomi, per il quotidiano, anche Nadir Zortea dell'Atalanta che però il club bergamasco non cede così volentieri, come dimostra anche la trattativa arenata con la Salernitana.

20:05 - Il blitz vincente, all'improvviso. E il Chelsea si aggiudica Mykhailo Mudryk, pepita dello Shakhtar Donetsk, soffiandolo all'Arsenal che si diceva ottimista su un affare portato avanti ormai da tempo. Il sorpasso è servito. Grazie ai soldi, in primis. A tanti soldi. E ad un viaggio in Turchia (lì si sta allenando lo Shakhtar) della dirigenza dei Blues per un faccia a faccia decisivo in cui è stato trovato un accordo stellare, a tre cifre: 70 milioni più altri 30 di bonus, per un totale di 100 milioni di euro (88,5 milioni di sterline) tondi tondi. Lo rivela The Athletic.

19:30 - Gianluca Di Marzio ha rivelato che la Juventus si è assicurata Alfonso Montero: "Juventus, in arrivo Alfonso Montero dal Defensor Sporting. Il giovane difensore figlio di Paolo proviene dal Defensor Sporting e gioca nella nazionale uruguaiana Sub-17", ha scritto il giornalista di Sky Sport. 

19:00 - Considerato una delle più grandi speranze del calcio belga e particolarmente corteggiato da FC Barcelona e Manchester City, il centrocampista Noah Mbamba (18) lascia finalmente il Club Brugge, dove era in scadenza di contratto la prossima estate, per accasarsi al Bayer Leverkusen, fino a giugno 2028.

18:30 - La Gazzetta dello Sport fa il punto sulle uscite della Fiorentina e spiega come le offerte per Nico Gonzalez ed Sofyan Amrabat stiano comunque facendo riflettere la società. Con l'argentino (su cui c'è il Leicester) che oggi appare più sacrificabile rispetto al marocchino (obiettivo soprattutto dell'Atletico Madrid). Oltre a queste due situazioni, gli uomini mercato viola dopo aver ceduto Zurkowski e Maleh cercheranno una sistemazione anche per Benassi, Gollini e probabilmente Venuti.

17:55 - Spazio anche al mercato, come inevitabile in questo gennaio, nella conferenza stampa del tecnico della Cremonese Massimiliano Alvini che però non si è sbilanciato più di tanto sul tema: "Con la società c'è sempre stato dialogo, queste sono cose di mercato che non riguardano me. A me in questo momento interessa allenare chi ho a disposizione e fare il massimo con loro. La società sta provando a fare il mercato cercando giocatori che vengano a Cremona per dare il massimo e non c'è nessun dubbio. Ma non spetta a me".

17:25 - Il Torino si muove per Shomurodov della Roma in questa sessione di mercato, ma secondo Tuttosport il club granata ha già iniziato le trattative anche in vista del prossimo giugno. Il ds Vagnati da tempo sta infatti lavorando per M'Bala Nzola dello Spezia e salvo sorprese sarà proprio lui il grande obiettivo per l'estate. Autore di 8 gol in questa prima parte di stagione, il centravanti dello Spezia ha un contratto in essere valdio fino al 2024 e quindi il Torino dovrà fare un'offerta convincente per convincere il club ligure. Molto, in questo senso, dipenderà dal suo rendimento nella seconda parte di stagione. Ma ad oggi è proprio il Torino il club più avanti per il suo futuro, grazie ai contatti avviati con largo anticipo.

16:59 - Nella conferenza stampa alla vigilia del Sassuolo, il tecnico della Lazio Maurizio Sarri ha risposto anche ad una domanda di mercato, soffermandosi sull'assenza di Lazzari: "Il mercato nel mio paese c’è il martedì mattina, quindi se ne parla il lunedì sera. Non ce la faccio a parlare di mercato oggi, dobbiamo pensare al Sassuolo, abbiamo fatto un punto nelle ultime tre partite. Out Lazzari? Penso giocherà Hysaj e Radu verrà preso in considerazione a gara in corso".

