Brevi calcio (e mercato)

25.07.2019 23:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Gian Piero Gasperini cittadino onorario di Bergamo: "È per me un grande onore e orgoglio. Aver ricevuto questo riconoscimento è un'ulteriore conferma del fortissimo legame che si è creato con la città di Bergamo, tutta la sua gente e i tifosi dell'Atalanta. Penso anche sia qualcosa che va oltre lo sport e i risultati sportivi. È una benemerenza importantissima e il mio ringraziamento è rivolto sia al Sindaco Gori per aver pensato e proposto la mia candidatura che al Consiglio Comunale che l'ha approvata: da ora per me una responsabilità in più".

BOLOGNA - Erick Pulgar esce allo scoperto e dichiara: "Sono a Bologna da quattro anni, è una città bellissima ma è arrivato il momento per me di fare il salto. Devo fare un passo avanti nella mia carriera per poter lottare per altri obiettivi. La Copa America è stata utile per farmi conoscere: ho giocato per difendere i colori del mio paese ma anche per qualcosa di mio, per puntare in alto nel mondo del calcio". Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

Il Bologna Fc 1909 comunica di aver ceduto al Montreal Impact il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Lassi Lappalainen a titolo temporaneo fino al 31 dicembre 2019, con opzione per l’estensione del prestito fino al 30 giugno 2020 e in seguito fino al 31 dicembre 2020.

Queste le dichiarazioni del finlandese dopo il passaggio in MLS:

"Non so ancora molto di quel campionato, neanche del Montreal Impact, ma credo che sia la scelta giusta per adesso. So che è un campionato molto fisico e voglio essere pronto per fare bene lì. Questo è un ottimo passo per me, voglio andare in Canada e dimostrare che posso crescere, forse un giorno anche qui a Bologna. Sono molto contento di andare in MLS, ho sentito che la città è molto bella e che la squadra è molto buona. Da qui alla fine della stagione ci saranno partite molto importanti".

BRESCIA - Sono state presentate le nuove maglie, che però dividono i tifosi: a far storcere il naso ai puristi, la posizione della storica e caratteristica "V". Parola al presidente Massimo Cellino: “Quel poco che stiamo facendo lo teniamo segreto, ma il mercato va molto a rilento anche perché i prezzi che si sentono in giro mi sembrano eccessivi. Noi dobbiamo rinforzare il reparto difensivo e stiamo aspettando che arrivi qualcuno. Il problema è che a molti giocatori manca l’entusiasmo e la voglia di giocare, che è quello che cerchiamo noi, sono più interessati allo stipendio, alle ferie, alle percentuali per le agenzie di procuratori e ai diritti. Per esempio se Balotelli pensasse solo a giocare a pallone non avrebbe problemi a trovare una squadra viste le sue qualità, anzi forse sarebbe già qui, ma si vede che cerca altro. Rinforzi? Al momento trattenere i nostri giocatori più forti è il miglior rinforzo possibile”. Emanuele Ndoj ha lasciato il ritiro del Brescia in stampelle a seguito di un intervento alla caviglia. La situazione verrà valutata nei prossimi giorni, ma si teme un lungo stop. Intervista a Dessena: "Mi sto preparando per l'ennesimo ritiro, non sono più un ragazzino ma ho tanta voglia di migliorare. Io e Gastaldello abbiamo fatto tanti anni di Serie A e possiamo dare un contributo anche ai più giovani, sono fondamentali anche per noi. Mister Corini è importante per tutti noi. Per quel che riguarda Cellino è un padre calcistico. Tornare a Cagliari sarà un'emozione forte ma la mia testa è sul Brescia".

CAGLIARI - Intervista al tecnico Rolando Maran che parla delle sue origini: "Noi trentini siamo orgogliosi del nostro territorio. Il senso di appartenenza alle tradizioni è fortissimo. La prima volta che ho visto il mare di Cagliari sono rimasto incantato". Ai dettagli Nandez: affare da 18 milioni di euro. Queste le parole del diretto interessato, attualmente impegnato con il Boca Juniors in Copa Libertadores:  "È molto difficile descrivere a parole l'amore che mi dà la gente, al Boca mi sono trovato benissimo fin dal primo istante. Non posso non dire che mi costa andarmene da qui, chissà che un giorno non possa tornare. È un arrivederci". Ipotesi ritorno per Nainggolan.

