MERCATO - Bayern Monaco, Kahn: "De Ligt vuole venire da noi". Lewandowski al Barcellona per 50 milioni. Il Milan torna su Douglas Luiz. Inter-PSG, Skriniar in stand-by. Hellas, ufficiale Henry

16.07.2022 20:56 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Bayern Monaco, Kahn: "De Ligt vuole venire da noi". Lewandowski al Barcellona per 50 milioni. Il Milan torna su Douglas Luiz. Inter-PSG, Skriniar in stand-by. Hellas, ufficiale Henry

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:50 - Un affare da 50 milioni di euro complessivi. Il quotidiano spagnolo AS ha svelato le cifre che hanno portato Robert Lewandowski dal Bayern Monaco al Barcellona: 45 milioni andranno inizialmente ai bavaresi più cinque legati a vari bonus. Inoltre il calciatore percepirà 9 milioni di euro a stagione anche se al momento non è stata ancora confermata la durata del contratto.

20:30 - Il Paris Saint-Germain, tramite un comunicato ufficiale, ha confermato l'arrivo dallo Stade Reims di Hugo Ekitiké.

20:10 - Un altro colpo per Mikel Arteta. L'Arsenal, secondo quanto riportato da Sky Sports UK, ha trovato l'accordo con il Manchester City per l'esterno ucraino Oleksandr Zinchenko sulla base di 35 milioni di euro: ora i Gunners dovranno trovare l'accordo col giocatore per poter raggiungere la fumata bianca.

19:45 - Il Napoli ha chiuso per Leo Ostigard col Brighton. Una trattativa andata avanti per settimane ma che secondo Radio Kiss Kiss Napoli ora è stata finalmente definita: i legali dei due club sono a lavoro per scambiarsi documenti e contratti, col giocatore che come già raccontato dovrebbe essere a Napoli nella giornata di lunedì per le visite mediche e la firma sul contratto.

19:05 - Il futuro di Gerard Deulofeu resta avvolto dai punti interrogativi, secondo Marca. La trattativa col Napoli, dopo settimane di contatti, non è ancora decollata, mentre Fiorentina, Atalanta e Roma si sono fermate ai sondaggi. In Spagna il giocatore piace a Siviglia e Villarreal, ma anche in questo caso non ci sono state ancora accelerate decisive. L'Udinese da parte sua resta ferma sulla richiesta di 20 milioni di euro, cifra ritenuta alta da quasi tutte le pretendenti: per questo motivo, si legge, l'ipotesi di una permanenza a Udine non è da scartare.

18:40 - La Sampdoria è alla ricerca di interpreti offensivi per rinforzare la rosa di Marco Giampaolo. Oltre a Pjaca della Juventus, secondo Tuttosport i blucerchiati si stanno muovendo col Venezia per Mattia Aramu. La concorrenza per il giocatore però non manca, visto che nei giorni scorsi è stato accostato al Brescia e soprattutto all'Empoli del suo ex tecnico Zanetti.

18:20 - Colpo a effetto per l'ambizioso Aris Salonicco. Il club greco ha definito, insieme all'intermediario e noto agente George Gardi, il passaggio dell'ivoriano Gervinho. Questi i primi scatti dell'ex giocatore di Roma e Parma, di recente in Turchia, da ora stella d'esperienza dell'Aris.

18:00 - Il Bayern esce di nuovo allo scoperto per Matthijs De Ligt. Dopo l'ammissione dei giorni scorsi di Salihamidzic, anche il CEO dei bavaresi Oliver Kahn ha confermato il forte interesse per l'olandese a margine della presentazione ufficiale della nuova stagione: "Ci sono stati dei colloqui, lui vuole venire qui. Avremo altri contatti con la Juventus, vedremo come finirà", le sue dichiarazioni a Bayerischer Rundfunk.

17:40Dani Ceballos verso la permanenza al Real Madrid senza rinnovo del contratto. Come riporta Cadena COPE, se i blancos non hanno ancora offerto al centrocampista il rinnovo del contratto in scadenza nel 2023, nessuno (neanche il suo Betis) finora è riuscito a soddisfare le richieste di Florentino Perez. Il Real chiede 10 milioni di euro per il cartellino di Ceballos, cercato anche dal Milan nelle ultime settimane.

17:20 - Nome nuovo per la mediana della Reggina targata Filippo Inzaghi. Stando a quanto riportato da TuttoSport, la dirigenza amaranto ha messo nel mirino Marco Brescianini, centrocampista classe 2000 del Milan reduce da una stagione in prestito al Monza in Serie B.

