CALCIOMERCATO - Pisa, colpo Durosinmi. Niente Italia per Icardi: pronto il rinnovo col Galatasaray. Lazio, Fabiani: "Guendouzi? Valuteremo eventuali offerte". Napoli, Manna: "Lang non è in uscita. Lucca? Vediamo"

CALCIOMERCATO - Pisa, colpo Durosinmi. Niente Italia per Icardi: pronto il rinnovo col Galatasaray. Lazio, Fabiani: "Guendouzi? Valuteremo eventuali offerte". Napoli, Manna: "Lang non è in uscita. Lucca? Vediamo"
Ieri alle 19:00Calciomercato
di Maurizio Rasa

Il nuovo anno ha portato con sé anche l'inizio della sessione invernale di Calciomercato. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.

18:50 - Come scrive Gianluca Di Marzio, il Pisa ha un accordo in chiusura per Rafiu Durosinmi del Viktoria Plzen. 9 milioni più 2 di bonus

17:50 - Il direttore sportivo dell'Hellas Verona, Sean Sogliano, ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Ogni anno è sempre più difficile. Anche nei mercati di gennaio per esigenze del club abbiamo venduto giocatori per noi forti che incidevano tanto. Abbiamo cercato di sostituirli ogni anno. Questo mercato è appena iniziato, la società deciderà come muoversi, sicuramente abbiamo bisogno di giocatori motivati. Se c'è qualcuno che non ha dentro il fuoco dovremo sostituirlo, altrimenti dovremo stringerci e fare il massimo fino alla fine".

17:00 - Il direttore sportivo Gianluca Petrachi ha già mosso i primi passi ufficiali: sul tavolo del club brasiliano è arrivata una proposta di prestito oneroso da un milione di euro, con diritto di riscatto fissato a 6 milioni, che potrebbe diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni. Ed è proprio su questo punto che si concentra il confronto tra le parti. Il Torino ha legato l’obbligo al raggiungimento del 50% delle presenze in Serie A, formula che non convince del tutto il Botafogo. Dal Brasile, infatti, spingono per una clausola più sicura: l’obbligo di riscatto scatterebbe automaticamente con la salvezza del club granata, obiettivo ritenuto ampiamente alla portata dalla società del presidente Urbano Cairo.

16:20 - La 20a giornata di Premier League prosegue questa domenica, in occasione della quale sono state diramate le formazioni ufficiali di Fulham-Liverpool. Occhi fissi sulle scelte prese da Arne Slot, lato Reds, dove l'ex Juventus Federico Chiesa - peraltro nei pensieri dei bianconeri per un possibile e clamoroso ritorno in Italia e a Torino - finisce nuovamente in panchina per la seconda partita di fila. Bocciatura risuonata dopo la prestazione incolore offerta contro il Wolverhampton. Al suo posto preferito Szoboszlai largo a destra, Wirtz dal lato opposto e Mac Allister alle spalle di Gakpo. Jones-Gravenberch la coppia in mediana mentre Alisson figura stabilmente tra i pali.

15:50  - Lo spazio sempre più ridotto al Torino potrebbe spingere Cristiano Biraghi a cambiare aria già nel mercato di gennaio. Marco Baroni sta preferendo nelle sue scelte sia Lazaro che Nkounkou, relegando l’esterno mancino a un ruolo marginale. Secondo quanto riportato da Tuttosport, a muoversi in maniera concreta sarebbe il Monza, pronto a tentare l’assalto al terzino granata. Il club brianzolo avrebbe già avviato i primi contatti con l’entourage del giocatore e con la dirigenza del Torino per valutare la fattibilità dell’operazione.

15.10 - La Lazio che ha perso e male all'Olimpico la prima gara di questo 2026 in queste ore sta definendo gli ultimi dettagli burocratici relativi alla cessione del Taty Castellanos al West Ham. L'operazione da 30 milioni di euro definita con gli hammers è la prima di un calciomercato che vede la squadra del presidente Lotito nuovamente libera di operare dopo il blocco della scorsa estate. Subito una cessione per aumentare il numero di operazioni da definire in questo mese di gennaio che si sta prefigurando come mese chiave per capire in che direzione procede il progetto biancoceleste. Se la qualificazione alle coppe europee è ancora un obiettivo della squadra capitolina o se c'è ormai aria di ridimensionamento.

