Brevi calcio (e mercato)

27.06.2019 23:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Spunta anche la Juventus su Duvan Zapata: chieste informazioni per il colombiano. Non solo club di A su Barrow: il giocatore piace anche ai francesi del Reims.

BOLOGNA - Si avvicina Tomiyasu: al Saint-Truiden andranno 7 milioni di euro. Verso l'addio Avenatti, che dovrebbe finire in Belgio alla corte dello Standard Liegi. Appuntamento per Pulgar: si punta a un rinnovo con clausola a 25 milioni di euro.

BRESCIA - Dall'Oglio finisce nel mirino di Chievo e Spezia ma non è da escludere la pista estera che porta il nome di Apollon Limassol.

CAGLIARI - Attraverso il sito ufficiale, è stato emesso un comunicato circa lo staff ufficiale che affiancherà Maran nella stagione 2019/2020:

Con la stagione 2019-20 ormai alle porte, il Cagliari Calcio definisce lo staff tecnico della prima squadra, guidato da mister Rolando Maran. Accanto al tecnico trentino ci sarà l'allenatore in seconda Christian Maraner, con Ivan Moretto, Andrea Tonelli e Gianluca Maran nelle vesti di collaboratori tecnici. Il ruolo di preparatore dei portieri sarà affidato a Walter Bressan.

Tre i preparatori atletici: il professor Roberto De Bellis sarà anche supervisore dei programmi e dei test atletici del settore giovanile. Verrà coadiuvato da Giuseppe Allegra, incaricato inoltre di coordinare i preparatori atletici del settore giovanile, e da Francesco Fois, che si occuperà anche del recupero infortunati. Ad Antonello Brambilla il ruolo di preparatore dei portieri della Primavera e coordinatore dei preparatori dei portieri del settore giovanile rossoblù.

Lo staff medico sarà sempre guidato dal responsabile sanitario Marco Scorcu, affiancato dal medico della prima squadra Roberto Mura. Il team di fisioterapisti sarà composto da Salvatore Congiu, Simone Ruggiu e Stefano Frau.

FIORENTINA - Il patron Rocco Commisso prova a sognare: "Senza sogni non si vive, e io sogno che, in un tempo che non posso quantificare, di portare la Fiorentina in alto, anche a lottare per lo Scudetto. L'ho detto fin dall'inizio: c'è da provare a interrompere l'egemonia della Juventus. Chiesa? Non ho voluto disturbare lui e la sua concentrazione. Non ho chiamato neanche il padre per lo stesso motivo: stava giocando un Europeo importantissimo. Ho fiducia di tenerlo con noi e di renderlo una bandiera, costruendogli una squadra attorno. Siamo orgogliosi di lui: è figlio del settore giovanile, simbolo di una squadra e già azzurro". Montella vorrebbe portare Biglia a Firenze. Il Nantes tenta Lafont: pronto un contratto da 600.000 euro a stagione, quasi il triplo di quanto guadagna a Firenze (200.000 euro).

GENOA - Si presenta Aurelio Andreazzoli, che spiega i motivi che lo hanno spinto a scegliere il Grifone: "Intanto l'interesse che è partito dal lontano del presidente, ho entusiasmo. Ho visto il film Gradinata Nord che ho trasmesso subito ai miei collaboratori perché lì si sente cosa significa essere genoani e l'appartenenza. Io vorrei fra gli obiettivi ritornare a dare soddisfazioni ad un ambiente che vedo carico e voglioso e tornare a quella appartenenza che può sprigionare in città".

HELLAS VERONA - Il presidente dell'Hellas Verona, Maurizio Setti, ha parlato di alcuni movimenti degli scaligeri, ammettendo che le entrate principali ci saranno negli ultimi giorni di mercato: "I colpi si faranno alla fine, cercheremo di costruire una squadra con la cattiveria giusta per lottare in Serie A. Siamo fiduciosi per gli eventuali colpi e attendiamo gli ultimi giorni". Ufficiale l'acquisto di Rrahmani.

INTER - Antonio Conte è stato accontentato: definito l'arrivo di Lazaro dall'Hertha Berlino per 21 milioni di euro più 3 di bonus. Dalla Spagna sostengono che i nerazzurri, dopo le avances della passata stagione, sono nuovamente su Vidal. Tuttavia, c'è da registrare l'interesse del Milan nei confronti del cileno. Già esauriti gli abbonamenti per la stagione 2019/2020: sono quasi 40.000 le tessere staccate dai tifosi della Beneamata. Gabriele Oriali tornerà in dirigenza ma si dividerà con la FIGC sino al 2020. Lo rivela il presidente Gravina: "Abbiamo mantenuto l'opportunità per lui di continuare fino all'Europeo 2020 nelle sue funzioni relative alla Nazionale, non c'è un precedente". 