FIORENTINA - Vincenzo Montella vede positivo nonostante il ko in International Champions Cup contro il Benfica per 2-1: "Ho visto tantissimi spunti positivi, era importante farsi conoscere in questo torneo. I livelli sono stati più alti di quelli che pensavamo e quindi ci sono state risposte importatissime dai giocatori: il risultato non rispecchia la nostra prestazione. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi". Interviene anche il presidente Rocco Commisso: "Abbiamo iniziato con qualche sbaglio, poi abbiamo giocato bene e non abbiamo mai lasciato il campo all'altra squadra. C'è da dire che i portoghesi iniziano prima la preparazione, quindi è difficile competere con chi si allena da prima di te. Calciatori? Io so già chi mi piace e chi no, ma non sta a me decidere chi gioca. International Champions Cup? Ha funzionato al cento per cento, avete visto che calore c'è stato qui? Dobbiamo incrementare il brand, abbiamo più bisogno di fiorentini in America, è importante per il successo della squadra". Pradé su Chiesa: "Penso ci sia già stata chiarezza della proprietà, vogliamo tenerlo. Federico è un ragazzo serio, capisco quello che gli passa nella testa ma bisogna capisca anche che ora c'è una proprietà nuova che vuole partire da basi solide. Tra cui c'è Simeone, che è un calciatore forte, e da parte della società ci si metterà tutto ciò che si potrà fare per lui. Ha tutta la mia fiducia". Rui Costa, ds del Benfica, nell'occasione ha potuto riabbracciare la sua ex squadra italiana: "È stato un misto di emozioni, ho piacere di vedere la maglia viola, è un colore che mi sta molto sul cuore. Stasera (ieri, ndr) era difficile tifare, perché anche la Fiorentina è un po' la mia squadra. Commisso? A lui gli auguri e la richiesta, da tifoso, di portare la Fiorentina in Champions. Antognoni? Il nostro bel rapporto durerà tutta la vita, è un amico. So quanto tiene alla Viola. Fiorentina? Sono di quelli che ogni anno tifa che la squadra arrivi dove deve arrivare, dispiace che ultimamente non abbia raggiunto alcuni obiettivi. Il mio ritorno? Si è parlato tanto, ma io sono una figura importante qui al Benfica". Vlahovic: "Dobbiamo continuare a prepararci per il campionato, abbiamo perso una gara importante. Fiorentina? Sono contento di giocare qui e sono orgoglioso di indossare la maglia viola".

GENOA - Attraverso il proprio sito ufficiale, il Genoa rende noto che l'attaccante argentino Claudio Spinelli è tornato in patria. 22 anni, il giocatore si è trasferito al Gimnasia La Plata con la formula del prestito. Le parole di Radu: "Sono felice. Se lo scorso anno sono migliorato tantissimo tecnicamente, lo devo al lavoro con i preparatori Scarpi e Raggio. Come dal giorno alla notte. Quello che fai in allenamento, lo ritrovi poi in partita. Non esistono segreti. In difesa siamo rimasti gli stessi, e i nuovi si stanno integrando nel gruppo. Il mister per prima cosa è una grande persona, in campo sa cosa fare e il modo per ottenerlo. Nessuna promessa. Dico solo che vogliamo divertirci insieme ai tifosi”.

HELLAS VERONA - Ecco quanto riportato dal suto ufficiale:

L'Hellas Verona FC comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Salvatore Bocchetti. Il difensore, classe 1986, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2021.

INTER - L'ex attaccante Fabio Bazzani ha commentato la sconfitta dell'Inter in International Champions Cup contro la Juventus: "L'Inter ha già fatto vedere in campo, soprattutto nel primo tempo, le idee di Conte. Il gioco del tecnico dovrà essere avvalorato da giocatori forti che potranno arrivare col calciomercato. Siamo al 25 di luglio, saranno due squadre protagoniste del campionato. Con Conte i nerazzurri faranno il definitivo salto di qualità. I top? Sensi ha interpretato benissimo il ruolo da intermedio, e ha fatto alla perfezione quello che chiede Conte. Nella Juventus non ho visto uno eccedere su altri: hanno fatto fatica nel primo tempo, ma nel secondo tempo sono riusciti a pareggiare e poi vincere. I bianconeri sembrano indietro rispetto all'Inter".

