Douglas Costa: "Mi piace l'Italia e la Roma è una grande squadra"

22.06.2011 15:52 di Yuri Dell'Aquila   vedi letture
Fonte: calciomercatoweb.it
Douglas Costa: "Mi piace l'Italia e la Roma è una grande squadra"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Douglas Costa, giocatore dello Shakhtar Donetsk, finito sul taccuino di numerose squadre europee tra cui Roma e Napoli, e vicino in passato alla Juventus, è stato intervistato da calciomercatoweb.it, tracciando un bilancio sulla stagione appena conclusa, che si è incrociata più volte con Roma e con la Roma:

Questa è stata un’ottima stagione per te. La partita a Roma di Champions è il miglior ricordo di quest’anno?

"Ho avuto tante gioie, siamo stati campioni di Ucraina e abbiamo vinto anche la Coppa di Lega, ma vincere allo stadio Olimpico di Roma, contro la Roma in una partita cosi importante per la mia squadra è stato veramente un momento indimenticabile, perché la Champions League è speciale per noi calciatori".

Lucescu parla molto bene di te, quanto è importante una figura come Mircea per te?

"Il Mister Lucescu è una persona molto importante nella mia carriera, devo a lui il fatto di avere iniziato a giocare molto velocemente, senza problemi di ambientamento, lui mi ha dato fiducia, parla molto com me, cerca di fami crescere in fretta, sto imparando molte cose com lui".

In Champions hai giocato molto bene e diverse squadre ti stanno seguendo. Ti senti pronto per un altro campionato?

"Sto molto bene allo Shakhtar, sono arrivato a gennaio del 2010, è la prima esperienza europea e adesso mi sento preparato per giocare partite importanti con questa maglia. In Champions League mi sono trovato bene e credo che sono pronto ad
affrontare nuove sfide".

In Italia si è parlato di Napoli e Roma: ti piacerebbe giocare in queste squadre?

"Sono due grandi squadre, hanno storia e una grande tifoseria. Noi calciatori abbiamo sempre l’ambizione di giocare in squadre cosi importanti".

Piaci anche in Premier League e Spagna, hai una preferenza per un paese in particolare?

"Posso dirti che l’Italia mi piace, quando sono venuto per la partita con la Roma ho aprezzato molto l’Italia, ma anche in
Spagna e Inghilterra ci sono squadre dove mi piacerebbe giocare".

Prima di andare allo Shakhtar eri molto vicino alla Juventus, sei rimasto deluso all’epoca?

"Ho saputo tramite il mio procuratore che c’è stato questo interesse da parte della Juventus, mi fa molto piacere quando delle grandi squadre sono interessate a me, vuol dire che sto facendo bene, e questo mi dà piu stimolo per migliorare. Col senno di poi, posso dire che per me è stato meglio andare allo Shakhtar per come stanno andando le cose. Sto molto bene qui, però sicuramente al momento giusto arriverà una nuova sfida da affrontare nella mia carriera".