CALCIOMERCATO - Juve, entro 2 giorni l'annuncio di Thiago Motta. Milan, anche l'Everton su Broja. Fiorentina su Retegui. Lazio, Luis Alberto: è quasi fatta con l’Al Duhail

10.06.2024 23:20 di  Benedetta Uccheddu   vedi letture
CALCIOMERCATO - Juve, entro 2 giorni l'annuncio di Thiago Motta. Milan, anche l'Everton su Broja. Fiorentina su Retegui. Lazio, Luis Alberto: è quasi fatta con l’Al Duhail
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo inizierà ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano già a entrare nel vivo. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:20 - Kosta Runjaic è l'allenatore scelto dall'Udinese per sostituire Fabio Cannavaro alla guida dell'Udines: il tedesco, ma nato in Austria, ha 53 anni e negli ultimi due anni ha guidato con profitto il Legia Varsavia, in particolare con una ottima campagna europea, dove ha collezionato anche vittorie di prestigio. Si tratta di una scelta sorprendente da parte di Gino Pozzo che, stando alla redazione di Sky, ha scelto un nome esotico come scommessa per la panchina friulana.

22:50 - La Juventus è quasi pronta ad annunciare Thiago Motta come prossimo allenatore. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW entro un paio di giorni arriverà il comunicato ufficiale che darà il via all'avventura dell'ex allenatore del Bologna in bianconero, con le parti che sono al lavoro per sistemare gli ultimi dettagli a livello contrattuale, prima delle firme. La giornata giusta potrebbe essere quella di mercoledì, ma in ogni caso siamo vicinissimi all'annuncio da parte del club bianconero, che nel frattempo sta continuando a lavorare sul mercato.

22:20 - Il futuro di Mats Hummels, protagonista con il Borussia Dortmund in questa stagione, deve ancora essere scritto. Il difensore, autore del gol della vittoria nella semifinale di ritorno di Champions League contro il Paris Saint-Germain, è in scadenza di contratto con i tedeschi il prossimo 30 giugno e secondo quanto riportato da SkySportDE, la sua idea è quella di prendere in considerazione la permanenza al Dortmund solo se il tecnico Edin Terzic lascerà il club. In caso di addio la sua priorità sarebbe la Serie A e il passaggio in MLS non è una possibilità.

21:50 - Nelle prossime ore verrà deciso tutto, con Davide Nicola che sembra essere un po' più vicino al Cagliari e più lontano dall'Empoli, anche se le cose potranno cambiare ancora, a seconda di ciò che i toscani potranno garantire o meno all'allenatore.

21:20 - Sono ore decisive per il futuro di Davide Nicola, con due possibili strade da poter percorrere per il tecnico. Da una parte l'Empoli, che ha chiuso la sua stagione proprio con l'allenatore in panchina centrando la salvezza all'ultimo minuto dell'ultima partita, dall'altra il Cagliari che, secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, ha ricevuto l'ok per parlare con lo stesso Nicola. Nella giornata di domani ci saranno i primi contatti ufficiali tra le parti e successivamente i due club si metteranno seduti a un tavolo per trovare la quadra per il possibile passaggio del tecnico in Sardegna.

20:55 - Dopo aver ricevuto da Paolo Vanoli la comunicazione di separazione, il Venezia è alla ricerca del suo successore. Negli ultimi giorni, il club neopromosso ha aperto diverse piste per vari profili: in particolare, i due nomi più caldi sono quelli di Eusebio Di Francesco e Marco Zaffaroni, con l'ex Roma in vantaggio. Nonostante la retrocessione rimediata all'ultimo, il lavoro dell'allenatore sulla panchina del Frosinone è infatti piaciuto molto alla società.

