Brevi calcio (e mercato)

02.07.2019 23:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Servono 8 milioni di euro per convincere il Cagliari a lasciar partire Joao Pedro. Chiesto al Southampton il prestito dell'ex juventino Lemina, ma i Saints sparano alto: 18 milioni di euro. Si lavora al rinnovo del Papu Gomez: offerta da 2 milioni di euro all'anno sino al 2023.

BOLOGNA - Il terzo portiere brasiliano Caio Pirana sulla stagione appena conclusa: "Sono stato convocato per molte partite, ma le più speciali sono state quelle contro l'Inter e la Juventus. Ho cambiato la maglia con Alex Sandro, ho incontrato Douglas Costa e mi hanno fatto conoscere Cristiano Ronaldo. È stato un momento che non dimenticherò mai, a malapena sapevo cosa dire". Si pensa a un doppio colpo dalla Danimarca: Skov Olsen e Skov Robert. Dopo averlo inseguito per molto tempo alla Roma, Walter Sabatini potrebbe finalmente acquistare Obiang e portarlo in Emilia-Romagna. Svelate le nuove maglie per la stagione 2019/2020:

Le parole dell'ad Claudio Fenucci presente all'evento: "Siamo molto contenti della partnership con Lavoropiù che oggi trova spazio sulla nostra maglia da gioco. Accogliamo un’altra azienda del tessuto economico emiliano: rappresenta un’ulteriore punto di rappresentanza del territorio. Questa è una settimana importante, perché cominceranno a tornare tutti per iniziare una stagione che ci auguriamo possa essere vincente. Nella seconda fase di preparazione affronteremo una fase di ritiro in cui saremo impegnati in diverse amichevoli contro squadre tedesche per testare la squadra". Manca ancora l'intesa sull'ingaggio per l'arrivo del difensore Stefano Denswil.

BRESCIA - Il club lombardo vorrebbe chiudere presto l'affare Alberto Cerri. L'attaccante ex Juventus non ha giocato molto in Sardegna con il Cagliari e potrebbe accettare una nuova sfida, in una società ambiziosa. Ecco quanto si legge sul sito ufficiale:

Brescia Calcio e gruppo BasicNet sono lieti di annunciare il nuovo accordo di sponsorizzazione tra Kappa e la Società.
La partnership, della durata di sei stagioni sportive, prevede l’abbinamento dell’immagine del Club con il marchio Kappa (già sponsor tecnico del team dal 2003 al 2006). Dal 1° luglio la Prima Squadra, la Primavera e tutte le formazioni del Settore Giovanile del Brescia Calcio vestiranno il materiale tecnico di Kappa.

CAGLIARI - Simone Padoin saluta ufficialmente il club sardo: "Come mi sono trovato questri tre anni? Benissimo. Mai e poi mai avrei pensato di potermi trovare così bene dopo le quattro stagioni e mezza vissute alla Juventus. Cagliari mi ha dato tanto sia a livello professionale che umano, io e la mia famiglia siamo stati accolti nel migliore dei modi da tutti. Per questo ci tengo davvero a ringraziare ancora una volta la città, la società e i suoi splendidi tifosi. Qual è la cartolina più bella che mi porto dietro? I momenti belli sono stati davvero tanti, ma se ne devo scegliere uno in particolare dico la salvezza raggiunta l'anno scorso. Ci davano tutti per spacciati, invece con un colpo di coda inaspettato abbiamo ribaltato ogni pronostico e ci siamo meritati la permanenza in Serie A. Quel traguardo mi ha regalato delle emozioni fortissime". Contatti con il Pescara che ha chiesto Ceter. I sardi, al contrario, vorrebbero inserire Brugman nella trattativa.

