Il Core de Roma con un posto nella Hall of Fame: tanti auguri Giacomo. GRAFICA!
Nel 1954 la Roma acquista un calciatore dalla Cremonese per otto milioni di lire di nome Giacomo Losi. Pochi avrebbero immaginato che quel ragazzo di Soncino, paesino in provincia di Cremona, sarebbe diventato un simbolo della Roma, tanto da diventarne capitano e rappresentarla per ben 15 stagioni.
In carriera realizza solo due reti con la Roma, la prima delle quali gli vale il soprannome di Core de Roma. Era l’8 gennaio 1961 e la squadra giallorossa si appresta a ospitare in casa la Sampdoria. Giacomo Losi subisce un infortunio all’inguine e, complice l’abbandono di Egidio Guarnacci, decide di restare in campo per non lasciare la Roma in nove (all’epoca non c’erano ancora le sostituzioni).
Destino vuole che la Roma riesca a portare a casa l’intera posta in palio grazie a un colpo di testa di Losi a una manciata di minuti dalla fine, con il capitano che stacca ergendosi sull’unica gamba sana. Una prestazione letteralmente eroica che lo fa entrare definitivamente nei cuori dei tifosi romanisti, che lo ribattezzano Core de Roma.
Questo il commento di Losi interpellato a riguardo in più di una circostanza:
"Mi ero trascinato sull'ala, sorreggendomi sulla gamba destra e trascinandomi la sinistra, infortunata in precedenza. Lojacono colpi' la sfera, il pallone compì una traiettoria e arrivò alla mia portata: raccolsi tutte le forze e spiccai il volo sulla gamba buona. Anticipai Bernasconi e insaccai di testa. Ancora adesso mi chiedo dove trovai la forza necessaria”.
Per anni, Giacomo Losi ha detenuto il record di presenze con la Roma, poi superato da Francesco Totti e Daniele De Rossi. Fino al 25 maggio 2022 è stato l’unico capitano giallorosso ad alzare un trofeo europeo con la Coppa delle Fiere, raggiunto poi da Lorenzo Pellegrini dopo la vittoria della Conference League. Il 20 settembre 2012 è stato il primo giocatore a essere inserito nella neonata Hall of Fame della Roma.
Giacomo Losi Core de Roma compie oggi 88 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!