16:42 - Cortinovis è già ufficialmente un nuovo calciatore del Cosenza, ma non sarà l'ultimo ad arrivare in Calabria in questa sessione di mercato. Come riportato da Il Corriere dello Sport Lupi sono vicini anche a due calciatori della SPAL: si tratta del centrocampista Niccolò Zanellato e dell'attaccante Mattia Finotto.

16:18 - Frederic Guilbert, terzino classe '94 in forza all'Aston Villa, è pronto a tornare allo Strasburgo, questa volta a titolo definitivo. Dopo una serie di prestiti infatti, il club francese è intenzionato a mettere sotto contratto il terzino destro che in premier non ha trovato spazio. Lo riporta L'Equipe.

15:55 - Sfumato Paulo Azzi passato dal Modena al Cagliari, il Palermo ha trovato in Bruno Martella della Ternana l'innesto ideale per coprire la falla sulla corsia sinistra di difesa. Stando a quanto riportato da Il Corriere dello Sport le Fere in caso di addio dell'ex Brescia virerebbero su Daniele Dommarunna del Cittadella.

15:40 - Durante l'odierna conferenza stampa alla vigilia del match contro l'Atalanta, il tecnico della Salernitana Davide Nicola ha parlato anche del mercato che si aspetta da qui al 31 gennaio: "Ho fiducia massima nel direttore e gli ho detto di che caratteristiche abbiamo bisogno. Vorrei fisicità, aggressività, personalità e strafottenza. C'è chi ha la capacità di essere teatrante in campo fungendo da guida per un compagno che invece deve completare il percorso di crescita. Stiamo lavorando sul duello e sul riconoscere la copertura dello spazio. Se un giocatore non è interessato a marcare un avversario deve essere comunque d'aiuto. Cerco gente giusta e affamata, che possa alzare il tasso di velocità e non solo la qualità. Ma questa squadra mi piace molto. Se c'è da migliorare qualcosa va fatto nei modi e nei tempi giusti. Si è sempre parlato della possibilità di intervenire dietro o sugli esterni qualora qualcuno manifestasse altre idee. Io però ho grandissima fiducia in ciò che ho, solo così posso ottenere fiducia da parte degli altri. Se voglio scoprire quanto puoi fidarti degli altri devi essere il primo a mostrare stima".

15:22La Fiorentina comunica sui propri canali ufficiali di aver rinnovato il contratto che lega il calciatore Giacomo Bonaventura al club viola fino al 30 giugno 2024 con opzione fino al 2025 al raggiungimento di determinate condizioni. Bonaventura, alla Fiorentina dalla stagione 2020-21, ha collezionato, in maglia gigliata, 91 presenze (10 gol e 13 assist).

15:07 - Scott McTominay non lascerà il Manchester United in questa sessione di mercato. Nonostante l'interesse di Everton, Southampton, Leeds, West Ham e Leicester, scrive il portale 90min.com, i Red Devils hanno tolto lo scozzese classe '96 dal mercato.

14:53 - La stagione dell'Everton è a dir poco complicata, per questo i Toffees sono pronti ad investire in questa sessione di mercato. Secondo quanto riportato da Ouest-France l'Everton ha offerto 20 milioni di euro al Lorient per Dango Ouattara, attaccante classe 2002 del Burkina Faso.

14:32 - Hugo Siquet, terzino belga classe 2002, lascia il Friburgo e torna in Belgio. Il club tedesco ha comunicato di aver ceduto il giovane terzino al Cercle Brugge in prestito fino al termine della stagione.

14:13 - Uno dei giocatori che potrebbero lasciare il Sassuolo in questa finestra di mercato è Georgios Kyriakopoulos. L'esterno greco è seguito da Torino e soprattutto Bologna, col tecnico neroverde Alessio Dionisi che nell'odierna conferenza stampa alla vigilia della Lazio ha così risposto ad una domanda in merito: "Non aggiungo altro a quello che leggete. Preferisco parlare della squadra e di chi affronteremo domani, Kyria non è un problema, ora ci sono altre priorità per me da risolvere".