FIORENTINA - Intervista all'ex attaccante Daniel Bertoni: "Non so se Commisso prenderà tanti giovani, ci vuole comunque equilibrio anche con quelli più esperti. Chiesa per rimanere deve sentirsi felice, mentre al Cholito Simeone io darei un'altra chance, ha avuto un calo ma capita a tutti. Proverei ad aspettare almeno fino al prossimo gennaio. Qualche consiglio dal Sudamerica? Everton del Brasile è forte, anche se caro. Però sarebbero soldi ben spesi. Aiutare la Fiorentina? Sono a disposizione, potrei dare una mano qui dal Sudamerica. Antognoni lo sa che non cerco i milioni, mi basterebbe portare giocatori forti che facciano andare bene la Fiorentina e sarei già contento". Giovanni Galli "bacchetta" Lafont, ceduto al Nantes dopo solo una stagione: "Lafont? Ha detto di aver avuto problemi con il preparatore (Rosalen Lopez, ndr) che però qui ha sempre fatto bene. Se però non è intenzionato a seguirne i metodi di lavoro, giusto andarsene. Credo che Lafont sia stato abbastanza presuntuoso: in Italia avrebbe potuto imparare di più che in Francia". La Fluminense vuole rinnovare il prestito di Gilberto. Parla ancora il nuovo patron Rocco Commisso: "Avevo provato ad acquistare la Fiorentina già nel 2016, ma in quel momento la vecchia proprietà non voleva cedere il club. Avevo scelto Firenze perché è una delle città più belle del mondo, perché è ricca di storia e, ovviamente, per la straordinaria passione dei tifosi viola nei confronti della loro squadra. Nonostante abbia vissuto in America sin dall’infanzia, ho sempre sperato di poter restituire qualcosa all’Italia e l’acquisto della Fiorentina rappresenta per me il coronamento di un sogno e adesso spero con tutto il cuore di riuscire a continuare a sognare insieme a tutti coloro che amano questi colori". 

GENOA - Marco Benassi a un passo dal vestire la maglia del Grifone, ma il vero obiettivo resta Marko Rog, tornato al Napoli dopo i sei mesi di Siviglia. Depositato ufficialmente in Lega il contratto di Cristian Zapata

HELLAS VERONA - Scaligeri sempre molto attivi sul mercato: l'ultimo nome monitorato è quello di D'Alessandro, di proprietà dell'Atalanta e reduce dal prestito all'Udinese. Presentato ufficialmente il tecnico Ivan Juric: "Vorrei partire con la difesa a 3, a volte ci schiereremo anche a 4, ma la base sarà quella. Per quel che riguarda l'attacco molto dipenderà da che tipo di giocatori avrò a disposizione. Le caratteristiche che vogliamo prendere le sappiamo, dobbiamo aspettare sul mercato ma abbiamo le idee chiare. Vedremo i giocatori che riusciremo a prendere".

INTER - Valentino Lazaro saluta su Instagram l'Hertha Berlino: "Ultimo ma non meno importante, vorrei rivolgermi alla mia famiglia dell'Hertha in questo modo: come già sapete, ho deciso di intraprendere un nuovo percorso nella mia carriera e di cogliere un'opportunità in cui credo di poter fare il prossimo passo della mia crescita. Questo è il motivo per cui è arrivato il momento di salutare, ma lo faccio con un occhio che piange". L'ex portiere Marco Ballotta sulla lotta scudetto: "Secondo me i bianconeri restano davanti a tutti, visto anche i giocatori che stanno acquistando. All'Inter è arrivato Conte, ma non è scontato vincere al primo anno. Vedo più il Napoli come prima rivale dei bianconeri, se non altro perché è rimasto Ancelotti". Stefano Sensi dopo le visite mediche e la firma: "Sono contento di essere un giocatore dell'Inter. Felice della scelta che ho fatto. Mi aspetto una grande stagione".

JUVENTUS - Laurent Blanc presenta Adrien Rabiot, suo ex centrocampista ai tempi del Paris Saint-Germain: “È un ottimo affare per la Juventus che è riuscita ad assicurarsi un potenziale futuro grande giocatore. Se poi si aggiunge che non ha speso un euro per acquistare il cartellino dal PSG, allora il colpo è perfetto dal punto di vista sportivo e finanziario. Rabiot è un box-to-box. Rabiot ha potenza fisica, che gli permette di dare continuità allo sforzo offensivo, può proiettarsi facilmente verso l’area avversaria. Non ha avuto un’evoluzione lineare rispetto al suo potenziale, ma penso abbia deciso di andare in un grande club all’estero proprio per trovare le condizioni ideale. Sapevo voleva andare in una big all’estero, conoscere un nuovo calcio e dimostrare di potersi imporre ai massimi livelli. La Juventus, per la sua storia e per come è strutturata, può fargli fare il salto di qualità. A Torino può progredire molto dal punto di vista fisico e tecnico. E se brilla, magari ritrovare anche la nazionale”. Il centrocampista rilascia le prime parole da bianconero in conferenza stampa: "Perché ho scelto la Juventus? Ci sono stati molti contatti prima con Juventus, ma era un altro periodo e un'altra situazione per me. Adesso, secondo me, è il momento giusto". Non solo Buffon, spunta l'ipotesi anche di un ritorno di Marchisio ma è più una suggestione dei tifosi. Ipotesi Darmian per la fascia: la trattativa potrebbe essere agevolata con il passaggio di Mandzukic in Inghilterra. 