14:35  - Novità in casa del Cagliari di Fabio Pisacane per quanto riguarda la la squadra di portieri chiamati a difendere i pali rossoblu. Il club sardo ha infatti richiamato dal prestito al Frosinone Alen Sherri dopo la cessione di Radunovic allo Spezia.

14:10 - Federico Zuccon è un nuovo giocatore del Mantova. Il centrocampista, nella prima parte di stagione alla Juve Stabia, ha risolto il contratto con le Vespe ed è tornato all'Atalanta, club proprietario del cartellino. La Dea lo ha poi ceduto in prestito al Mantova.

13:50 - Il mercato dello Spezia non riguarda solo il centrocampo. Le possibili uscite di Cistana e le continue voci su Hristov e Wisniewski stanno spingendo il club a guardarsi intorno anche per rinforzare la retroguardia. Come riporta ancora Il Secolo XIX, l’operazione Odenthal non sta decollando e il direttore sportivo Stefano Melissano ha avviato contatti esplorativi per Marco Ruggero, difensore della Juve Stabia. I primi approcci sono stati positivi, ma resta da capire se il club campano aprirà ad un prestito con obbligo di riscatto, formula gradita allo Spezia.

13:25 - Ci sono sviluppi a proposito del futuro dell'attaccante e simbolo dal 2022 del Galatasaray, Mauro Icardi. Il centravanti argentino era da tempo al centro delle attenzioni per capire se sarebbe rimasto o meno nella squadra: il contratto dell'ex Inter con il club giallorosso infatti scadrà il prossimo 30 giugno e ancora non è stato stipulato il rinnovo. Di movimenti però ce ne sono stati per Maurito e la dirigenza del Gala aveva già tenuto un incontro, con tanto di proposta presentata al giocatore: un nuovo accordo annuale con opzione di estensione per altri 12 mesi, a patto però di ridursi lo stipendio. Nella fattispecie passando dagli attuali 10 milioni di euro a stagione fino a 4,5 milioni. Secondo le ultime informazioni fornite dal portale turco Sabah Spor, Icardi ha accettato di decurtarsi lo stipendio e avrebbe chiesto tuttavia qualcosa in cambio.

13:00 - Kristjan Asllani potrebbe lasciare il Torino in anticipo rispetto alla scadenza del prestito dall’Inter. È l’indiscrezione che rimbalza da fonti granate, in particolare da Toro Goal, che ha corretto  il tiro solo relativamente al mancato inserimento del giocatore tra i convocati per il prossimo impegno in campionato. È comunque uno scenario abbastanza sorprendente, considerato che si tratta di un giocatore fin qui schierato come titolare da Marco Baroni.

12:25 - Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, è stato intervistato da DAZN a pochi minuti dalla gara contro la Lazio: "Lucca è un giocatore che abbiamo voluto, oggi purtroppo è influenzato, siamo aperti a varie soluzioni. Non escludiamo nulla, sappiamo le condizioni di mercato nelle quali siamo costretti ad operare. Faremo di necessità virtù. Lang ha giocato due partite buone, non ho detto che è in uscita ma che ci aspettiamo molto da lui. Siamo sicuri che se avrà le sue possibilità le sfrutterà. Non faremo le cose tanto per farle, ma solo per migliorare la squadra altrimenti non faremo nulla".

12:05 - Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, è intervenuto ai microfoni di DAZN a pochi minuti dal lunch match col Napoli: "Allo stato attuale Guendouzi non è in uscita, poi abbiamo il dovere di valutare tutto per il bene della Lazio. Abbiamo iniziato un percorso di rinnovamento, pertanto staremo a vedere. Offerte ufficiali del Fenerbahce non ne abbiamo ricevute, allo stato attuale è un giocatore della Lazio, questo non significa che se arriveranno richieste la Lazio non le valuterà ascoltando anche il giocatore come abbiamo fatto con Castellanos. Il nostro progetto non è iniziato oggi, ma dopo alcune partenze importanti come quelle di Milinkovic-Savic, Luis Alberto, Felipe Anderson. Lì è stato un percorso duro, se arrivano richieste vuol dire che stiamo raccogliendo i frutti, normale che il Taty verrà sostituito così come se verrà ceduto qualche altro giocatore per continuare nel nostro percorso di crescita".