13:45 - Continua il pressing della Sampdoria per Aleksandar Dragovic, difensore della Stella Rossa di Belgrado primo nome per la retroguardia blucerchiata di Dejan Stankovic. Per cercare di sbloccare la situazione, si legge su Il Corriere dello Sport, i due club hanno parlato anche dell’inserimento di Julian Chabot (24), difensore tedesco che il club ligure in estate ha ceduto in prestito al Colonia, nella trattativa. Quest'ultimo, però, non pare essere convinto e la Stella Rossa non ha intenzione di perder Dragovic a zero: serviranno 2 milioni di euro o una contropartita di pari valore.

13:20 Il Venezia FC comunica di aver acquistato a titolo definitivo dal Novara FC il giocatore senegalese Babacar Diop. L’attaccante, classe 2003, ha sottoscritto un accordo fino al termine della stagione 2025/26. Con la maglia del Novara, Diop ha registrato 17 presenze e due gol fra Serie D e Serie C.

13:04 - Approda in Serie A Tommaso Cassandro, terzino destro classe 2000 del Cittadella. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club veneto ha definito la cessione del giocatore al Lecce. Cassandro, dunque, approderà in Salento ma solo dopo la gara di questo pomeriggio che vedrà il Citta sfidare il Pisa all'Arena Garibaldi.

12:48 - L'Aston Villa da sul serio per Matteo Guendouzi. Come riporta Football Insider i Villans avrebbero aperto una trattativa con l'Olympique Marsiglia per il centrocampista classe '99.

12:32 - Il quotidiano Tuttosport, parlando dell'imminente rientro di Juan Cuadrado in gruppo con la Juventus, si sofferma anche sulle mosse che il club bianconero potrebbe fare già in questa sessione di gennaio per regalare ad Allegri un'alternativa al colombiano e per sopperire al suo addio a zero quasi certo a fine stagione. Il primo nome sui radar resta quello di Ivan Fresneda del Valladolid, ma il suo cartellino ha una valutazione che supera i 15 milioni di euro. Attenzione poi ai nomi di Joakim Maehle, con l'Atalanta che aprirebbe al prestito con obbligo di riscatto, e di Diogo Dalot del Manchester United.

12:15 - "Non parla con De Zerbi da 4 settimane, vogliamo la cessione". In casa Brighton scoppiato il caso Leandro Trossard dopo le recenti dichiarazioni dell'agente del belga. Molti club hanno drizzato le antenne dopo le parole del procuratore: in pole ci sono Chelsea e Tottenham, con i due club che stanno valutando quale strategia usare per arrivare all'esterno offensivo classe '94. Lo riporta Football London.

12:01 - Il difensore dell'Everton Niels Nkounkou è stato richiamato dal prestito al Cardiff City e si è unito ai francesi del Saint-Etienne per il resto della stagione. Nkounkou, arrivato all'Everton nel luglio 2020 dopo la scadenza del suo contratto con il Marsiglia, giocherà ora in prestito con il Saint-Etienne in Ligue 2 per la seconda metà della stagione 2022/23.

11:45 - Lo Sturm Graz sta cercando di prendere in prestito il giovane Arthur Okonkwo dall'Arsenal. Lo riporta The Athletic.

11:29 - The Sun riporta un interesse del Chelsea per Noni Madueke, calciatore del PSV Eindhoven.

11:10 - Secondo The Sun, i colloqui per il rinnovo di Moukoko con il Borussia Dortmund sono andati bene e il calciatore è vicino alla permanenza con il club giallonero.