JUVENTUS - Intervista all'ex presidente Giovanni Cobolli Gigli: "Sarri? Fin dall'inizio sono stato sempre critico per le dichiarazioni che aveva fatto verso la Juventus e per i suoi modi di fare, ma ognuno ha i suoi modi. Le cattiverie verso la Juventus non le dimenticherò. Ma vedo che si parla già di Sarri come juventino, dimenticandosi il resto. Buffon? L'ho visto bene, molto tirato, molto reattivo, ha parato tre rigori veri (in International Champions Cup contro l'Inter, ndr). Ha vinto Buffon la partita, sono sempre legato a lui da stima e amicizia. Io non lo vedo strano il suo ritorno, è una persona di cuore legata alla Juventus, è un uomo chiave dello spogliatoio. Ronaldo? È sempre lo stesso giocatore pericoloso, aveva sempre quattro giocatori contro. Non ho visto schemi meravigliosi, ma lui ha fatto il suo dovere con tiri buoni. È un grande giocatore, ma da solo non può risolvere sempre". Daniele Rugani: "Sarri è rimasto l’allenatore e l’uomo che ho conosciuto qualche anno fa, nella squadra c’è grande entusiasmo e l’obiettivo di partire bene. A posteriori dico che sono contento di essere rimasto la scorsa estate: il Chelsea mi aveva cercato, ma con la società abbiamo concordato che non era giusto separare le nostre strade. I dirigenti hanno investito su di me e, anche se a inizio campionato in difesa c’era un grande affollamento, ho trovato i miei spazi". Il centrocampista del Chelsea Jorginho parla del suo ex tecnico Sarri: "Era il mio allenatore, non il mio amico. Abbiamo lavorato insieme per quattro anni, ma ora è arrivata un'altra epoca. Si apre un altro capitolo della mia vita. Ora non c'è più, sono rimasto qui e lavorerò per il Chelsea, la mia squadra". Presentata la maglia away 2019/2020:

LAZIO - Il presidente Claudio Lotito sull'eventuale addio di Milinkovic-Savic: "Io creo un rapporto familiare, se mi dovesse porre un problema per la propria soddisfazione di carriera, sono pronto ad accontentarlo. L’obiettivo è entrare a far parte di quelle società che sono diventate un punto di riferimento in Europa e che oggi sono 12. Ma è normale che un giocatore che dimostra di essere internazionale aspiri a giocare in un grandissimo club. Non siamo ancora arrivati a questa fase, ma se un calciatore dovesse venire da me come fosse uno di famiglia troverei ingiusto privarlo di questa opportunità e poi oggi avrei meno argomenti. Inoltre, se vuoi mantenere un clima armonico devi cercare di accontentare i giocatori". Querelle in corso legata a Jony: il club capitolino ha depositato il contratto in Lega, eppure il Malaga sostiene di non essere a conoscenza di alcun accordo. Per la cronaca gli iberici chiedono il pagamento della clausola rescissoria di 12 milioni di euro. Nel contratto di Jony, però, c'è un'altra clausola che permette al giocatore di svincolarsi con un indennizzo di due milioni di euro a seguito della retrocessione del club. Per questa ragione alla Lazio sono tranquilli ormai che l'esterno sinistro sia a tutti gli effetti un giocatore biancoceleste. Joaquin Correa dal ritiro di Auronzo di Cadore: "Vogliamo arrivare in Champions League, lo desideriamo tanto e ci pensiamo ogni giorno. Per centrare quest'obiettivo dobbiamo lavorare al meglio adesso per arrivare in forma fino alle ultime gare della stagione".

LECCE - Ecco quanto comunicato dal sito ufficiale:

L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dei calciatori Antonino Gallo (difensore classe '00) e Simone Lo Faso (attaccante classe '98), che nell'ultima stagione hanno vestito la maglia dell'US Città di Palermo. I calciatori sono già nel ritiro di Santa Cristina agli ordini di mister Liverani.

MILAN - Cutrone vicino al Wolverhampton: l'intesa sarebbe stata raggiunta sulla base di 16 milioni di sterline più bonus (circa 18 milioni di euro). Theo Hernandez rischia 3 settimane di stop per l'infortunio subìto alla caviglia destra contro il Bayern Monaco. Presentato Maurizio Ganz quale nuovo tecnico della selezione femminile: "Ringrazio il Milan per aver pensato a me. Sono orgoglioso di essere qui. Con questa maglia ho avuto la fortuna di vincere e ora tornare da allenatore è davvero bello. Le ragazze le ho conosciute ieri, vorrei essere con loro al Vismara a lavorare. Il dna Milan c'è sempre stato anche se non ho giocato tanto nel Milan. In rossonero ha giocato anche mio figlio. Ho visto le ragazze con grande voglia di fare, sono impaziente di iniziare".