JUVENTUS - Ceduto ufficialmente il classe 2001 Mazzone alla Virtus Francavilla. Parla il papà di Kean: “Io conosco le capacità di mio figlio. Penso che ad oggi abbia dato il 50% di quello che è il suo reale potenziale. Come papà ho sempre detto: aspetto il Pallone d’Oro da lui. E finché non me lo porta a casa (ride, ndr)… Sono sicuro che lo vincerà. Sta crescendo, ma può farcela in 3-4 anni. Non dimentichiamoci che a neanche 20 anni gioca nella Juventus ed ha già esordito, facendo due gol, in Nazionale. È nato per questo e per rendere felice la sua famiglia”. L'ex portiere Luca Bucci sul probabile ritorno di Buffon: "Se fa questa scelta, è meditata. Se dovesse tornare, credo che ci saranno degli accordi chiari fra le parti. Secondo me è un personaggio che può essere utile non solo come portiere ma anche per tanti altri aspetti. Lui lo sa, torna in un ambiente che conosce bene e dove può esprimersi a vari livelli, non solo in campo. Fatica nel ritirarsi? Il mondo del calcio è quello che vivi, ogni settimana. Le emozioni che ti trasmette il fare il calciatore sono uniche. Si fa fatica a farne a meno. Bisognerebbe cercare di avere la lucidità di capire quando dire basta. Io nel 2009 feci una scelta, senza avere pentimenti, una scelta ponderata. Meglio non farsi dire dagli altri che è ora di smettere". Maurizio Sarri sulla scelta della Juventus: "All'interno di questa esperienza bellissima c'erano altre situazioni anche personali che mi facevano pensare che fatto l'anno di esperienza fosse poi il momento di tornare a casa. Da lì il mio pensiero ha iniziato a girare su questa lunghezza d'onda e la Juventus è stata la società che mi ha cercato con più convinzione, con più compattezza tra i dirigenti e questo mi ha colpito e mi ha fatto decidere abbastanza velocemente ad arrivare in questa grande società che fino a un anno prima era la nemica storica con cui avevo combattuto anche in maniera forte, perché se non tiri fuori il 120% non puoi pensare di sconfiggere la Juventus. Però devo dire questa determinazione dei dirigenti mi ha colpito particolarmente".

LAZIO - Tare ha individuato in Yazici il sostituto di Milinkovic-Savic. A tal proposito, ecco le parole del suo agente: “Sì è vero, la Lazio lo segue, sappiamo che c’è gradimento da parte loro. Se a Yazici piacerebbe venire in Italia e giocare in biancoceleste? Certo, perché no, ma non c’è ancora una trattativa tra i club; per questo dobbiamo aspettare”. Tuttavia, lo stesso Tare sembra smentire a Le Parisien la cessione del serbo al Paris Saint-Germain: "Non c'è nulla da dire, perché non c'è discussione. Non ne so nulla. Non abbiamo alcuna necessità di venderlo. Queste sono solo voci messe in giro dai giornali. Non so il suo prezzo, non ne ho idea. Non posso parlare di qualcosa che non sia concreto o reale. Queste sono solo storie. Se è arrivata un'offerta del PSG? No". 

LECCE - Ecco il programma delle amichevoli del club durante il ritiro, in programma a Santa Cristina dal 14 al 28 luglio:

Lecce-FC Gherdeina, sabato 20 luglio (alle 17).
Lecce-ASD Sport Club St.Georgen, martedì 23 luglio (17:30).
Lecce-ASDC Virtus Bolzano, giovedì 25 luglio (17).

La partita di sabato 27 luglio sarà contro un avversario da definire.

MILAN - Secondo le ultime, i rossoneri starebbero pensando allo scambio Donnarumma-Areola con il Paris Saint-Germain. A tal proposito, ecco il pensiero dell'ex Enrico Albertosi: "Il Milan ha trovato il portiere per i prossimi quindici anni, ma se vuole venderlo ci sarà un motivo. Se bisogna darlo via per motivi di Fair Play Finanziario va bene, altrimenti lo terrei. Valutazione? L’anno scorso si parlava di 100 milioni. Per un giovane sono comunque tanti soldi. Oggi si parla di milioni come fossero noccioline. Credo che la valutazione di Donnarumma sia effettivamente tra i 50 e i 60 milioni di euro". Il Valencia bussa alla porta per il prestito di Castillejo.

