Udinese, Stramaccioni: "Roma sotto pressione dopo la vittoria della Lazio. Derby? I giallorossi non speculeranno sul punto di vantaggio"

17.05.2015 23:03 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Udinese, Stramaccioni: "Roma sotto pressione dopo la vittoria della Lazio. Derby? I giallorossi non speculeranno sul punto di vantaggio"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Stramaccioni a Sky Sport

"L'Udinese ha interpretato la partita come volevamo, abbiamo difeso in maniera ordinata e nel primo tempo abbiamo avuto due grandi occasioni: il colpo di testa di Perica a pochissimi metri dalla porta che poteva portare al 2-0, poi quel contropiede non capitalizzato malamente, sono occasioni che bisogna sfruttare per chiudere. Il pareggio ha cambiato l'inerzia, avevo visto una Roma un po' in difficoltà nel primo tempo. Derby? La Roma oggi ha giocato anche con inerzia del risultato di ieri, con un po' di pressione per il risultato. Sono nato in questa città e so che dare un pronostico sia da chi non ne conosce le dinamiche. La Roma ha un punto in più ma non speculerà su questo vantaggio. Prossimo anno? I complimenti che ci hanno fatto Garcia e i giocatori della Roma significano che l'Udinese è cresciuta. Il prossimo anno con lo stadio nuovo proveremo a fare una stagione importante, compatibilmente con le scelte di mercato della società. Oggi ha fatto un gol un '95, il nostro è un progetto che lavora su questa basi e non sarà stravolto. Vogliamo vedere un'Udinese ambiziosa, io e Pozzo lo siamo. Stiamo crescendo come squadra, con qualche innesto giusto saremo ancora più competitivi. I due centrali della Roma hanno grande aggressività 1 contro 1 di spalle, però ti lasciano qualche spazio sugli inserimenti: abbiamo sacrificato le nostre punte per attaccarli alle spalle. Quando hai 30-40 metri di campo puoi farlo bene, potevamo fare loro male con i centrocampisti. L'Udinese mi è piaciuta e abbiamo perso con una Roma che doveva vincere per forza con un infortunio nostro che vorrei rivedere perché non ho capito... Comunque sono ragazzi giovani, Widmer aveva fatto un'ottima partita e ci può stare un errore così. Mi dispiace perché ha vanificato una partita equilibrata, il nostro progetto si vede anche nel difendere i nostri giovani. Chi mi ha sorpreso? Questa squadra è fatta da giocatori esperti che trainano, poi ci sono i giovani e vorrei citare anche Piris dopo essere uscitod a Roma con un giudizio diverso. Di Karnezis si parla poco ma ha dimostrato tutto il suo valore".

Stramaccioni a Mediaset Premium

"L’Udinese ha fatto una buona partita. Oggi siamo venuti all’Olimpico a giocarcela a viso aperto. Se avessimo segnato il 2-0 al primo tempo non avrebbe recriminato nessuno. Mi dispiace per questo gol sfortunato e che sia stato coinvolto un ragazzo giovane come Widmer. Non ci siamo scansati? Chiunque ha visto la partita non può dire che non ci abbiamo provato. Con Bruno Fernandes abbiamo provato in tutti i modi a pareggiare. Ho visto una squadra in crescita. Sono contento per Perica. Inserendo 3-4 pezzi si può fare bene. Futuro a Udine? Pozzo si è espresso pochi giorni fa e sono contento che lui voglia continuare con questa squadra tecnica. Ora bisogna capire cosa è manca per poter migliorare perché siamo tutti ragazzi giovani, ma si vede che i giocatori credono in quello che fanno. Di Natale? Chi ha giocato ha fatto bene, Thereau e Perica sono stati molto bravi oggi Quest’anno le occasioni per fare il salto di qualità le abbiamo mancate. Anche facendo buone prestazioni con le big, ma poi ci siamo persi con le piccole. Siamo una squadra in evoluzione, succede con squadre molto giovani. Il lavoro comunque sta pagando. Allan? Dipende da cosa gli serve, ne abbiamo forti in ogni reparto. E’ un progetto che ho sposato subito. Abbiamo dei capisaldi importanti, ma anche molti giovani. Abbiamo diversi profili in vetrina e la nostra società è maestra nel capire quando devono partire. Fa parte della nostra politica valorizzare i giovani e venderli ad una big. “Essere scelti dalla famiglia Pozzo è un orgoglio. Poi ricordo che ci sarà l’inaugurazione del nuovo stadio e dobbiamo esserne felici. Ho sposato questo progetto di valorizzare i giovani e dobbiamo fare i complimenti al nostro scouting. Per chi tifava la mia famiglia? Ufficialmente per l’Udinese, poi mi farò dare le telecamere dello stadio per vedere se hanno esultato ai gol della Roma”.

