MERCATO - Bayern Monaco, idea Militao per il dopo-Alaba. La Fiorentina ripensa a Gervinho e Conti. Milik verso il Marsiglia. Torino su Kurtic. Milan, nuovo tentativo per Tomori. Vazquez verso il Parma

16.01.2021 23:53 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
MERCATO - Bayern Monaco, idea Militao per il dopo-Alaba. La Fiorentina ripensa a Gervinho e Conti. Milik verso il Marsiglia. Torino su Kurtic. Milan, nuovo tentativo per Tomori. Vazquez verso il Parma
© foto di Vocegiallorossa.it

Torna il calciomercato, con la sessione invernale che animerà il mese di gennaio. Come di consueto, Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti LIVE in merito alle voci di mercato legate a club di Serie A e non solo.

23:54 - Domani la grande sfida contro il Manchester United, intanto il mercato continua a farla da padrone in un mese come quello di gennaio. Per questo il Liverpool, dopo Diogo Jota, segue anche Adama Traore del Wolverhampton. Secondo l'Express, la società allenata da Jürgen Klopp non avrebbe escluso di provare a prenderlo a breve, che sia a gennaio o in estate.

23:18 - Inizia l'avventura da allenatore di Fernando Gago. L'ex centrocampista stella del calcio argentino e del Boca Juniors, in Italia anche con la maglia della Roma, è il nuovo direttore tecnico del Club Atletico Aldosivi. Il Tiburon lo ha annunciato tramite i propri canali ufficiali.

22:51 - Georginio Wijnaldum ha deciso che lascerà il Liverpool per il Barcellona. Il centrocampista ha rifiutato l'ultima offerta di contratto da parte dei Reds e si unirà alla formazione di Ronald Koeman e di Lionel Messi a parametro zero in estate. Lo spiega il Daily Mirror.

22:25 - Come riportato da Téléfoot La Chaîne, Sanson del Marsiglia è finito nel mirino di un importante club inglese di cui non si fa il nome. 

22:01 - Secondo Goal, il Bayern Monaco starebbe pensando a Eder Militao del Real Madrid per sostituire il partente Alaba.

21:39 - Secondo quanto riportato da Tv100, il Milan e il Siviglia sarebbero interessati a Irfan Can Kahveci. Il centrocampista classe '95 di Corum, contratto in scadenza nel 2024, è dal 2017 all'Istanbul Basaksehir. Sarebbero fonti interne al club della capitale a confermare l'interessamento dei rossoneri per il nazionale turco, 17 presenze da marzo 2018 a oggi.

21:14 - La stima di Walter Sabatini per Antonio Sanabria è vera, forte e concreta. Lo portò per primo in Europa, a Roma, e anche adesso ne segue gesta e partite, in quel di Siviglia. Solo che col Betis ha uno stipendio importante e anche lo stesso paraguaiano si trova bene in Spagna. La stima c'è ma per adesso non ci sono offerte concrete sul tavolo: gli emiliani stanno cercando una punta in prestito con riscatto, il Betis sta valutando una cessione in attacco tra le tre punte (gli altri sono Loren e Borja Iglesias). Ma per adesso tutto fermo. Agli attestati di stima, a una corte che dura da anni. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

20:42 - Ai microfoni di DAZN il DT dell'Udinese Pierpaolo Marino ha parlato delle voci su Lasagna prima del match con la Sampdoria: “Queste cose accadono soprattutto quando il giocatore cambia procuratore e Lasagna lo ha fatto di recente. Giocheremo queste partite con attenzione e ci penseremo solo a fine mercato. Il ragazzo comunque è contento e concentrato, non prevedo scossoni”.

19:52 - Il Milan continua la sua ricerca di un rinforzo per la difesa e nelle ultime ore sembra aver virato con decisione su Fikayo Tomori. Stando a quanto riportato dal Daily Telegraph, i rossoneri stanno provando a cercare una quadra con il Chelsea che permetta di non dover sborsare subito l'intero importo. Il Milan avrebbe proposto un prestito di 18 mesi, con la testata che non fornisce dettagli relativi al diritto o all'obbligo di riscatto del calciatore. Offerta rifiutata dal Chelsea, che al momento considera un prestito secco fino al termine della stagione in corso oppure una cessione a titolo definitivo per 30 milioni di euro. Il tabloid rivela anche che il Milan si era interessato al calciatore già nella passata stagione, con Frank Lampard che però si era opposto a una sua cessione.