20:30 - Il Bayern Monaco è alla ricerca di nuovi difensori. Non che negli ultimi anni non ne abbia comprati, visti i 50 milioni di euro spesi soltanto un anno fa per Kim, prelevato dal Napoli, e i 67 milioni versati nelle casse della Juventus per de Ligt l'estate precedente, ma il club bavarese non è ancora soddisfatto del rendimento difensivo della squadra e vuole potenziare l'organico con un altro centrale forte. In cima alla lista della dirigenza c'è Jonathan Tah del Bayer Leverkusen, ma viste le difficoltà nel completare l'operazione adesso il Bayern Monaco starebbe cominciando a sondare anche altre piste. Una di queste, com'era accaduto a gennaio scorso con Eric Dier, porta in Inghilterra, in Premier League, e più precisamente al Chelsea.

20:00 - La Salernitana, dopo la disastrosa stagione che ha portato alla retrocessione in Serie B, è pronta a rifondare la squadra per provare fin da subito a tornare in A ma prima di mettersi al lavoro sul mercato il club dovrà risolvere alcune questioni. A partire chiaramente dal nuovo allenatore, ma non solo, con il nome di Antonio Candreva che è al centro di molte voci.

19:30 - Kyrylo Pashko, esterno d'attacco classe 2006 attualmente di proprietà della Dinamo Kiev, dove fa parte della rosa dell'Under 19, è tra i giovani più interessanti della sua Nazione e alcuni club italiani lo hanno messo nel mirino. Il calciatore ha il contratto in scadenza nel 2025 con la società della Capitale ucraina e secondo quanto raccolto da TMW Fiorentina, Atalanta, Bologna e Girona hanno preso informazioni con il suo entourage, per provare a prelevarlo durante la prossima sessione di mercato estiva.

19:15 - Michel resta in Arabia Saudita. Dopo aver portato l'Al Qadisiyya in Saudi Pro League, ottenendo la promozione nell'ultima stagione, il club saudita ha deciso di rinnovargli il contratto. L'allenatore spagnolo ha firmato un nuovo accordo fino a giugno 2025, legandosi dunque per un ulteriore anno al sodalizio arabo.

19:00 - La seconda avventura di Alexis Sanchez con la maglia dell'Inter è ormai ai titoli di coda. Il cileno è in scadenza con i nerazzurri e il suo contratto non verrà rinnovato, ma il suo futuro potrebbe essere ancora in Italia. Secondo quanto riportato da TuttoUdinese.com per Sanchez si parla di un romantico ritorno all'Udinese, squadra che lo ha lanciato nel grande calcio e con cui ha segnato 95 gol dal 2008 al 2001 prima di essere ceduto al Barcellona. Il chileno, però, chiede tempo almeno fino al termine della Copa America. 

18:40 - Nella complicata stagione della Ternana, culminata con la retrocessione in Serie C dopo aver perso i Playout con il Bari, l'unica nota positiva è stata la stagione del giovane Antonio Raimondo, attaccante classe 2004 che è riuscito a mettere a referto 9 gol in 40 presenze. Un bottino decisamente positivo per un ragazzo che era alla prima, vera, stagione fra i grandi. Raimondo tornerà alla base e sarà valutato in ritiro dal nuovo tecnico rossoblù Vincenzo Italiano, ma sulle sue tracce ci sono già diversi club di Serie B pronti ad accoglierlo a braccia aperte. Fra le più interessate c'è il Frosinone, appena retrocesso in Serie B, con i ciociari alla ricerca di rinforzi per allestire una rosa che possa dare subito l'assalto alla Serie A. Lo riporta Calciofrosinone.it.

18:10 - E' addio tra Marco Baroni e l'Hellas Verona. Lo ufficializza il sito del club scaligero: "Hellas Verona FC comunica l’interruzione consensuale del rapporto professionale con mister Marco Baroni. Il Presidente Maurizio Setti, a nome di tutto il Club, ringrazia mister Baroni per il lavoro svolto in questa stagione e gli augura le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva".