NAPOLI - Attraverso il proprio profilo Instagram, il nuovo arrivato Elmas ha voluto salutare il Fenerbahçe: “Voglio ringraziare il Fenerbahçe per questi splendidi 2 anni che ho passato in questo club e i bellissimi momenti che ho vissuto insieme a voi. Voglio ringraziare tutti gli esponenti della società, i miei compagni e soprattutto i grandiosi tifosi del Fenerbahçe che ci hanno supportato nei brutti momenti e nei buoni. Istanbul sarà sempre gialloblù per me, spero di rincontrarvi un giorno! Sempre forza Fenerbahçe". Carlo Ancelotti ammette: "Se ho incontrato l'agente di Pépé? Sì, l'ho incontrato perché era nel nostro hotel. L'ho salutato, come ho salutato gli altri agenti arrivati in questi giorni a Dimaro. L'altra settimana ne è arrivato uno importante, ma è normale che arrivino gli agenti perché il club è qui ed è importante valutare tutte le opzioni. È un calciatore spendibile tra i suoi preferiti? Siamo interessati, è inevitabile nasconderlo. Ci sono trattative in corso, tutto può succedere".

PARMA - Acquisto in prospettiva per il club crociato. Come si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie A, gli emiliani hanno infatti depositato il contratto del giovane portiere classe 2003 Fabio Frattini. Arriva a titolo definitivo dal Montebello.

SAMPDORIA - Massimo Ferrero sogna il colpo Nainggolan: l'affare potrebbe essere possibile solamente con la partecipazione dell'Inter sull'ingaggio del belga. Secondo l'ex Marco Lanna l'ipotesi è difficilmente percorribile: "È dura anche perché bisogna capire la volontà dello stesso Nainggolan, considerato che c'è pure l'ipotesi della Cina dove andrebbe a guadagnare molto. Certo, per la Sampdoria sarebbe un colpo clamoroso. Per ora è stata costruita una buona squadra. Di Francesco è un'ottima soluzione per il dopo Giampaolo". Il ds del Boca Juniors Nicolas Burdisso ha annunciato l'imminente addio con Pavon, obiettivo dei blucerchiati: "I giocatori compiono il loro percorso, e noi abbiamo bisogno di giocatori con altre caratteristiche per l'allenatore. Per questa ragione abbiamo preso un giocatore come Salvio. Per cui lui Pavon avrà meno spazio e pensa di andar via".

SASSUOLO - Il Lecce chiede Babacar in prestito: i neroverdi rifiutano perché non convinti della formula. La SPAL ha individuato in Magnani l'alternativa a Bonifazi.

SPAL - Dopo una lunga attesa dovrebbe essere oggi il giorno giusto per la fumata bianca legata all'approdo al Benevento di Pasquale Schiattarella. Infatti, è previsto un contatto fra il ds sannita Pasquale Foggia e il suo collega della SPAL Davide Vagnati per il via libera. Si complica la pista legata a Stepinski. Previste per domani le visite mediche di Di Francesco

TORINO - L'ex Cristiano Lucarelli sulla sfida contro il Debrecen di Europa League: “Sono d'accordo con quello che ha detto Mazzarri, che ha sensibilizzato l'attenzione sulle insidie di questa partita. È vero che sulla carta il Torino ha qualche cosa di più, ma è altrettanto vero che il calcio di luglio e agosto spesso e volentieri ci ha regalato dei risultati inaspettati proprio perché in questo periodo la condizione atletica può essere più importante dei valori tecnici poiché se uno è anche più bravo tecnicamente, ma è diciamo leggermente indietro sul piano della condizione, e il Toro lo è rispetto al Debrecen, si può azzerare il valore tecnico. Sicuramente ci vorrà massima attenzione perché questo è un periodo che tradizionalmente per noi italiani è difficile”.

UDINESE - Non c'è ancora l'accordo per il trasferimento del portiere Simone Scuffet al Qarabag. Le due società hanno chiuso l'intesa sulla base di un prestito con diritto di riscatto, ma al momento le parti sono piuttosto distanti sull'ingaggio. Infatti, l'offerta del club azero è di poco inferiore ai 500.000 euro a stagione. Il ds Marino su de Paul: "Inutile fare i prezzi, quelli li fanno le squadre interessate. Non abbiamo necessità di fare plusvalenze. Se un giocatore come lui arriva in una grande squadra fa piacere anche a noi. Non possiamo tenerlo con le catene. Fino ad adesso non ci sono state offerte, abbiamo la possibilità di farlo rimanere grazie alla famiglia Pozzo. Ci sono squadre interessate, ma le valutazioni non sono adeguate a ciò che ha espresso sia in campionato che in nazionale. Trovatemi un titolare della nazionale argentina con una valutazione inferiore ai 40-50 milioni di euro". Kevin Lasagna in vista della prossima stagione: "Giochiamo con un modulo nuovo, sono solo in attacco ma con i trequartisti alle mie spalle. Dobbiamo perfezionarci ancora in vista del campionato. Obiettivi? Devo migliorare sotto il punto di vista delle realizzazioni, battendo magari il mio record di gol, per arrivare alla salvezza con l'Udinese il prima possibile, poi guarderemo ad altro".