Brevi calcio (e mercato)
Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati.
Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
ATALANTA - Il commento di mister Gasperini dopo il ko per 2-1 in amichevole contro lo Swansea City: “Loro hanno già giocato parecchie gare e sono indubbiamente più avanti di noi. Noi abbiamo comunque fatto una buona prestazione, per circa un'ora. Globalmente, a parte quei 5 minuti di sbandamento in difesa, nei quali abbiamo sofferto la loro freschezza e abbiamo incassato due reti, abbiamo fatto una buona prestazione. Ho avuto diverse indicazioni positive e alcune un po' meno buone. È ancora presto, ma certe gare sono molto utili e aiutano a trovare la migliore condizione atletica. Ho visto buone cose, ripeto, e da queste ripartiamo". Per la difesa si valuta anche lo svincolato Caceres.
BOLOGNA - Niente di grave per Mitchell Dijks. Il difensore del Bologna aveva abbandonato anzitempo il match di ieri perso contro il Colonia ma gli esami a cui si è sottoposto hanno evidenziato solo una botta per lui. Il giocatore comunque svolgerà delle sedute differenziate nei prossimi giorni. Jorritt Hendrix, centrocampista del PSV Eindhoven, ammette: “Sì, il Bologna è interessato a me e la Serie A è un campionato stimolante. Ci sono stati dei contatti, ma bisogna aspettare e vedere. Per il momento sono un giocatore del PSV“. Roberto Soriano su mister Mihajlovic: "Il gruppo è sempre unito: qui siamo tutti bravi ragazzi, tutti si impegnano al massimo. Certamente è un ritiro anormale perché non c’è il mister anche se ci segue tutti i giorni e parliamo spesso con lui. Noi ci siamo ripromessi che daremo tutti qualcosa in più da subito anche per far star tranquillo Sinisa e renderlo orgoglioso di noi. ll mister lo conoscete bene: ovunque sia se le cose non vanno come vuole lui si arrabbia. Ma anche se è in difficoltà pensa sempre prima agli altri anche se a noi farebbe piacere se pensasse più a se stesso visto che ha una battaglia da vincere. Il regalo che possiamo fargli è dare tutti qualcosa in più".
BRESCIA - Si continua a seguire Ceccherini per la difesa, ma la Fiorentina avrebbe chiesto in cambio il cartellino del talento Tonali.
CAGLIARI - Rolando Maran preferisce non esprime circa le voci in merito a un possibile ritorno di Nainggolan: "Non sarebbe logico parlare di calciomercato, preferisco concentrarmi qui. Questi sono temi che non devo affrontare io". Luca Ceppitelli dopo il pareggio in amichevole contro il Leeds: "Sta andando tutto molto bene, i nuovi si sono ambientati in fretta e penso sia merito di un gruppo sano che non viene intaccato dai cambiamenti fisiologici nella rosa. Ci sono dei dettagli da migliorare, è normale in questo momento, però credo che l'applicazione si stia vedendo e che anche col Leeds il Cagliari abbia messo in campo sprazzi di buon gioco".
FIORENTINA - Aggiornamenti sulla campagna abbonamenti: superata quota 14.000 tessere. Simeone finisce nel mirino di Cagliari e Sassuolo. Giocondo Martorelli, procuratore di Luca Ranieri, sul suo assistito: “Il mercato della Fiorentina inizierà lunedì. La tournée ha consentito a Montella di valutare molti giovani, tra questi Ranieri che sta facendo benissimo. Non ho ancora parlato con Pradé, ma penso ci sia la volontà di tenere il ragazzo a Firenze. Sono convinto che Pradé metterà a disposizione di Montella una squadra competitiva”.
GENOA - È tutto fatto per Kamada ma il suo sbarco in Italia slitta di qualche giorno. Kouamé sulla sua adolescenza: "Avevo quasi 16 anni quando lasciai la Costa d’Avorio. Non fu facile all’inizio, una cosa nuova. Mi arrangiavo con telefono e skype. I ritiri estivi, per le partite, fanno parte del mestiere. Ci siamo abituati, il pensiero verso casa c’è sempre. Mi manca non vedere Karelle e il mio piccolino, Michael. Per godermelo uso le videochiamate. Stavolta mi hanno fatto una sorpresa. Sono venuti a Dinard e li ho visti, anche se per poco. Le serie tv mi aiutano a far passare il tempo”.