11:45 - Secondo quanto riporta l'edizione odierna de Il Messaggero, anche l'Atletico Madrid del Cholo Simeone sarebbe interessata a Guendouzi in questa finestra invernale di trattative. Restano da capire le reali intenzioni dei Colchoneros e su come si potranno poi muovere in sede di trattative. Sul francese resta sempre il pressing del Fenerbahce. 

11:20 - Servirà un altro po’ di tempo perché Cancelo faccia ordine nei pensieri e prenda la sua decisione finale, sempre assieme al suo super agente Jorge Mendes. A tal proposito, la rosea racconta come Mendes - che nel Barcellona gestisce anche Lamine Yamal - abbia avuto ieri un colloquio con il presidente Laporta, il quale avrebbe anche parlato proprio con Cancelo stesso. Il procuratore, dunque, spinge perché il proprio assistito vada a giocare in Liga, ma il Barcellona resta scettico. 

10:55 - Il Napoli, impegnato anche sul mercato, potrebbe vedere Noah Lang partire, con il Besiktas e il Galatasaray interessati al giocatore che ha trovato poco spazio in stagione. Secondo Il Mattino, il club partenopeo sta valutando diversi sostituti, tra cui Ademola Lookman, ma la trattativa potrebbe essere complicata, dato che l'attaccante è attualmente impegnato in Coppa d'Africa.

10:30 - Kristjan Asllani potrebbe non essere convocato per la sfida tra Hellas Verona e Torino, con motivazioni che potrebbero essere legate al mercato. Secondo ToroGoal, la scelta non sarebbe dovuta a problemi fisici, ma a una possibile risoluzione anticipata del prestito dall'Inter. Il centrocampista albanese era arrivato in estate con un prestito con diritto di riscatto fissato a 11,5 milioni.

10:10 - La Sampdoria ha ufficializzato l'arrivo di Salvatore Esposito dallo Spezia, con prestito e obbligo di riscatto. Il centrocampista, classe 2000, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2030, con opzione per il rinnovo fino al 2031. L'annuncio segue l'acquisto di Matteo Brunori, arrivato ieri in prestito.

9:55 - Il futuro di Christopher Nkunku al Milan è incerto, con il Fenerbahçe che ha avviato trattative per acquistarlo già a gennaio. Tuttavia, il club turco non ha ancora accettato la valutazione di 35 milioni di euro stabilita dal Milan e ha richiesto uno sconto. Nonostante i contatti con il suo ex-allenatore Tedesco, Nkunku non è ancora convinto dall'idea di trasferirsi in Turchia, come riportato da Tuttosport.

9:25 - Il Fenerbahçe ha avviato contatti per acquisire Guendouzi dalla Lazio e ha ricevuto una prima apertura dal calciatore. Sebbene non ci siano ancora offerte ufficiali, il direttore del club turco, Devin Özek, sta lavorando sull'operazione. Dopo aver giocato in Francia, Inghilterra, Germania e Italia, Guendouzi potrebbe continuare la sua carriera in Turchia. Lo riporta Gianluca Di Marzio.

9:05 - Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il Cagliari è fortemente interessato a Marco Brescianini dell'Atalanta per rinforzare il centrocampo nella seconda parte di stagione. Tuttavia, il calciatore è anche nel mirino della Fiorentina, che cerca acquisti mirati dopo un avvio di campionato deludente. Brescianini ha collezionato 11 presenze e 1 gol tra campionato e coppa.

9:00 - La Lazio, secondo quanto riportato da TMWaspetta buone notizie per Loftus-Cheek, primo nome di Sarri per il ruolo di mezzala, con Samardzic sullo sfondo in un gennaio in cui potrebbe anche partire Guendouzi.

8:45 - Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l'Inter sarebbe in forte pressing su Joao Cancelo. L'esterno portoghese prende tempo in attesa del Barcellona, ma i nerazzurri rimangono alla finestra fiduciosi.