19:20 - Aumentano i club di Serie C interessati a Gennaro Borrelli attaccante del Cosenza, ma di proprietà del Pescara. Prima il Carpi ha sondato il terreno, secondo quanto raccolto da tuttoc.com adesso è la Juve Stabia ad aver messo gli occhi su di lui alla ricerca di una punta centrale per lo scacchiere di Padalino.

19:08 - L'edizione odierna de La Nazione fa il punto sul calciomercato della Fiorentina. Vista l'impossibilità di arrivare a Sam Lammers dell'Atalanta, secondo il quotidiano la Viola sarebbe tornata a pensare a Gervinho. Non sarà facile però convincere il Parma a cedere l'ivoriano, soprattutto ora che Roberto D'Aversa è tornato sulla panchina degli emiliani e può sfruttare al meglio le caratteristiche dell'attaccante. Da Firenze inoltre continua a filtrare ottimismo circa l'arrivo di Andrea Conti, nonostante il rallentamento dei giorni scorsi e l'inserimento dello stesso Parma.

18:59 - Dall'Inghilterra: il centrocampista del Chelsea Danny Drinkwater, 30 anni, sta per firmare un contratto (prestito fino a giugno) col club turco Kasimpasa. Il giocatore era sbarcato a Stamford Bridge nel 2017 per 37 milioni di sterline.

18:32 - Arrivano conferme sull'interessamento del Chievo Verona per Federico Dionisi. Dal 2014 al club di Stirpe, potrebbe esser giunto il momento di lasciare il Frosinone per il centravanti di Rieti. Il Chievo è in forte pressing per prenderlo già a gennaio. Non solo: la società di Campedelli vuole prenderlo a titolo definitivo e l'intesa è vicina.

18:09 - Brlek saluta il Genoa e si trasferisce a titolo definitivo all’Osjiek, in Croazia: contratto fino al 2024. L’ufficialità è stata comunicata dal club biancoblù allenato da Bjelica, ex tecnico dello Spezia. Il centrocampista 2enne era arrivato in rossoblu nel 2017.

17:52 - Pochi minuti all'inizio del match tra Torino e Spezia, ma a tenere banco, in casa ligure, è il mercato. A prendere la parola è il ds dei liguri, Mauro Meluso, che ai microfoni di Sky Sport, sottolinea come la priorità sia sfoltire la rosa: "Dobbiamo ridurre la rosa perché in sede di calciomercato estivo abbiamo pensato di renderla più ampia per andare incontro ai punti interrogativi del Covid. Ora le partite sono di meno, si va verso il girone di ritorno e pensiamo di ridurre la rosa per renderla più omogenea. Iturbe? È extracomunitario, serve uno slot libero per riportarlo in Italia e noi non lo abbiamo".

17:30 - Il Lecce, che punta al ritorno in serie A, ha sempre in mente il veterano del Cagliari Fabio Pisacane al quale offre un anno e mezzo di contratto con forte incentivo in caso di promozione. Il problema è che Klavan e Carboni sono fuori uso e quindi, in questo momento, Pisacane non può partire.

17:22 - Hakan Calhanoglu e il Milan, avanti insieme. Almeno questa è la sensazione che si respira dopo gli ultimi incontri tra le parti. La fiducia è crescente, sia nel club che nell'entourage. 4.5 milioni di euro con bonus facili è la cifra alla quale le parti potranno raggiungere un'intesa e le ultime dicono che nella prossima settimana dovrebbe esserci un nuovo incontro. Forse risolutivo, per trovare la fumata bianca.

16:55 - L’attaccante Antonio Sanabria avrebbe detto sì al Bologna. Lo riferisce Il Resto del Carlino spiegando che il club felsineo ha messo sul piatto per il giocatore, in caso di riscatto, un contratto triennale da 700mila euro a stagione. Ora però bisogna trovare l’accordo con il Betis Siviglia sul prezzo del cartellino: gli spagnoli infatti chiedono sei milioni di euro, mentre il Bologna, visto che il giocatore andrà in scadenza nel 2022, vorrebbero scendere a 3-4 milioni.

16:02 - Stando a quanto riportato da La Nazione, Erick Pulgar è ormai vicino a lasciare la Fiorentina. Per lui è partita una sfida di mercato tra Torino Parma. I viola, intanto, pensano a Torreira come acquisto se la cessione dell'ex Bologna dovesse concretizzarsi. 