NAPOLI - Ennesime dichiarazioni di Fabian Ruiz dal ritiro con la Spagna Under 21: "Idoli? Erano le leggende del Betis Joaquin o Capi. Quando sono cresciuto mi sono concentrato sui centrocampisti, volendo giocare lì, e mi piaceva soprattutto Xavi. Cosa mi da piacere nel calcio? Vincere. La felicità te la da la vittoria. Ma in campo devi stare tranquillo perché se quello che fai non ti diverte vuol dire che non stai andando bene. Lo sport può essere bello anche quando perdi perché impari". Koulibaly ricorda Sarri attraverso un aneddoto di qualche anno fa: «Chiesi un permesso, ma lui mi rispose no. Ho bisogno di te stasera, Kouli. Mi servi davvero. Non puoi andare", mi diceva. Io, però, non potevo perdermi la nascita di mio figlio e gli dissi: "Faccia quello che vuole. Mi dia una multa, una squalifica, non mi importa. Io vado". Sarri capì: "Va bene puoi andare in ospedale ma poi devi tornare per la partita stasera. Ho bisogno di te, Kouli"». Samuele Sopranzi, agente di Roberto Inglese, sul futuro del suo assistito appena rientrato a Napoli dopo il prestito al Parma: "Se lo vogliono almeno quattro squadre di A? Sì, possiamo dirlo. In questo momento la volontà del ragazzo è quella di essere protagonista, titolare indiscusso in un'altra squadra. In molti ancora non si sono accorti del valore di Roberto, ha qualcosa di importante. Ancelotti? Ha dimostrato che fa giocare tutti, ma la volontà del ragazzo - ripeto - è di essere protagonista, ha bisogno di giocare con continuità. Prestito o titolo definitivo? Io sarei più felice se andasse via a titolo definitivo, ma di questo si parla di trattativa in trattativa". De Laurentiis sulla rivalità con la Juventus: “La società bianconera è la nostra competitor anche a livello di tifo. La Juventus avendo un fatturato importante e una storia ultracentenaria, ha consolidato sotto la stessa proprietà tifosi da tutta Italia, che raggruppano tutti gli insoddisfatti del Sud. Gli operai della Fiat arrivavano tutti dal Sud. E ricordiamo anche che tutti i torinesi sono tifosi del Torino. Noi, col nostro modesto fatturato, negli ultimi 10 anni abbiamo fatto passi da gigante e negli ultimi 10 anni siamo sempre stati nelle Coppe europee".

PARMA - Due offerte dal campionato olandese per Da Cruz. Brevi dichiarazioni di Roberto D'Aversa su Balotelli: "Serve una rosa più ampia. Balotelli? Ha grandi doti". Daniele Sebastiani, presidente del Pescara, in merito all'eventuale cessione di Brugman ai crociati e non solo: "Sappiamo che interessa, ma al momento di concreto non c'è nulla di che. I nostri rapporti con il Parma sono ottimi. Ci sono degli interessi reciproci su svariati calciatori, così come diceva lei. Il calciomercato però è appena iniziato, vedremo nei prossimi giorni. Un summit? Siamo rimasti che la prossima settimana dovremmo incontrarci con il Parma per provare a buttare sul tavolo queste idee. Staremo a vedere".

SAMPDORIA - Il presidente Massimo Ferrero starebbe seriamente pensando di comprare i rosanero che dopo la mancata iscrizione alla Serie B stanno vivendo una situazione dove regna un caos totale.

SASSUOLO - De Zerbi conta di avere Ciccio Caputo prima del ritiro di Vipiteno, in programma dal 14 luglio. Inserimento nella corsia a Farias: se arrivasse anche lui, si ricomporrebbe la coppia dell'Empoli da gennaio a giugno. Giovanni Carnevali dopo il summit per Stefano Sensi all'Inter: "Ne stiamo parlando, non è ancora fatta e non c'è fretta. Gravillon è un giocatore ci interessa, indipendentemente da questa trattativa ma non solo lui, ci sono giocatori giovani su cui stiamo ragionando. Prestito? Orientativamente sì ma dobbiamo ancora definire tutto. Entro fine settimana? Non c'è premura, né noi né l'Inter quindi vedremo quale sarà la cosa migliore". Concorrenza del Southampton per Okerere.

SPAL - Fares spinge per la cessione. A oggi, l'offerta più importante è quella ricevuta da parte del Sassuolo: 10 milioni di euro più i cartellini di Babacar e Di Francesco. Più vicino l'approdo di D'Alessandro.

TORINO - Il nuovo ds Massimo Bava guarda in Olanda per rinforzare il club: occhi su Ouwejan, centrocampista dell'AZ Alkmaar.

UDINESE - Il dirigente Pierpaolo Marino sul suo ritorno con i bianconeri: "Uno dei motivi per cui sono tornato con entusiasmo è il grande lavoro fatto. Ho una grande considerazione del parco giocatori, devo solo fare grandissimi apprezzamenti a chi ha lavorato prima e trasferire la mia esperienza all'ambiente e alla squadra, ma anche al tecnico. L'impegno sarà intenso, indefesso, per perseguire gli obiettivi dobbiamo far ritrovare entusiasmo, alla squadra e all'ambiente". È sfida con la SPAL per il trequartista Riccardo Saponara.