Un gol è per sempre: buon compleanno Hidetoshi. GRAFICA!

22.01.2023 10:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Un gol è per sempre: buon compleanno Hidetoshi. GRAFICA!
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il 6 maggio 2001 si gioca a Torino il big match Juventus-Roma, due squadre in lotta per lo scudetto come non avveniva dagli anni '80. Una sfida iniziata malissimo per gli allora uomini di Capello, sotto di due gol già dopo 6' con le reti di Del Piero e Zidane. Un risultato che rischia di avvicinare i bianconeri dalla vetta occupata dalla Roma, che nei minuti finali riesce nell'insperata rimonta e chiudere il match sul 2-2.

Il gol che spiana la strada verso il pareggio è quello di Hidetoshi Nakata, calciatore giapponese arrivato dal Perugia nel gennaio 2000 tra le polemiche per il cambiamento delle regole inerenti gli extracomunitari. Entrato nel secondo tempo, è sua la rete che accorcia le distanze al 79', prima del definitivo pari di Montella in pieno recupero.

In estate, Nakata dirà addio e passerà al Parma, per poi fare una breve tappa al Bologna e chiudere la carriera in Serie A tra le fila della Fiorentina. La sua ultima stagione da calciatore è quella 2005/2006 con il Bolton, anno in cui disputerà anche i Mondiali 2006 che noi italiani ricordiamo con piacere.

L'esperienza di Nakata alla Roma, numericamente parlando, consta 40 presenze e 6 gol in tutte le competizioni. Un rendimento di tutto rispetto calcolando lo spazio limitato in una rosa di grandi calciatori, nonché campione d'Italia nel 2000/2001, dove il giapponese ha dato il suo contributo con quel missile alla Juventus. Oggi, l'ex calciatore compie 46 anni. Buon compleanno Hidetoshi!

© foto di Vocegiallorossa.it