17:40 - Il Milan sta provando un colpo a sorpresa. Non c'è solo l'attaccante nei pensieri dei rossoneri, ma anche un centrocampista, che potrebbe incredibilmente essere Adrien Rabiot. Nella lista di Moncada c'è Fofana del Monaco, ma il Diavolo ha preso informazioni anche per il francese della Juventus, che a 29 anni non ha ancora accettato la proposta di rinnovo dei bianconeri e andrà in scadenza a giugno.
La Vecchia Signora sta provando a convincerlo, ma intanto il suo procuratore, ovvero la madre, si sta guardando intorno e prende tempo. A riportarlo è MilanNews.it, che aggiunge come ci sia anche la Premier League su di lui. Il problema per un trasferimento in Italia sono le sue richieste di ingaggio, davvero troppo alte, ma nei prossimi giorni le parti potrebbero aggiornarsi.

17:26 - Dopo 5 stagioni, Diego Demme lascerà il Napoli per tornare in Germania con l'obiettivo di tornare ad essere protagonista sul campo. Secondo l'edizione tedesca di Sky Sport infatti il centrocampista classe '91 nella prossima stagione giocherà con la maglia dell'Hertha Berlino.
Il suo nome è stato voluto fortemente dal tecnico Cristian Fiél, con Demme che sarà il perno della manovra della squadra della capitale tedesca. Già nelle scorse settimane il giocatore era stato in Germania per svolgere le visite mediche col suo prossimo club e a breve potrebbe arrivare l'ufficialità.

17:11Daichi Kamada lascia la Lazio. Come scrive Fabrizio Romano il centrocampista giapponese ha già completato la prima parte di visite mediche per diventare un nuovo giocatore del Crystal Palace. Kamada sarà ingaggiato a parametro zero e firmerà un contratto di due anni. Ufficialità attesa a breve. 

16:56 - Come riporta Fabrizio Romano, Youssouf Fofana lascerà sicuramente l'AS Monaco nella sessione di mercato estiva, come accordato tra calciatore e club. Per il centrocampista francese non ci sono ancora offerte concrete o trattative in fase avanzata. Il calciatore rientra tra i nomi sondati dal Milan per rinforzare la linea mediana.

16:41 - La vicenda legata a Charles De Ketelaere continua a essere d'attualità in casa Milan, ma anche all'Atalanta. Dopo una stagione difficoltosa con il Diavolo, con la Dea ha vinto l'Europa League, disputando un'annata da 14 gol tra tutte le competizioni. Nell'estate del 2023, l'ex Club Brugge si è trasferito a Bergamo in prestito oneroso per 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 22. Sembrava scontato che l'opzione venisse esercitata e invece ancora non è stato così, con il club nerazzurro che vorrebbe uno sconto. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Milan ha comunque cercato di venire incontro all'Atalanta, prorogando la data ultima per decidere di riscattare De Ketelaere. La Lega Serie A infatti ha stabilito che la scadenza fosse il 14 giugno, mentre i rossoneri hanno concesso tempo alla Dea fino al 20 dello stesso mese. Adesso a Bergamo dovranno decidere se muovere passi ufficiali, cosa che ancora non hanno fatto perché non ci sono stati contatti diretti tra i due club. Solo una settimana fa, l'ad Luca Percassi ha parlato così a TMW del belga: "Con il Milan avremo modo di parlare e riprenderemo la relazione, sapendo quello che ha fatto l'Atalanta in questi mesi e quello che ha fatto lui".

16:24 Armando Broja è una pista caldissima non solo per il Milan. Il volo a Londra del capo scouting Moncada è stata una mossa evidente e chiara da parte del club rossonero, che come noto è alla ricerca dell'erede di Olivier Giroud. Un obiettivo che il Diavolo ha inseguito anche tempo indietro e che tra sei giorni affronterà proprio l'Italia nell'esordio all'Europeo. L'intenzione dei rossoneri è di strappare un prezzo vantaggioso, eventualmente un prestito con diritto di riscatto tra i 15-20 milioni. Ma nelle ultime ore è stato registrato l'inserimento anche di un altro club.
L'Everton è in trattativa con il Chelsea proprio per ingaggiare Broja. Secondo l'edizione odierna di Sky Sports UK, l'attaccante 22enne potrebbe rientrare in un affare da circa 30 milioni di sterline.