15:22 - Ad inizio mercato sembrava certa la partenza di Eriksen, visto il poco spazio che il danese è riuscito a ritagliarsi nel corso della stagione all'Inter. Le offerte però, fino a questo momento, non sono arrivate e allora Conte ha cominciato a pensare al reintegro del fantasista danese, che è stato impiegato da centrocampista centrale in Coppa Italia contro la Fiorentina. Parlando in conferenza stampa, il tecnico ha ammesso: "Dobbiamo cercare di sfruttare tutto il potenziale della rosa: dietro a Brozovic non abbiamo un altro play, quindi stiamo impostando Christian cercando di tirargli fuori il meglio anche in quella posizione. Ha giocato da trequartista, interno e ora da regista: avere un elemento con queste caratteristiche può sicuramente essere utile alla squadra".

14:49 - Il direttore sportivo del Bologna Riccardo Bigon ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima del match contro il Verona, queste le sue dichiarazioni sullo scambio Calabresi-Faragò: "Siamo ai dettagli. Non credo che ci saranno grossi problemi. Lo vedremo nei primi giorni della settimana prossima. Per quanto riguarda l'attaccante, lo abbiamo detto spesso: cerchiamo di trovare le opportunità giuste altrimenti non faremo tanto per fare".

14:26 - L'avventura di Mesut Ozil all'Arsenal sembra ormai vicina alla fine. Stando a quanto riportato da The Athletic, il fantasista rescinderà a breve il suo contratto con il club londinese, prima di vestire una nuova maglia. Sulle sue tracce ci sono la Juventus ed il Fenerbache.

13:48 - Il Genoa non molla la pista che porta ad Adolfo Gaich per rinforzare l'attacco, nonostante l'inserimento dell'Union Berlino. Secondo quanto raccolto da Tmw il club ligure starebbe andando avanti nella trattativa con il CSKA Mosca e spera di battere la concorrenza del club tedesco.

13:21 - Sembra avvicinarsi al Parma il futuro di Franco Vazquez, fantasista italo-argentino del Siviglia già visto in Serie A con la maglia del Palermo. L'edizione odierna di Tuttosport infatti sottolinea come il trequartista sarebbe entrato nell'ottica di accettare le lusinghe del Parma, anche perché messo ai margini del progetto tecnico nella formazione andalusa. La situazione resta in divenire, con il calciatore che potrebbe dunque rientrare in Italia per aiutare gli emiliani a centrare la salvezza.

13:09 - Sarà Vasilios Zagaritis il prossimo rinforzo del Parma. La conferma dell'addio del laterale mancino del Panathinaikos arriva proprio per bocca dell'allenatore del club László Bölöni. Ai microfoni del media greco Nova Sports, il tecnico rumeno ha confermato come Zagaritis sia praticamente un giocatore del Parma: "Sono rattristato che Zagaritis se ne vada. Cercavo un modo per coinvolgerlo ancora di più nel gioco di squadra, ma ha scelto un'altra strada. Rispetto la sua decisione, ma non sono d'accordo. Capisco che voglia difendere il suo interesse immediato, ma credo che dovremmo fare lo stesso per l'interesse del club. Gli auguro tutto il meglio e ogni successo, ma non siamo soddisfatti di questa decisione. Gli interessi del club e del giocatore sono divisi, io sto difendendo quelli del club".

12:44 - Visite mediche in corso con il Lecce per il centrocampista danese Morten Hjulmand. Il giocatore, dopo essere arrivato ieri pomeriggio in città, oggi sta sostenendo le visite presso il Centro BioLab di Cutrofiano. Il classe '99 è stato rilevato a titolo definitivo dal direttore Corvino dall'Admira Wacker. A riportarlo è Sky Sport.

12:27 - Secondo quanto riportato da The Athletic in Inghilterra, Mesut Özil avrebbe trovato un accordo con l'Arsenal per la risoluzione anticipata del proprio contratto. Il calciatore, nel weekend, dovrebbe volare in Turchia per firmare con il Fenerbahce.

12:11 - Soualiho Meité è passato ufficialmente al Milan e adesso il Torino è alla ricerca del sostituto. Il nome in cima alla lista è Jasmin Kurtic, per il quale è ormai scattato il pressing, al punto che la società granata ha già trovato l'accordo con il suo agente. Il centrocampista del Parma, inoltre, vuole solo il Toro e l'ha comunicato al suo attuale club. Manca l'intesa economica tra i sodalizi di Cairo e Krause, ma i contatti sono fitti. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

11:38 - Primo post social di Soualiho Meité da calciatore del Milan e lo sfondo non poteva che essere rossonero. Il centrocampista francese, dopo aver firmato il contratto che lo legherà al club rossonero almeno fino a giugno, ha pubblicato il seguente messaggio sul suo profilo Instagram: "Una bella e nuova esperienza che inizia".

