Tre record storici con il Brighton e l'attuale dualismo con Dovbyk: tanti auguri Evan. GRAFICA!

Tre record storici con il Brighton e l'attuale dualismo con Dovbyk: tanti auguri Evan. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it
Oggi alle 10:10Buon compleanno
di Redazione VG

Evan Ferguson è il primo calciatore irlandese a vestire la maglia della Roma. Cresciuto calcisticamente in patria tra le fila dei St. Kevin’s Boys e dei Bohemians, il 13 luglio 2021 è approdato in Premier League alla corte del Brighton.

Con i Seagulls esordisce il 24 agosto in Carabao Cup contro il Cardiff City, mentre per il debutto in Premier League deve aspettare il 19 febbraio 2022 nello 0-3 subìto contro il Burnley.

A partire dalla seguente stagione, entra in pianta stabile a far parte della Prima Squadra del Brighton, allenato prima da Potter e poi da De Zerbi. Realizza il primo gol in Premier League il 31 dicembre 2022 nel ko per 2-4 contro l’Arsenal, diventando il più giovane marcatore della storia dei Seagulls.

Il 2 settembre 2023 realizza una tripletta nel 3-1 inferto al Newcastle. Un hat-trick storico dal momento che è il primo giocatore a segnare tre reti all’età di 18 anni dopo Owen, Fowler e Bart-Williams. Inoltre, dopo un’altra icona come Cesc Fabregas, è l’unico giocatore non inglese ad aver segnato almeno 10 gol in Premier League a meno di 18 anni.

Una carriera che sembrava lanciata fermata però, almeno per ora, da una serie di infortuni che lo costringono ai box per diversi mesi. Il 3 febbraio 2025 prova a rilanciarsi passando in prestito al West Ham dove ritrova il suo ex tecnico Potter. Un’esperienza, però, abbastanza deficitaria dal momento che Ferguson non realizza alcun gol in appena 8 apparizioni.

Il 23 luglio approda alla Roma in prestito con diritto di riscatto fissato a 35 milioni di euro. Debutta in gare ufficiali con i giallorossi il 23 agosto seguente nell’1-0 casalingo al Bologna. Nella partita successiva del 30 agosto, invece, fornisce l’assist per il gol decisivo di Soulé nella trasferta contro il Pisa.

Partito per essere titolare, nel corso delle settimane Dovbyk ha risalito un po’ le gerarchie e, al momento, si prospetta un dualismo in attacco tra l’ucraino e l’irlandese, con Gasperini chiamato a scegliere match dopo match a chi affidare l’attacco dall’inizio.

Evan Ferguson compie oggi 21 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it