16:09 - La Lazio è già alla ricerca del dopo Luis Alberto, con lo spagnolo che oramai è ad un passo dall'Al Duhail per una cifra di poco superiore ai 10 milioni di euro. Una perdita tecnica di spessore per il futuro tecnico Marco Baroni a cui la società biancoceleste dovrà porre rimedio col mercato in entrata. Da tempo la Lazio è segnalata su Andrea Colpani del Monza che per ruolo e caratteristiche tecniche potrebbe andare a sostituire lo spagnolo. Ma secondo Sky Sport quello della rivelazione dei brianzoli non è l'unico profilo segnalato sul taccuino di Fabiani e degli uomini mercato di Claudio Lotito. Fra i giocatori che piacciono alla Lazio infatti c'è anche Bilal El Khannouss, talento marocchino di proprietà del Genk. Classe 2004 che è già stato inserito nell'elenco dei 100 finalisti per il prossimo Golden Boy, El Khannouss ha vissuto una stagione da grande protagonista in Belgio con un totale di 51 presenze fra tutte le competizioni, 3 gol e 8 assist. Il giocatore nei mesi scorsi era stato tenuto in osservazione anche dagli scout della Roma, oltre che da quelli di diverse altre società europee attratte dalla sua qualità palla al piede. Ora è un'idea per la Lazio, in attesa di capire quali saranno le indicazioni di mister Baroni.

15:53 - Secondo Matteo Moretto il Benfica è avanti nella corsa all'attaccante greco Vangelis Pavlidis, oggi in forza all'AZ Alkmaar. Il club portoghese ha inizialmente offerto 17 milioni di euro più 2 di bonus e il calciatore gradisce la destinazione, ma aspetta la definizione dei dettagli dell'affare nei prossimi giorni. Sull'attaccante si era mosso concretamente il Bologna.

15:37Nehuen Perez, difensore dell'Udinese, continua a essere molto apprezzato sul mercato. Il Napoli ci ha provato a gennaio, ma la trattativa si arenò alla fine per volere di Aurelio De Laurentiis, che non trovò la quadra economica con il club friulani. Adesso, secondo quanto riportato da Sky Sport, è la Premier League a mettere gli occhi su di lui, con il West Ham che ha effettuato un primo sondaggio.
Gli Hammers sono intenzionati a fare sul serio per l'argentino, che solo 5 mesi fa veniva valutato 16 milioni di euro (più bonus). In stagione ha collezionato 36 gettoni in Serie A, fornendo un assist.

15:21 - Primi interessamenti per Tommaso Pobega. Secondo quanto riportato da MilanNews.it, il centrocampista rossonero, che in questa stagione è stato a lungo ai box a causa di una lesione del tendine retto femorale sinistro, è disposto ad ascoltare eventuali proposte perché ha bisogno di minutaggio e potrebbe dunque lasciare i rossoneri. Su di lui si sono mossi il Torino, dove Pobega ha già giocato, e la Fiorentina, che invece sarebbe una meta nuova per il classe '99. Il 24enne, che ha comunque vinto lo scudetto con il Milan, ha giocato solamente 11 partite in Serie A e 4 in Champions League in questa stagione.

15:08 - Stando a quanto riporta TMW, Nicolò Zaniolo, trequartista classe 1999 di proprietà del Galatararay, ma nell'ultima stagione in forza, con la formula del prestito, all'Aston Villa, sarebbe stato proposto alla Juventus. Come riportato dall'edizione odierna de Il Corriere di Torino, non si tratterebbe della prima volta che il giocatore viene proposto ai bianconeri, ma non è dato al momento sapere se la società bianconera ci stia effettivamente pensando. Ne sapremo certamente di più nei prossimi giorni.
Una speranza più che una vera e propria trattativa di mercato. È quella che ha Nicolò Zaniolo. Il fantasista italiano sogna il ritorno nel massimo campionato dopo un anno e mezzo trascorso fra la Turchia e l'Inghilterra. Era una giornata di inverno di un anno fa, era febbraio, quando lasciò la capitale e la Roma per approdare al Galatasaray. Poi una stagione in Premier League con la maglia dell'Aston Villa. I Villans però hanno già fatto sapere che non eserciteranno l'opzione di riscatto e allora ecco il suo ritorno fra le file dei giallorossi di Istanbul.

