Il papà calcistico di Totti, la stima di Guardiola, lo 0-3 alla Lazio e la corsa forsennata sotto i tifosi dell'Atalanta: auguri Carletto! GRAFICA!

19.03.2023 13:20 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il papà calcistico di Totti, la stima di Guardiola, lo 0-3 alla Lazio e la corsa forsennata sotto i tifosi dell'Atalanta: auguri Carletto! GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Carlo Mazzone è un’istituzione del calcio italiano. L’ex allenatore, la cui ultima esperienza risale al 2006 con il Livorno, è il tecnico che vanta più panchine in Serie A con 792 presenze (797 se si considerano 5 spareggi), di cui 102 con la Roma

Carlo Mazzone, infatti, ha guidato la squadra giallorossa per tre stagioni dal 1993 al 1996. Anni complicati sotto il profilo della competitività ma importanti per l’approdo definitivo in Prima Squadra di Francesco Totti. È proprio Mazzone a lanciarlo tra i “grandi” e a gestirlo nel miglior modo possibile, come spesso ricordato dall’ex capitano in varie interviste come quella del 28 ottobre scorso in occasione dell’uscita del documentario Come un padre dedicato a Mazzone:

«Er magara! Così ti chiamavamo. Ti sarò per sempre grato perché mi hai fatto crescere come calciatore e come uomo. Oggi grazie a “Come un padre” tutti potranno conoscere la splendida storia di un uomo come te, che ha amato il calcio e i suoi calciatori. Sei sempre nel mio cuore, sai quanto ti voglio bene».

Totti non è l’unico calciatore che ha nel cuore Mazzone. Durante l’esperienza al Brescia, il tecnico romano ha allenato due grandi del calcio mondiale a fine carriera come Roberto Baggio e Pep Guardiola. Il Divin Codino ha trascinato il Brescia a quattro salvezze consecutive, mentre lo spagnolo gli ha dedicato la vittoria della Champions League 2008/2009 alla guida del Barcellona contro il Manchester United, nella finale di Roma vinta 2-0 dai blaugrana.

Indimenticabile, inoltre, la corsa sotto la Curva dei tifosi dell’Atalanta nel derby del 30 settembre 2001. Con il suo Brescia sotto 1-3 e sommerso dagli insulti dei tifosi bergamaschi, Mazzone minacciò di andare da loro in caso di parità. Detto fatto, al gol del 3-3 delle Rondinelle ecco Mazzone correre come un forsennato verso i supporters della Dea, rispondendo per le rime senza un briciolo di paura.

Oggi Carlo Mazzone compie 86 anni in una giornata speciale per la Capitale con il derby Lazio-Roma in programma alle 18:00. Vien da sé, dunque, pensare a quel Lazio-Roma 0-3 del 27 novembre 1994 targato Balbo, Cappioli e Fonseca. Una stracittadina nela quale i biancocelesti erano considerati ampiamente favoriti dai giornali, con Mazzone che seppe toccare le corde giuste della propria squadra che non solo sovvertì i pronostici, ma dominò letteralmente il match.

Con la speranza che questo ricordo sia di un buon auspicio, la nostra redazione augura un felice compleanno al Sor Carletto!