16:55 - Il Lecce continua a cercare rinforzi in difesa e secondo il Corriere dello Sport procede la trattativa per Nikola Maksimovic. L'ostacolo principale per Pantaleo Corvino è rappresentato dall'alto stipendio del giocatore che col Genoa ha ancora un triennale da 1,7 milioni di euro netti all'anno. L'operazione, dovesse concretizzarsi in prestito, vedrebbe il club ligure partecipare al pagamento dell'ingaggio del difensore.

16:25 - Anche il quotidiano Tuttosport conferma l'imminente firma sul nuovo contratto col Milan di Zlatan Ibrahimovic: lo svedese, dopo settimane di trattative, ha trovato la quadra col club rossonero per il suo ingaggio del prossimo anno, con una parte fissa bassa e tanti bonus legati a presenze e obiettivi raggiunti. La firma vera e propria, con relativo annuncio, dovrebbe arrivare entro e non oltre la giornata di martedì.

15:55 - Nel giorno della cessione di Robert Lewandowski al Barcellona, il Bayern Monaco comunica il rinnovo che tutti i suoi tifosi aspettavano ormai da tempo: l'esterno offensivo Serge Gnabry ha rinnovato il suo contratto coi bavaresi fino al 30 giugno 2026. Il classe '95 aveva un accordo in scadenza soltanto fra un anno ed era quindi finito nel mirino di tante big europee.

15:25 - L'Hellas Verona è pronto ad accogliere Daniel Maldini. Il trequartista, figlio di Paolo, si trasferirà dal Milan in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. L’accordo è solo da formalizzare e l’okay può arrivare in tempi brevi. A riportarlo è il Corriere di Verona.

14:50 - All'inizio della prossima settimana, scrive il Corriere dello Sport, il Monza potrebbe chiudere col Napoli per Andrea Petagna. L'operazione, salvo sorprese, dovrebbe chiudersi sulla base di un prestito oneroso da 5 milioni di euro con riscatto fissato a 10, per un totale di 15 milioni. L'attaccante dopo una stagione passata ai margini ha dato il proprio ok all'addio al Napoli e Adriano Galliani ha già da tempo impostato l'operazione sia col club azzurro che con l'entourage del giocatore.

14:18 - Cambio di casacca per il giovane argentino Matias Palacios. Il centrocampista del Basilea si trasferisce a titolo definitivo al Al-Ain con cui firmerà fino al 2026. A darne l'annuncio è lo stesso club elvetico sul proprio sito ufficiale.

13:56 - Sembra segnato il futuro di William Saliba. Il difensore francese è in uscita dall'Arsenal ed è alla ricerca di una squadra che gli possa garantire minuti. Secondo quanto riporta l'Indipendent, sul giocatore ci sarebbero gli occhi di Atletico Madrid e Olympique Marsiglia.

13:35 - Con la retrocessione del Burnley, il futuro di Maxwell Cornet sembra segnato. L'esterno ivoriano, riporta l'edizione odierna de The Athletic sarebbe nel mirino dell'Everton. I Toffes starebbero trattando per arrivare al giocatore nel più breve tempo possibile.

13:10 - Con Renato Sanches che oramai sembra sempre più indirizzato verso il PSG, il Milan riprende in mano i nomi delle possibili alternative al portoghese del Lille. Secondo il Corriere dello Sport in questo senso potrebbe presto ripartire la trattativa con l'Aston Villa per Douglas Luiz: nelle scorse settimane i rossoneri avevano già incontrato gli agenti del brasiliano e nelle prossime ore potrebbero contattare il club inglese per portare avanti l'operazione, sfruttando il contratto in scadenza nel 2023 del giocatore. Dovesse concretizzarsi l'operazione, Maldini e Massara cercherebbero poi una nuova sistemazione per Bakayoko, centrocampista che ha un altro anno di prestito con i rossoneri.

12:52 - Nessuno ha bussato alla porta del Napoli per Fabian Ruiz e adesso il rinnovo non è più una chimera. L'idea del club azzurro sarebbe quella di prolungare l'accordo per altri cinque anni, con un sensibile aumento dell'ingaggio, dagli 1,5 milioni attuali fino a 2,2 milioni. C'è ancora tempo per eventuali richiesta, ma il prolungamento non è da escludere. A scriverlo è Il Mattino.

12:27 - Dopo Luis Maximiano, la Lazio ha bisogno di un altro portiere e sta sfogliando la margherita. Ivan Provedel costa 6 milioni, Pietro Terracciano 4, mentre Marco Silvestri soltanto 2. E proprio perché il prezzo è inferiore non è escluso che l'estremo difensore dell'Udinese possa sorpassare entrambi al fotofinish. A scriverlo è Il Messaggero.