14:50 - Il Basilea complica i piani della Juventus. Secondo quanto riportato da Tuttosport, il club svizzero ha inserito una specifica clausola nell'accordo con il Bologna che rischia di rendere più difficoltosa la chiusura dell'affare che porterebbe Riccardo Calafiori in bianconero. Come noto infatti, i rossoblù dovranno riconoscere il 50% dei soldi che incasseranno dalla sua cessione, qualora decidessero di privarsene, alla società da cui lo hanno acquistato, ma il problema è un altro. Non c'è modo di aggirare tutto ciò con le contropartite perché il Basilea ha stabilito che in quel caso il Bologna dovrà girare la metà della cifra iscritta a bilancio dei calciatori che entreranno nell'operazione. Nelle ultime ore è filtrata da Casteldebole una valutazione monstre di 50 milioni di euro, cifra assolutamente clamorosa, ma che porterebbe nelle casse del club emiliano "solo" 25 milioni. Inoltre a preoccupare la Vecchia Signora c'è poi la concorrenza: si sono fatti avanti Chelsea, Bayer Leverkusen e Atletico Madrid. Calafiori non ha aperto la porta perché vuole continuare a lavorare con Thiago Motta e ha già una bozza d'intesa con la Juventus per un contratto di 5 anni a 2,2 milioni di euro a stagione. L'Europeo potrebbe però essere un alleato del Bologna e far ulteriormente crescere la sua valutazione. La telenovela è appena iniziata.

14:36 Alexis Saelemaekers è un obiettivo del Torino. Davide Vagnati, direttore tecnico dei granata, sta cercando due difensori centrali, un esterno sinistro e due ali, considerando che in uscita ci sono Ilic, Sanabria, Pellegri, Rodriguez e Djidji, con quest'ultimi due che probabilmente saluteranno a parametro zero. Potrebbe inoltre partire pure Buongiorno, che permetterebbe di incassare alla società 40-45 milioni di euro. Il belga non verrà riscattato dal Bologna ed è fuori dal progetto del Milan, che non vede l'ora di cederlo a titolo definitivo. Ha un contratto fino al 2026 e su di lui c'è anche la Juventus, che con Thiago Motta vorrebbe provare ad acquistarlo. Secondo quanto riportato da Tuttosport, il suo valore di mercato è di circa 10 milioni di euro e il suo stipendio è di 1,3 milioni a stagione, con la possibilità di applicare il Decreto Crescita. Manca da convincere il diretto interessato, che potrebbe puntare i piedi per restare in rossonero e disputare le coppe europee.

14:20 - L’infortunio di Giorgio Scalvini, out per tutta la prima parte di stagione, porterà la Dea ad acquistare un difensore in più rispetto a quanto stabilito. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, uno di questi profili potrebbe essere il classe 2002 che gioca nel Le Havre Arouna Sangante mentre sull’esterno resiste l’idea che porterebbe a Robin Gosens.

14:00 - "È tutto da vedere - ha dichiarato l'ex giocatore della Juventus nel corso di un'intervista concessa per l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport - Un anno fa parlai con Simeone e la mia stagione prese una direzione precisa, diversa da quella che pensavo, vediamo quest’estate cosa porta, nel mercato le cose possono cambiare molto rapidamente". Così Alvaro Morata

13:40 - "Non abbiamo ricevuto nessuna chiamata dal Barça o da altri club. È un giocatore meraviglioso, spero che rimanga con noi al Manchester City", ha garantito Guardiola, in merito a Bernardo Silva. 

13:20 - La lista di Sartori per il Bologna prevede anche altri nomi che potrebbero diventare delle idee nel caso non si dovessero concretizzare alcuni profili che sembrano essere in pole. Per quanto riguarda l’attacco, riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, oltre ad Armando Broja del Chelsea, ci sarebbe stato un sondaggio anche su Yankuba Minteh, punta gambiana di porproetà del Feyenoord.