Stramaccioni in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Gabriele Chiocchio)

“Rammarico? Contro una squadra come la Roma non puoi sbagliare così tanto sottoporta. Il primo tempo ci lascia l’amaro in bocca, potevamo raddoppiare con Perica e con Allan. Ironia del destino abbiamo preso gol su capovolgimento di fronte, andare a riposo sull’1-0 sarebbe stato importante, la Roma era in difficoltà nella seconda parte del primo tempo, potevamo avere più spazio nella ripresa. La partita era in equilibrio, c’è stato un infortunio collettivo della difesa, non tirerò la croce addosso a Widmer. Peccato, spesso abbiamo perso punti per qualche peccato di gioventù. 5-2 per la Roma risultato giusto? 5-3 almeno, dai (ride, ndr). Loro avevano una pressione addosso, se finiva 1-0 il primo tempo hai voglia a fare il conto dei gol… abbiamo fatto una bella partita, chi ha visto la partita ha visto un’Udinese piacevole, Garcia ci ha fatto i complimenti, ha visto un’Udinese diversa da quella del 6 gennaio, essere cresciuti era il nostro obiettivo. Ce la siamo giocata con coraggio, sul 2-1 ha messo Keita per cui qualche pensiero ce l’aveva. Roma sulle gambe? Non mi permetto di giudicare il lavoro altrui, serve rispetto. La Roma ha una qualità tecnica con pochi eguali, ho visto un ottimo Ibarbo, ci ha messo in grande difficoltà. Credo che sia un momento in cui la pressione ha un gioco importante, sei un punto sopra alla Lazio e so bene che la prossima partita un pizzico di pressione la mette, ora la Roma avrà due risultati su tre. Inutile fare un pronostico, sarà una partita da tripla. Come inquadro il derby? La Lazio l’abbiamo affrontata a gennaio, è una partita equilibrata. Sono due squadre speculari, giocano con tre attaccanti, Sarà una partita condizionata dall’approccio mentale, assomiglia a uno spareggio. Difficile fare un pronostico, penso che la Roma si sia tolta un peso. Affrontarli con due punti in meno era diverso. Karnezis è da grande squadra? Sono orgoglioso del suo rendimento, c’era stato scetticismo quando l’avevamo proposto da titolare. Lui rappresenta un altro di quei giocatori presi a costo zero, ha transitato per Granada ed è arrivato. Siamo meno mediaticamente popolari, ma è uno dei portieri dal maggiore rendimento, uno dei maggiori prospetti. Ha richieste, deciderà la società”.

Stramaccioni alla Rai

"Abbiamo preparato e interpretato bene il match. La Roma ci ha sofferto molto nel primo tempo, i nostri centrocampisti dovevano inserirsi alle spalle degli attaccanti e lo hanno fatto bene. Abbiamo trovato il gol del vantaggio e abbiamo avuto due occasioni per raddoppiare. Su un capovolgimento di fronte loro hanno pareggiato e lì è cambiata l'inerzia della partita. La ripresa è stata più equilibrata, peccato per il gol preso per un'ingenuità di un ragazzo giovane come Widmer. I complimenti ricevuti a fine gara fanno piacere, l'Udinese lavora per il futuro, vuole crescere e rimanere competitiva. In questa stagione abbiamo concesso troppi regali e siamo rammaricati per questo, ma noi lavoriamo con i giovani e dobbiamo ripartire da loro. Vedo il bicchiere mezzo pieno, quando fai prestazioni del genere contro le grandi squadre vuol dire che hai coraggio e che hai messo a frutto tutte le tue qualità. Non siamo contenti della discontinuità avuta in questo campionato, ma sono fiducioso perché questo campionato è un punto di partenza. Dobbiamo mantenere la nostra identità e non accontentarci dei 40 punti. La famiglia Pozzo è ambiziosa, io sono un allenatore ambizioso. L'anno prossimo, con il nuovo stadio e 3-4 nuovi innesti che abbiamo già individuato possiamo crescere ulteriormente. Allan ha fatto una stagione strepitosa, sotto gli occhi di tutti. Da interno destro riesce a fare grandi cose, si inserisce bene alle spalle della difesa. Oggi è stato sfortunato perché non ha capitalizzato le occasioni che si è creato, ma merita una grande squadra. Sono orgoglioso che l'Udinese abbia pensato a me per proseguire il suo progetto".