L'asse con Mkhitaryan, un Europeo da protagonista, l'infortunio e la ripresa: tanti auguri Leonardo. GRAFICA!

25.03.2023 21:40 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
L'asse con Mkhitaryan, un Europeo da protagonista, l'infortunio e la ripresa: tanti auguri Leonardo. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

In questo inizio di 2023 stiamo rivedendo finalmente lo Spinazzola che abbiamo conosciuto in questi anni nella Capitale. Il terzino è approdato a Roma nell’estate del 2019 in uno scambio con la Juventus che ha visto coinvolto il collega di reparto Luca Pellegrini, oggi di nuovo a Roma ma con la maglia della Lazio. 

Spinazzola, però, non si è imposto subito in maglia giallorossa. I primi mesi non sono stati molto convincenti, tanto che la società aveva raggiunto un accordo con l’Inter per uno scambio con Politano nel gennaio 2020. I due calciatori avevano addirittura svolto le visite mediche per i nuovi rispettivi club, ma i nerazzurri dopo ulteriori esami decidono di tirarsi indietro.

Incredibilmente, l’affare sfuma con Spinazzola che torna a Roma e Politano che, alla fine, lascia l’Inter per il Napoli. Con il senno di poi, il mancato passaggio del terzino alla Beneamata è stato una fortuna, perché da quel momento il rendimento di Spinazzola cresce in maniera esponenziale.

L’asse con Mkhitaryan nel 3-4-2-1 di Fonseca contribuisce a trascinare la Roma sino alle semifinali di Europa League nella stagione 2020/2021, con i giallorossi fermati ancora una volta dal Manchester United in campo europeo.

Nell’ultima edizione dei Campionati Europei, vinti dall’Italia ai rigori contro l’Inghilterra, Spinazzola risulta essere uno dei migliori giocatori del torneo venendo inserito nella formazione ideale della manifestazione. Un riconoscimento importante se consideriamo il gravissimo infortunio al tendine d’Achille che lo ha colpito ai quarti di finale contro il Belgio, impedendogli di scendere in campo nelle ultime gare.

La riabilitazione è più lunga del previsto, con Spinazzola che rientra solo nelle settimane finali della stagione 2021/2022, giusto in tempo per vincere la Conference League con la Roma. Dopo altri mesi non al top, in questo inizio di 2023 il terzino sembra essere tornato ai suoi livelli e siamo certi che sarà un’arma importantissima per Mourinho fino al termine delle ostilità.

Leonardo Spinazzola compie oggi 30 anni e la nostra redazione gli augura un felice compleanno!

Tanti auguri a Leonardo Spinazzola da parte della nostra redazione!
© foto di Vocegiallorossa.it