13:00 - Settimana chiave per i riscatti con il Milan che si troverà a dover affrontare due situazioni spinose. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna, la società rossonera attende di conoscere il futuro di Charles De Ketelaere e Alexis Saelemaekers.

Due affari, con Atalanta e Bologna, dalla portata complessiva di 35 milioni di euro. L'Atalanta vorrebbe riscattarlo ma a cifre minori rispetto ai 23 milioni concordati nella scorsa estate; il club felsineo potrebbe decidere di non riscattare il belga, il Milan nei prossimi giorni avrà colloqui con i procuratori di entrambi i ragazzi per valutarne insieme il futuro.

12:40 - L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport parla di Sofyan Amrabat. Il centrocampista marocchino vorrebbe continuare la sua avventura al Manchester United, senza però riscontrare le stesse intenzioni dei Red Devils, motivo per cui il direttore sportivo Pradè è già in contatto con il Galatasaray per trattarne la cessione in Turchia. Il suo contratto scadrà nel 2025.

12:20 - In casa Juventus bisognerà sciogliere le ultime riserve riguardo al rinnovo di contratto di Dusan Vlahovic. Come riferisce l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, per l'attaccante serbo, Cristiano Giuntoli sta provando a proporre una sorta di compromesso: il direttore sportivo del club bianconero avrebbe bisogno che Vlahovic e Chiesa riducano i rispettivi stipendi. Con il serbo si sta trattando ma anche con Chiesa per rendere tutto più sostenibile. La proposta da 8 milioni di euro fino al 2028 per il serbo è stata rispedita al mittente, bisognerà continuare a trattare.

12:00 - La Fiorentina è pronta a iniziare un nuovo corso con Raffaele Palladino al timone: tra obiettivi in entrata e cessioni, il primo nome per l'attacco resta quello di Mateo Retegui. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, la resistenza economica del Genoa che lo ha messo tra gli incedibili era stata messa in conto: fa parte del gioco delle parti e non ha sorpreso la Fiorentina, che finché sarà possibile continuerà il pressing sull’attaccante italo-argentino, forte di un’offerta (venti milioni) che sa non può essere non presa almeno in considerazione.

11:40 - La Lazio cerca un numero 10 dopo l'addio di Luis Alberto: come riportato dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, la società biancoceleste - che dalla vendita dello spagnolo incasserà circa 10 milioni di euro - avrebbe puntato Calvin Stengs. Il calciatore del Feyenoord è gestito dal team Raiola, era nel mirino della Lazio già a gennaio con Maurizio Sarri che lo avrebbe fortemente voluto. Per Stengs potrebbe esserci un incontro in settimana, ha una valutazione di 15 milioni di euro con Claudio Lotito che potrebbe offrirne 10 più bonus. 

11:20 - Giorni caldissimi in casa Milan per quella che sarà uno degli affari più importanti dell'estate: come sottolineato dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, il club rossonero tra oggi e domani spera di potersi avvicinare alla richieste dell'entourage di Joshua Zirkzee e quindi trovare l'accordo finale con Kia Joorabchian, manager dell'attaccante del Bologna. C'è fiducia e ottimismo in via Aldo Rossi, il Milan spera di concludere a meno di 10 milioni riguardo le commissioni, poi il calciatore dovrebbe comunicare alla società felsinea la volontà di esercitare la clausola rescissoria da 40 milioni di euro. L'intesa sull'ingaggio c'è: 4 milioni più bonus per cinque anni.

11:00 - La Lazio ha ben in mente quali dovranno essere gli obiettivi da andare a ricercare sul mercato: come titola l'edizione odierna del Corriere dello Sport, la società biancoceleste ha bisogno di un 10 puro, un attaccante e un terzino sinistro. Sono queste le linee guida da impostare per Marco Baroni. Per il posto di terzino per ora si valutano due piste: Juan David Cabal, 23enne allenato da Baroni al Verona. La sua valutazione si aggira intorno ai 10 milioni di euro. L'altra soluzione porta a Josh Doig, da gennaio al Sassuolo, e sul punto di partenza dopo la retrocessione in Serie B della formazione neroverde.

