Torino, Mazzarri: "Quando si prende un cazzotto bisogna reagire e non l'abbiamo fatto"

10.03.2018 09:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Torino, Mazzarri: "Quando si prende un cazzotto bisogna reagire e non l'abbiamo fatto"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Mazzarri a Premium Sport

Nel primo tempo abbiamo costruito tante palle gol e Alisson ci ha negato la gioia del vantaggio. Per un episodio siamo passati in svantaggio e questo non deve condizionarci, serve più convinzione perché poi può succedere che su un piazzato si prende gol, dovevamo giocare come nel primo tempo, ma nella ripresa ci siamo fatti intimorire da tutto, loro si sono galvanizzati e abbiamo fatto meno. Belotti? Bisogna aspettarlo un pochino. Io sono qui da due mesi, l’ho fatto rientrare con la Sampdoria e vedo che si sta impegnando, sta facendo di tutto per fare bene, ci sta che si possano sbagliare dei gol e giocare tecnicamente meno bene, deve trovare la forma migliore. Siamo mancati nell’ultimo passaggio, poi ho tolto Iago Falque perché aveva speso tantissimo, si è sacrificato moltissimo su Kolarov che sapevamo essere un giocatore importante per la Roma, avevo giocatori freschi e ho pensato ci volesse più energia e gamba per recuperare la partita. Se si guarda le prime partite del girone d’andata, era tutto diverso, ma questo non mi interessa perché sono arrivato e ho trovato dei buoni risultati subito, poi abbiamo perso contro la Juventus e abbiamo sbagliato il primo tempo contro il Verona. Oggi non si è demeritato, la mentalità era di recuperarla la partita, in questo momento ci sta di perdere a Roma, però quando si prende un cazzotto bisogna reagire e non demoralizzarsi. Ho notato che la Roma era molto preoccupata sullo 0-0, se avessimo segnato si sarebbero demoralizzati invece è avvenuto il contrario, dovevamo giocare come nel primo tempo ma non lo abbiamo fatto, non c’è stata reazione dopo il gol”.

Mazzarri a Sky Sport
“Nella ripresa purtroppo su un piazzato abbiamo subito il gol. Per la Roma è stata un'iniezione di fiducia, noi invece dovevamo fare meglio. Fino a quel momento avevamo fatto una grande partita, purtroppo su quattro palle gol clamorose dovevamo farne almeno due e sull'1-0 dovevamo continuare a giocare come nel primo tempo. Sul primo gol abbiamo perso l'uomo, c'è stato un blocco su Rincon. Ci sta. La Roma mette tante palle in mezzo e quindi puoi prendere un gol del genere, questo però non deve influenzare la nostra prestazione. Belotti? In altre occasioni la palla di oggi la mette dentro. Anche Cavani ebbe un periodo che non segnò per 5/6 partite e stava bene. Non scordiamoci che Belotti ha avuto due infortuni importanti. La condizione deve trovarla giocando. Magari, aiutando tanto la squadra, perde lucidità sotto porta. Con il tempo tornerà quello che conosciamo. Il Torino è attrezzato per competere per l'Europa League? Prima di dire certe cose devo valutare meglio la rosa che conosco da soli 2 mesi. Sto dando spazio a Berenguer che è un ragazzo giovane. Voglio valutare un po' tutti per il futuro. Speriamo a giugno di fare una rosa competitiva, partendo anche dal ritiro estivo dove un allenatore può dare di più. Oggi nel primo tempo abbiamo fatto bene quello che avevamo preparato, si avvicina al calcio che a me piace. Poi ci saranno altre partite. Ljajic? Nella rifinitura ha accusato un risentimento muscolare, su queste cose dobbiamo andarci cauti”.

Mazzarri in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Gabriele Chiocchio)
Involuzione? Bisogna vedere, nei risultati sì. Ma se ti capita di perdere 1-0 con la Juventus, valuto la prestazione. Perdi a Roma nel modo in cui avete visto, va considerato in un altro modo. Abbiamo sbagliato completamente a Verona, ma è stato un tempo. Io guardo il primo tempo di oggi, si può dire che i gol vanno fatti. Siamo arrivati quattro volte davanti al portiere, sono contento della crescita della squadra. Si valuta anche chi avevamo davanti. Contro la Roma che vince 4-2 a Napoli il primo tempo è stato ottimo. Bisogna far meglio quando prendi un cazzotto, bisogna lavorarci. La vedo così. Calati nel secondo tempo? Nel primo tempo la squadra era messa bene e probabilmente ha speso anche tanto. Iago ha fatto una grande partita, stava facendo anche il doppio lavoro su Kolarov. C’è da valutare tutte queste cose, non fermiamoci al risultato. Contro la Juventus non ci siamo scoperti, oggi ho messo 4 attaccanti per provare a recuperare, poi si può prendere il secondo e il terzo gol, sul terzo avevamo un’azione per il 2-1. Se ti sbilanci per cercare di pareggiare ci sta che la chiudano definitivamente. Bisogna stare attenti sui piazzati. Alla Roma ci sono specialisti, ma bisogna lavorare. Ho visto un gran primo tempo del Torino, che ha giocato veramente bene. Quando rivedremo il miglior Belotti? Questione di tempo, non ha mai avuto infortuni prima di questo periodo. È normale che sia difficile avere la migliore lucidità. Bisogna aiutarlo, farlo giocare, magari può avere più fortuna, deve lavorare bene per la squadra e aspettare il suo momento, questo non è un problema, è questione di qualche settimana”.