HELLAS VERONA - Tornato alla base dopo il prestito al Carpi, il giovane Karamoko Cissé dovrebbe lasciare nuovamente il Veneto: sulle sue tracce il Bari.
INTER - Brevi dichiarazioni di Antonio Conte al ritorno in Italia: "Abbiamo lavorato bene, stiamo crescendo. Sono contento di essere tornato in Italia". Il CEO Alessandro Antonello: "È stata molto impegnativa come tournée ma positiva per creare uno spirito di gruppo. C'è stato un lavoro intenso per la squadra e per noi che abbiamo lavorato per gli sponsor in Cina, un mercato importante. Il messaggio di Zhang? Ci ha chiesto di continuare sulla strada che abbiamo intrapreso, con determinazione, voglia e passione, tenendo presenti gli obiettivi. Il lavoro duro è quello he porta risultati. Stadio? Non ci sono novità, aspettiamo le analisi del Comune, questi 90 giorni, e vedremo le decisioni. Quanto manca per vedere la vera Inter? Il lavoro è impostato, si è vista l'impronta di Conte che ha già inciso nell'approccio dei ragazzi. La strada è lunga, ci sono molti margini di miglioramento". Battuta dell'ex Christian Vieri: "Il mercato è lungo, e c'è ancora tempo, sono sicuro che prenderanno dei grandissimi attaccanti perché vogliono fare grandi cose. Io so che ci sono due giocatori liberi: Vieri e Ronaldo, bisogna convincerli. Io sono un po' sovrappeso (ride, ndr)". Il presidente Zhang: "Nei prossimi tre o cinque anni, l'Inter continuerà a crescere e punterà obiettivi più alti. L'importanza della Champions League? Solo facendo parte a questa manifestazione, il valore dei giocatori, del brand e persino la percezione del club tra i tifosi saranno significativamente migliorati. Certo, più difficile sarà la scalata più perseveranti dovremo essere noi, andando per gradi: per i prossimi tre, cinque e dieci anni, dobbiamo muoverci verso l'obiettivo di tornare in cima al mondo".
JUVENTUS - Il pensiero dell'ex Sergio Brio in merito a una possibile cessione di Mandzukic: "Mandzukic ha un problema, mi sembra che voglia giocare sempre tutte le partite. Quindi diventa un problema per la Juventus. E i bianconeri preferiscono mandarlo a giocare da un'altra parte perché creerebbe dei problemi. Con Allegri ci è riuscito, con Sarri no". Il Monaco potrebbe mettere sul piatto 15 milioni di euro per Matuidi. L'ex terzino bianconero Zambrotta dalla Bobo Summer Cup: "Credo che stia facendo un ottimo precampionato, è un ottimo giocatore questo si sa e Sarri l'ha sempre voluto schierare quando allenava il Napoli, è un giocatore importante per il reparto offensivo. Sono due giocatori importanti con una media realizzativa molto alta, io credo che siano i prossimi test a decidere se Higuain rimarrà o meno ma la vedo una coppia molto affiatata per la Juventus. L'alternativa? Bisogna capire i giocatori in uscita, se Dybala resterà o no, bisogna capire fino a quando si chiuderà questa finestra di mercato, stanno facendo molto bene loro e aspettiamo la fine del mercato per capire quale sarà la coppia d'attacco di questa Juventus".
LAZIO - Parla l'ex Stefano Mauri: "Milinkovic partirà entro l'8 agosto (data della chiusura del mercato in Premier League, ndr), stanno definendo l'operazione in uscita per Pogba, anche perché bisogna far quadrare i conti. Per rimpiazzare il serbo però la Lazio deve fare un altro acquisto oltre a Yazici. Anche Milinkovic fece fatica ad integrarsi nel campionato italiano. In attacco? La situazione non è ancora chiara per quanto riguarda Caicedo. La Lazio ha bisogno di prendere qualcuno con fisicità e capace nel gioco aereo".