10:40 - La Juventus ha ben chiari gli obiettivi da perseguire sul mercato: come riferisce l'edizione odierna del Corriere dello Sport, Cristiano Giuntoli continua a seguire con forza Teun Koopmeiners. Due mesi fa, dopo Juve-Atalanta, i due si sono stretti la mano lontano da occhi indiscreti; al resto ha pensato Bart Baving, manager dell'olandese, con il quale si sarebbe trovato da tempo un accordo sulla base di 4.5 milioni all'anno per quattro stagioni. Koop resta la priorità della dirigenza bianconera, l'Atalanta continua a chiedere 60 milioni di euro. Percassi ha rifiutato in passato 50 milioni dal Napoli, Soulè, Hujisen e Iling sono profili graditi alla Dea e una pista che porta a un conguaglio più il cartellino di uno dei tre non è ancora tramontata.

10:20 - Il Napoli presto potrebbe avere il suo difensore centrale. Antonio Conte sta spingendo per avere a disposizione per la prossima stagione Mario Hermoso. Sappiamo quanto sia importante la fase di non possesso per il tecnico italiano e sappiamo l'importanza del ruolo di chi andrà a comandare il pacchetto arretrato. Per questo motivo che il presidente Aurelio De Laurentiis si sta adoperando per accontentare il suo mister e costruire una rosa che possa nuovamente tornare a primeggiare in Italia e a giocare le coppe europee. Un innesto che arriverà senza sborsare un euro del cartellino visto che Hermoso andrà in scadenza il prossimo 30 giugno dopo l'esperienza all'Atletico Madrid del Cholo Simeone.

10:00 - Il quotidiano Tuttosport fa un punto sulla situazione di Adrien Rabiot e della trattativa per il suo rinnovo di contratto con la Juventus. Nello specifico, si legge, il club bianconero avrebbe tutta l'intenzione di accelerare le operazioni per non perdere i benefici del Decreto Crescita. Tradotto: se il rinnovo, eventuale, arrivasse entro il 30 giugno la Juventus potrebbe continuare ad usufruire degli sgravi fiscali previsti visto che il contratto di lavoro non sarebbe interrotto.

09:40 - Il Napoli spera di trattenere Giovanni Di Lorenzo: ne parla ampiamente l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, secondo cui domani ci sarà un primo incontro tra le parti per provare a trovare un punto d'intesa. Insieme ad Antonio Conte ci saranno anche il DS Federico Manna e Mario Giuffredi, procuratore dell'esterno. Un confronto per ribadire concetti già espressi in precedenza ma sempre a distanza, domani si proverà a colmare una distanza che per ora pare essere davvero ampia. Conte spera di far cambiare idea al suo giocatore, lo ritiene prezioso e centrale in quello che sarà il suo progetto tecnico-tattico.

09:20 - Le nuove nozze per celebrare i dieci anni di matrimonio con sua moglie e una luna di miele che può porre fine al matrimonio con la Lazio. In queste ore Luis Alberto sta rivedendo quelli che sono i suoi amori più importanti, da una parte i dieci anni di matrimonio con Patricia, dall’altra la separazione ormai imminente con i biancocelesti. Dopo le nuove nozze celebrate in Spagna, da ieri Luis Alberto è volato a Doha per la luna di miele e in Qatar preparerà il terreno per la sua nuova avventura. L’accordo con l’Al Duhail è ormai ai dettagli e già questa settimana può essere definito.

09:00 - Ormai manca solo l'ufficialità: Pietro Accardi lascerà la carica di direttore sportivo dell'Empoli. La decisione è maturata dopo l'ennesima impresa, la terza salvezza consecutiva in Serie A. Il club ha già individuato in Roberto Gemmi il suo sostituto. L'ex dirigente del Cosenza avrà un compito difficile, perché dovrà ricostruire per l'ennesima volta la squadra quasi da zero. Ma la piazza empolese rappresenta un upgrade importante e Gemmi avrà indubbiamente grossi stimoli nell'affrontare questa nuova sfida, la prima con un club di Serie A.