11:12 - Il Cagliari ha individuato nel ventottenne romano del Brescia Stefano Sabelli che ha il contratto in scadenza a giugno l'alternativa a Zappa. Le due società sono sostanzialmente d’accordo sull’operazione, ma tra il club e il calciatore non c’è ancora l’intesa economica.

10:58 - Si è parlato nei giorni scorsi di una possibile cessione da parte dell'Ascoli di Riccardo Brosco, difensore classe '91. Un trasferimento smentito dal club bianconero stesso tramite un comunicato ufficiale: "L’Ascoli Calcio smentisce categoricamente qualsiasi trattativa riguardante la cessione di Riccardo Brosco, in quanto il calciatore non è e non sarà sul mercato".

10:41 - Il Cagliari prova a correre ai ripari e si muove sul mercato. La classifica mette paura e Di Francesco ha chiesto rinforzi. Duncan è il primo, ghanese che alla Fiorentina non si è trovato, ma che al Sassuolo, proprio con il tecnico di Pescara è venuto alla ribalta. Di Francesco aveva sognato Strootman che però aveva già dato la parola al Genoa. L'allenatore giovedì ha detto chiaramente che "bisogna fare qualcosa anche dietro e in particolare sul settore destro". La società ha individuato nel ventottenne romano del Brescia Stefano Sabelli il giusto rinforzo. A scriverlo è La Gazzetta dello Sport.

10:24 - Il Fenerbahçe ha reso noto tramite il proprio profilo Twitter, l'acquisto di Bright Osayi-Samuel dal QPR con un contratto quadriennale che però avrà inizio dalla prossima estate. Il giocatore resterà in Inghilterra fino al termine della stagione fino all'approdo in Turchia previsto per il prossimo luglio.

10:02 - Confermata l'accelerata sul fronte Tomori per quanto riguarda la difesa del Milan, con i rossoneri che anche ieri hanno portato avanti fitti contatti con i Blues per arrivare a un punto d'intesa. Al momento la distanza è soprattutto sul costo del prestito oneroso, con Elliott che offre un milione e gli inglesi che ne chiedono 3. Sul riscatto si parla di 30 milioni di euro, cifra che sottolinea il valore del calciatore. Il tema verrà approfondito all'inizio della prossima settimana, in un clima di ottimismo per il buon esito della trattativa. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

09:43 - La trattativa tra Mario Mandzkukic e il Milan è in fase di approfondita valutazione. Secondo quanto scrive Il Corriere dello Sport il Milan sta analizzando nel minimo dettaglio tutti i benefici e le problematiche che comporterebbe l'operazione Mario Mandzukic. C'è la volontà di provare a chiudere un affare che darebbe alla squadra un impulso notevole. Gazidis, Maldini e Massara in queste ore rifletteranno sull'impatto del croato nello spogliatoio. Riflessioni anche sul contratto che potrebbe essere di sei mesi con opzione per quello successivo.

09:22 - La Nazione scrive: "Fiorentina, Kouamé via solo per 20 milioni. Gervinho il sostituto?". Vista l'impossibilità di arrivare a Sam Lammers dell'Atalanta, secondo il quotidiano la Fiorentina sarebbe tornata a pensare a Gervinho come sostituto di Kouamé, cercato con insistenza dal Torino (i viola chiedono 20 milioni). Non sarà facile però convincere il Parma a cedere l'ivoriano, soprattutto ora che Roberto D'Aversa è tornato sulla panchina degli emiliani e può sfruttare al meglio le caratteristiche dell'attaccante.

09:00 - L'Everton è vicino a prelevare il prestito l'attaccante Joshua Zirkzee del Bayern Monaco. A riportarlo è The Sun.

08:45 - In prestito al Milan, Diogo Dalot potrebbe vestire la maglia del Barcellona nella prossima stagione. Infatti, i blaugrana avrebbero intenzione di offrire 11 milioni di euro al Manchester United, proprietario del cartellino del terzino, per accaparrarsi il calciatore. Lo riporta The Indipendent.

08:30 - Secondo quanto riportato dall'edizione odierna di The Sun, il Chelsea dovrebbe trattenere Olivier Giroud sino a fine stagione. Infatti, la Juventus ha chiesto informazioni per l'attaccante francese, ma la trattativa sembra essersi arenata.