LECCE - Fabio Liverani su due possibili operazioni di mercato: "Magnani e Babacar? Sui nomi faccio fatica a parlare. Un mese e mezzo fa abbiamo fatto il nome di un attaccante, ora non è giusto farne altri. Abbiamo puntato obiettivi con delle caratteristiche e delle qualità. Direttore e proprietà hanno poi portato elementi dall’indubbio valore, facendo sempre il possibile". Il presidente Sticchi Damiani aggiunge: "In questi giorni sono stato tre giorni qui in ritiro insieme al ds Mauro Meluso. Ci sono 3/4 innesti da fare, e abbiamo notato un'accelerata nelle ultime ore. Vedremo nella prossima settimana l'evolversi delle cose. Ci siamo riuniti, insieme a tutta la società e, di comune accordo, abbiamo deciso di effettuare degli importanti sforzi economici sul fronte mercato. Babacar e Magnani? Non faccio nomi ma, come detto prima, siamo pronti a fare investimenti importanti in generale". Lunga intervista ad Andrea Tabanelli: “È terminata questa parte di ritiro pre-campionato, abbiamo fatto dei buoni carichi di lavoro, questa è sempre una fase pesante. In tutti noi c’è grande entusiasmo, che ci deve dare la giusta spinta per lavorare al massimo. Ci attende un compito molto difficile in questa nuova stagione e per raggiungere l’obiettivo che abbiamo bisognerà dare tutti di più. Parlo a livello personale, ma credo di non sbagliare se estendo questo concetto a tutti noi: c’è sempre da migliorare sotto tutti i punti di vista, da quello fisico a quello tattico per finire a quello tecnico. Dovremo lavorare per limare se non nascondere i nostri difetti e cercare di esaltare, invece, le nostre qualità. Statisticamente nel massimo campionato retrocedono due delle tre neo-promosse, ci aspetterà un compito molto arduo. Siamo carichi, abbiamo tanta voglia di confrontarci con questo nuovo palcoscenico. Noi vecchi abbiamo già l’idea di gioco che vuole mister Liverani, ora l’obiettivo è quello di far integrare quanto prima i nuovi arrivati, che sono tutti giocatori di qualità. La Serie A l’ho conosciuta qualche anno fa, ora sono un uomo e un calciatore più maturo e spero di giocarmi questa opportunità al massimo".
MILAN - Andrea Conti sul suo rientro: "Ormai sono a pieno regime da novembre, ma erano due anni che non riuscivo a fare la preparazione estiva dall’inizio. Il momento più duro è stato il secondo infortunio: nemmeno il tempo di scendere in campo che mi sono rifatto male. Che mazzata. Non sono di quelli che si sentono vittime del destino. Credo che la sfortuna sia la scusa dei deboli. L’idea di mollare non mi ha mai sfiorato. Magari non ho lavorato io abbastanza bene, o non sono stato operato abbastanza bene, o la preparazione non è stata abbastanza corretta. Comunque, meglio che mi sia rifatto male subito piuttosto che rientrare e fermarmi magari dopo tre mesi. Adesso il ginocchio risponde come si deve". Fabio Borini: “Il ruolo di mezzala? Il tecnico me ne aveva parlato prima della partenza del tour visto che in quel ruolo mancano ancora diversi giocatori, molti sono ancora in vacanza oppure sono infortunati. Gli ho dato la mia disponibilità, sto imparando un nuovo ruolo che fa comodo sia a me che alla squadra. Giampaolo? Sono idee diverse e più complesse rispetto a come giocavamo prima. Ma è più divertente e ti coinvolge di più. Non aspettiamo la partita e l’avversario, ma lo affrontiamo. Il Milan che ho conosciuto da piccolo ha sempre fatto così. Questo gioco rispecchia le nostre caratteristiche. Come mi vedo a settembre? In attesa della nascita di mia figlia”. Piatek fiducioso in vista della prossima stagione: "Ho grandi speranze per il Milan di Giampaolo. Spero che giocheremo con due punte. Facciamo molte sedute tattiche per capire come muoverci e spero davvero che tutto sarà grandioso e soprattutto che si possa giocare bene a calcio quest'anno. I tifosi del Milan sono grandiosi. Mi sono sentito sempre meglio a San Siro nel corso della passata stagione e credo che nella prossima sarà lo stesso". Cutrone percepirà circa 2 milioni di euro a stagione con il Wolverhampton.
