L'esplosione nel maggio 2021, poi il lungo infortunio che ha condizionato l'attuale stagione: tanti auguri Ebrima. GRAFICA!

06.06.2023 11:45 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
L'esplosione nel maggio 2021, poi il lungo infortunio che ha condizionato l'attuale stagione: tanti auguri Ebrima. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

La storia di Ebrima Darboe è comune a quella di tanti africani, costretti a lasciare la propria terra d’origine per svariati motivi e approdare in Europa o in altre parti del mondo con mezzi di fortuna. Dopo un viaggio di ben sei mesi, è sbarcato in Sicilia dove è stato trasferito in una casa famiglia a Marciano della Chiana (AR) attraverso il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR). 

Si avvicina al calcio dapprima con l’ASD Young Rieti per poi passare un provino ed entrare a far parte della Roma. Inizialmente trequartista, è passato poi a ricoprire il ruolo di mezzala sinistra e, infine, quello di mediano.

Debutta tra i “grandi” il 2 maggio 2021 in Serie A nel ko per 2-0 contro la Sampdoria in trasferta. Il 6 maggio, invece, esordisce anche in Europa League subentrando a Smalling nell’inutile vittoria per 3-2 contro il Manchester United in semifinale. Un match storico per la sua nazione dal momento che Darboe diventa il primo giocatore del Gambia a partecipare in una competizione europea.

Maggio 2021 è il periodo più importante di Darboe con la maglia della Roma, tanto che il centrocampista è tra i protagonisti più positivi nel derby vinto il 15 maggio per 2-0 contro la Lazio.

Con l’avvento di Mourinho, gli spazi per Darboe si riducono notevolmente tanto che, dopo due anni con lo Special One, le presenze racimolate sono appena cinque in tutte le competizioni, di cui 0 in questa stagione. Ricordiamo, però, che durante la preparazione estiva ha subìto la lesione del legamento crociato che lo ha tenuto ai box per diversi mesi.

Infine, Darboe vanta 13 presenze con la nazionale maggiore del Gambia, con una partecipazione alla Coppa d’Africa 2022.

Ebrima Darboe compie oggi 22 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno.

Tanti auguri a Ebrima Darboe da parte della nostra redazione!
© foto di Vocegiallorossa.it