Dallo storico rimprovero di Mazzone al passaggio al grande Valencia: tanti auguri Amedeo. GRAFICA!

06.04.2024 08:10 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Dallo storico rimprovero di Mazzone al passaggio al grande Valencia: tanti auguri Amedeo. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Amedeo Carboni ha vestito la maglia della Roma per sette stagioni dal 1990 al 1997. Il terzino è stato uno di quei calciatori affidabili dal rendimento costante, quelli che ogni allenatore vorrebbe. Durante la sua parentesi nella Capitale, Carboni ha vinto una Coppa Italia, totalizzando 230 presenze e appena 4 reti in tutte le competizioni. 

Proprio la sua scarsa vena realizzativa gli costò un rimprovero pubblico passato alla storia da parte di Carlo Mazzone, avuto ai tempi della Roma. Questo il racconto dello stesso Carboni in un’intervista di qualche anno fa: «Eravamo a Cagliari, il mister era furioso perché Annoni saliva in continuazione. Dopo lo feci anche io e lui esplose contro di me: “Amedè, ma ‘ndo c***o vai che avrai segnato 3 gol”». Destino volle che Carboni andò a segnò in quel match, seppur senza regalare il successo ai suoi (Cagliari-Roma 2-1).

Con l’addio di Giuseppe Giannini, Carboni per un anno è stato anche il capitano della Roma prima di chiudere la carriera al Valencia. Con il club spagnolo diventa una sorta di istituzione restandovi 9 anni dove vince ben due campionati spagnoli, una Coppa del Re, una Supercoppa di Spagna, una Coppa UEFA, una Supercoppa UEFA e una Coppa Intertoto, oltre a raggiungere per due volte la finale della Champions League senza vincerla.

Amedeo Carboni compie oggi 59 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un sereno compleanno! 

© foto di Vocegiallorossa.it