NAPOLI - Intervista all'ex difensore partenopeo Leandro Rinaudo: "De Laurentiis sta facendo un lavoro strepitoso, certo è che se si mette il Napoli a paragone con la Juventus qualche differenza ci sarà sempre perché i bianconeri hanno una forza societaria differente. Il Napoli, però, ha un presidente e un direttore sportivo che lavorano alla perfezione, facendo acquisti mirati anche legati all’età del calciatore. Il club sta dimostrando di crescere anno dopo anno in ogni settore”.
PARMA - Parla il nuovo acquisto Dermaku dopo il pareggio per 2-2 in amichevole contro il Trabzonspor: "Per noi stato importante giocare contro un avversario competitivo per mettere via minuti e per prendere l’atteggiamento giusto. Abbiamo giocato una buona partita, con la giusta intensità, se c’era da alzare il ritmo lo abbiamo fatto, così come se c’era da difendere sempre con la cattiveria giusta: questo è fondamentale per l’approccio all’inizio del campionato. Mi sono trovato abbastanza bene in difesa con Bruno Alves, chiaro che è la prima partita un po’ più competitiva e si può sempre migliorare ma sono contento. Loro giocavano molto tra le linee cercando di puntarci, poi si allargavano per cercare i cross, hanno avuto le loro occasioni per vincere come anche noi, è stata una gara molto aperta”. Karamoh aggiunge: “È stata una buona partita, potevamo anche vincere. È importante mettere minuti sulle gambe in questa fase della stagione. Con il mister mi trovo bene, ho già parlato con lui. Giocare in avanti e veloce, con Gervinho, con Inglese e tutti gli altri. Voglio vincere e aiutare la squadra a fare bene. L’obiettivo per me è aiutare la squadra, vorrei fare gol e assist. Vincere più partite possibili e raggiungere la salvezza: solo questo“. Vicino uno scambio di mercato con il Pescara: Brugman in Emilia-Romagna, Brunori in Abruzzo.
SAMPDORIA - Si conclude il ritiro di Ponte di Legno: la ripresa è stata fissata per martedì pomeriggio. Piace Politano.
SASSUOLO - Rischia di sfumare la cessione di Boateng all'Eintracht Francoforte a causa della compagna Melissa Satta. I due, infatti, dopo un periodo di crisi, si sono riavvicinati e un trasferimento all'estero potrebbe nuovamente complicare le cose. Parla Obiang: "Mi sono trovato molto bene in questi primi giorni di lavoro col Sassuolo. Ho trovato dei bravi ragazzi con tanta voglia di lavorare. Il mister ha fatto sicuramente la differenza nella mia decisione. Ha insistito tanto per avermi e alla fine ha avuto ragione. Anche Duncan è stato d'aiuto, gli avevo mandato un messaggio per avere delle informazioni sul Sassuolo. Lui me ne ha parlato molto bene e anche questo mi ha aiutato a scegliere. Ai tifosi chiedo di sostenerci il più possibile: più saremo allo stadio, meglio sarà per tutti".
SPAL - Intervista al giovane esterno brasiliano Gabriel Strefezza: “Mi sto allenando bene e sto facendo bene perché voglio rimanere qua. Quindi devo dare tutto e sto al cento per cento con la testa. Sto lavorando per questo. Devo crescere nella fase difensiva. Due anni fa, ho giocato sempre come esterno alto e non ho mai difeso. Ma voglio crescere sia in quella difensiva che offensiva”.
TORINO - L'ex giocatore Daniele Fortunato commenta la vittoria sul Debrecen: “Migliorarsi bisogna sempre, ma in linea di massima ha fatto un’ottima partita nel complesso sia sotto il punto di vista del possesso e del non possesso palla. Tutti sapevano che cosa dovevano fare e quando era meglio giocare un po’ più bassi o quando dovevano fare un pressing un po’ più alto. Non sarà sempre così perché s’incontreranno anche avversari che non permetteranno di fare tutto questo, però, la cosa positiva è che oltre a sapere che cosa fare i giocatori stanno anche in campo bene e sono organizzato in tutti i sensi. In rosa non ci saranno Campioni del Mondo, ma la squadra c’è e credo che il Torino deva andare avanti come gruppo e non con i singoli”.
UDINESE - Tudor vuole valutare Giuseppe Pezzella: in caso di esito positivo, Zeegelaar potrebbe non tornare in Friuli. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:
Udinese Calcio comunica di aver ceduto a titolo definitivo Darwin Machis al Granada CF.