12:05 - Il Corriere dello Sport fa il punto sul futuro di Andrea Pinamonti e sulle tante squadre interessate all'attaccante reduce dalla bella stagione con la maglia dell'Empoli. L'Atalanta è probabilmente la destinazione più gradita al giocatore stesso, ma per l'affondo bergamasco sarebbe prima necessaria la cessione di uno fra Zapata e Muriel. Le altre squadre interessate sono il Monza, a prescindere dalla trattativa per Petagna, ma pure il Sassuolo che in caso di cessione di Scamacca potrebbe avere la giusta disponibilità per convincere l'Inter. Chiusura col tentativo della Salernitana. Da lunedì, spiega il quotidiano, il suo entourage incontrerà l'Inter e tutte le squadre interessate per provare quantomeno a sfoltire la rosa delle pretendenti.

11:44 - Senza la cessione di Luis Alberto, difficilmente la Lazio avrà le risorse per prendere uno tra Ivan Ilic e Piotr Zielinski, i preferiti di Maurizio Sarri. Così, stando a quanto riferito da Il Messaggero, torna di moda Matias Vecino, per il quale c'è stato un nuovo contatto recentemente dopo quelli del mese di maggio. Il centrocampista svincolatosi dall'Inter è l'alternativa low-cost nel caso in cui non dovesse partire né Luis Alberto né Milinkovic-Savic.

11:16 - La trattativa tra Inter e PSG per Milan Skriniar è in stand-by. Da Milano, secondo La Gazzetta dello Sport, attendono l'offerta definitiva, visto che l'ultima da 60 milioni è considerata insufficiente. La società nerazzurra vorrebbero incassare 70 milioni e la sensazione - si legge sulla Rosea - è che i bonus possano essere la chiave per la firma: rimodulandoli, entrambe le parti potrebbe essere soddisfatte. Il PSG non ha mollato Skriniar, è tutta una partita di nervi.

10:55 - Adesso è ufficiale: Mattias Svanberg è un nuovo giocatore del Wolfsburg. Ad annunciarlo è stato il Bologna con il seguente comunicato sul proprio sito ufficiale: "Il Bologna Fc 1909 comunica di avere ceduto al VfL Wolfsburg il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Mattias Svanberg a titolo definitivo".

10:40 Thomas Henry è un nuovo attaccante dell'Hellas Verona. Ad annunciarlo è stato il club scaligero con un comunicato sul proprio sito ufficiale. Per l'attaccante contratto fino al 30 giugno 2026: "Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito da Venezia FC – a titolo definitivo fino al 30 giugno 2026 – il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante francese Thomas Henry".

10:20 Ampadu, difensore nella scorsa stagione al Venezia ma di proprietà del Chelsea, potrebbe indossare la maglia dello Spezia nella prossima annata. La società ligure ha inoltrato una richiesta ufficiale di prestito al Chelsea, proprietaria del cartellino del difensore, e nei prossimi giorni è attesa la risposta, con i Blues che sembrano disposti a cedere il calciatore. Lo riferisce Il Secolo XIX.

09:55 - La Fiorentina vuole la ciliegina sulla torta per il suo mercato. Scartato quasi del tutto il sogno che porta a Luis Alberto della Lazio, i viola pensano a Giovanni Lo Celso, centrocampista argentino del Tottenham, tornato alla base dopo il prestito al Villarreal. L'affare è in salita perché gli Spurs chiedono 20 milioni di euro ma i viola ci pensano. I costi sono alti, la Fiorentina potrebbe tentare l'affondo se gli inglesi dovessero abbassare le pretese. Lo riporta il Corriere dello Sporto.

09:30 - Secondo quanto riferito da Fabrizio Romano, Arsenal Manchester City hanno trovato l'accordo per il trasferimento a Londra di Zinchenko. gunners investiranno circa 30 milioni di sterline per il terzino, con cui deve ancora trovare un accordo per lo stipendio.

09:00 - Il Barcellona è pronto ad accogliere Robert Lewandowski. Il centravanti polacco vestirà la maglia blaugrana la prossima stagione. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, le cifre dell'operazione sono di 45 milioni di euro più 5 di bonus che andranno nelle casse della società bavarese.

08:30 - Ora è ufficiale: Kalidou Koulibaly è un nuovo giocatore del Chelsea. Pochi istanti fa è arrivato il comunicato ufficiale da parte del Napoli: "La SSC Napoli comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni sportive di Kalidou Koulibaly al Chelsea FC". Il difensore senegalese ha salutato ieri il club azzurro con una lettera. Oggi l'annuncio con un comunicato da parte del Napoli con KK che inizierà una nuova avventura in Premier League, con la maglia dei Blues. Affare da 40 milioni di euro con i bonus e contratto da 10 milioni a stagione per lui.