LAZIO - Il ds Igli Tare torna sul suo rifiuto al Milan: “Non penso che il rifiuto al Milan condizionerà la mia carriera. Non c’erano i presupposti. Sono alla Lazio da 15 anni, rimanere è stata una scelta d’amore. Sono stato onorato di aver ricevuto l’interessamento da parte di Boban e Maldini, ci stimavamo in campo da avversari e anche dopo da dirigenti. Ho avuto modo di parlare con entrambi e ho capito che il Milan è la loro vita, me ne sono reso conto da come parlavano. Hanno accettato il mio no con grande rispetto, sapevano che per me sarebbe stato difficile compiere quel passo". Depositato in Lega il contratto quadriennale di Adekanye. Ufficializzata un'amichevole con il Paderborn in programma il 3 agosto. 

LECCE - Nonostante l'ufficialità di alcuni colpi, gli obiettivi primari del club pugliese sono un portiere, un difensore e un attaccante di razza.

MILAN - Katia Serra sulla scelta di Maurizio Ganz come nuovo tecnico del Milan Femminile: "Maurizio Ganz allenatore del Milan è un bel messaggio. È un uomo Milan, è sempre rimasto legato ai rossoneri, è entusiasta, si mette a disposizione. Io credo che non veda l’ora, questo è meraviglioso”. Pressing sul talento del Chievo Emanuel Vignato. L'obiettivo Dani Ceballos: "Credo che Zidane abbia visto il torneo (Europeo Under 21, ndr), ma ha le idee chiare e tutti conosciamo il suo pensiero. Il futuro? Mi piacerebbe provare una nuova esperienza. Il mio obiettivo per il prossimo anno è giocare 40 partite".

NAPOLI - L'allenatore spagnolo Quique Setien sul suo ex centrocampista Fabian Ruiz: "Lo voleva il Barça che offriva un milione per portarselo nella sua cantera. Rifiutammo l’offerta e sono sicuro che se non fosse andato al Napoli ora il club avrebbe potuto venderlo per 60. Fabian ha ancora margini di miglioramento, ciò che mi ha sempre impressionato è la sua capacità di apprendimento". Salutato il dottor Alfonso De Nicola, il nuovo medico sociale sarà Raffaele Canonico

PARMA - Ha subito una frenata negli ultimi giorni la trattativa che avrebbe dovuto portare Mattia Sprocati all'Hellas Verona. Il club di patron Setti, infatti, negli ultimi giorni s'è concentrato su altre trattative (per la difesa Rrahmani) e ha messo in stand-by quella del laterale offensivo classe '93.

SAMPDORIA - Il club blucerchiato è molto attivo sul mercato e potrebbe sfruttare l'asse con l'Inter. Oltre ad Alessandro Bastoni, che piace oramai da qualche settimana, sul piatto può entrare anche Gabriel Brazao, portiere riscattato dal Parma prima della fine di giugno. Il difensore dovrebbe essere valutato in ritiro da Antonio Conte e poi ceduto nuovamente, ancora con la formula del prestito.

SASSUOLO - Sfida con il Lecce per Tosca, appena svincolatosi dalla Real Betis. Verso l'addio Boateng, che sta trattando con il Besiktas. Attualmente in stan-by l'affare Fares: prima c'è da cedere Rogerio. Accordo con l'Inter per l'arrivo in prestito del classe '98 Gravillon.

SPAL - Previste per giovedì le visite mediche di Etrit Berisha, che diventerà così il nuovo numero 1 del club estense. Paganini e Stojanovic i candidati forti per sostituire Lazzari. Ufficiale il ritorno di Moncini: contratto già depositato in Lega. 

TORINO - Dopo aver salutato, ma solo come giocatore, Emiliano Moretti, il Torino ha dato ieri l'addio a Carlao e Salvador Ichazo: per entrambi contratto scaduto, svincolo e avventura in granata che si chiude.

UDINESE - L'acquisto di Nestorovski compenserà l'addio di Okaka: l'italiano, infatti, è tornato al Watford ma sarà ceduto sempre all'estero, con il Galatasaray che appare in pole. Behrami ceduto ufficialmente al Sion: ritorno in patria, dunque, per il centrocampista.