10:55 - Da novembre dell'anno scorso il Manchester United è in vendita. La famiglia Glazer sta cercando nuovi investitori e, secondo quanto riporta The Telegraph sembra i Red Devils abbiano ricevuto un serio interesse per l'acquisizione dal Medio Oriente, dall'Asia e dall'America, con le offerte che potrebbero già arrivare entro febbraio. Anche il miliardario britannico Sir Jim Ratcliffe ha mostrato il suo interesse e dovrebbe fare un'offerta per il club.

10:45 - "Assalto a Nzola, Toro in pole per giugno. E Sanabria per ora non si muove" scrive Tuttosport. Domani la sfida tra Toro e Spezia con Nzola osservato speciale. I granata si muovono per giugno ma avrebbero voluto ingaggiare già adesso il centravanti. Nel contratto di Nzola c'è una clausola di rinnovo che ha fatto protrarre la scadenza al 2024 ma i granata sono in pole per l'acquisto in estate. E intanto, nonostante tre richieste per Sanabria (Verona, Lazio e Fiorentina) non intendono privarsi del paraguaiano.

10:31Il Corriere della Sera fa il punto sul rinnovo di Milan Skriniar che sembra essere sempre più lontano dall'Inter. Coccolato dai tifosi, aspettato dalla società, lo slovacco dovrà presto decidere: accettare la proposta di rinnovo, 6 milioni di euro più bonus a stagione, o tentare una nuova avventura, magari al PSG che da tempo lo stuzzica. L’incontro (si spera) decisivo tra l’Inter e il centrale è previsto per la prossima settimana, al rientro da Riad. Il piano B, che guarda al futuro, c’è già e porta a Scalvini, 19enne difensore dell’Atalanta: costa tanto, circa 30 milioni, piace molto.

10:17 - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Cosenza Calcio, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023 con il consenso di Atalanta BC, il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Alessandro Cortinovis.

10:00 - "Milinkovic scaccia le voci e prepara la riscossa: smentita sul Newcastle" scrive il Corriere dello Sport. Domani la sfida al Sassuolo con Milinkovic-Savic che spera di essere titolare e di siglare il terzo gol consecutivo ai neroverdi, ma incombe il mercato. "Milinkovic è disposto a restare fino a giugno a patto che continui ad occupare un ruolo di primo piano", rimandando così le offerte in estate, permettendo "alla Lazio di guadagnare tra i 40 e i 50 milioni anziché muoversi a zero nel giugno 2024". Smentite dall'entourage le voci di un'offerta del Newcastle.

9:45 - "Cuadrado all'ultimo giro. Rinnovo lontano, la Juve pensa all'erede" scrive Tuttosport. Il rinnovo per Juan Cuadrado sembra sempre più lontano. Il colombiano prepara il rientro con il Monza ma il futuro sembra segnato. Il giocatore, corteggiato dall'Al Nassr di Cristiano Ronaldo non dovrebbe restare alla Juve, con i bianconeri che hanno già iniziato a guardarsi attorno, da Maehle dell’Atalanta a Diogo Dalot del Manchester United.

9:30 - Il Napoli sta parlando con la Fiorentina per uno scambio di portieri: l'idea è quella di far arrivare Salvatore Sirigu a Firenze, con Pierluigi Gollini pronto a fare il percorso inverso e vestire la maglia azzurra. Una possibilità di cui i due club, secondo Sky Sport, stanno parlando nelle ultime ore.

9:10 - "Milan, Giroud il presente: Colombo il futuro? C'è la stima di Maldini" scrive Tuttosport. Oggi la sfida tra Lecce e Milan, con Pioli che ha bisogno dei gol di Giroud ma dovrà stare attento a quelli di Lorenzo Colombo, che gioca nel Lecce ma è di proprietà del Milan, con i rossoneri che hanno un contro-riscatto a 500mila euro. Con Colombo titolare - in tutto sette volte - il Lecce non ha mai perso. Maldini lo stima molto e ieri Pioli lo ha elogiato: "a fine stagione tornerà a Milano, poi si capirà quale sarà il progetto su di lui, se un nuovo prestito in un club di metà classifica o la permanenza in rosa da vice-Giroud".