Stramaccioni: "La Roma è la squadra migliore del campionato. Mi auguro che Totti sia al meglio per il derby"

05.01.2015 14:47 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: www.udinese.it
Stramaccioni: "La Roma è la squadra migliore del campionato. Mi auguro che Totti sia al meglio per il derby"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Andrea Stramaccioni, tecnico dell'Udinese, che domani sfiderà la Roma nel match valido per la 17^ giornata di Serie A, ha tenuto la consueta conferenza stampa della vigilia. Il sito ufficiale dell'Udinese propone la trascrizione integrale della conferenza stampa di Stramaccioni:

Alla vigilia della sfida contro la Roma prevista per il giorno dell'Epifania, Andrea Stramaccioni ha parlato della ripresa del campionato nella consueta conferenza stampa. Doveroso un commento sui tanti giovanissimi convocati: "Ci inorgoglisce anche se nasce da una situazione di emergenza a livello numerico. Abbiamo sette giocatori indisponibili. In questa situazione, comunque, il nostro settore giovanile lavora molto bene e siamo contenti di poter contare su tanti giovani molto bravi e questo per noi è un motivo d'orgoglio"

Garcia ha parlato ancora di errori arbitrali. Tu come reputi questa cosa?
"Non ho avuto il piacere di conoscere di persona ancora mister Garcia. Non credo che le sue parole fossero intese a condizionare l'arbitraggio di domani. Abbiamo estrema fiducia nell'operato della classe arbitrale. Domani ci sarà un arbitro che ha fatto sempre parlare il campo e quindi non vale la pena nemmeno aprire l'argomento"

Hai notato un'involuzione nel gioco della Roma rispetto all'anno scorso?
"Reputo la Roma come qualità tecnica la migliore squadra del campionato. Sotto il punto di vista della forza ha meno rispetto ad altre. Credo che il dispendio di energie della Champions League abbia un pochino inciso sul campionato. La Roma ha avuto la sosta per ricaricare le batterie e vengono a Udine con un solo risultato: vincere. Noi cercheremo in tutti i modi di non farglieli fare"

Quanto c'è di tuo nell'affermazione di Florenzi?
"Soprattutto lui ci ha messo del suo. Sono molto legato ad Alessandro e sono felicissimo di questa affermazione. Ha fatto la gavetta e non è facile essere protagonisti in una piazza come Roma, soprattutto se sei romano. Sono contento che ha rinnovato così la prossima cena insieme la paga lui e non io, come successo l'ultima volta"

Come valuti la prestazione contro la Sampdoria?
"Secondo me nell'ultima prestazione l'Udinese ha denotato una crescita dal punto di vista caratteriale. Abbiamo alternato prestazioni più e meno soddisfacenti. Arriva ora un test difficilissimo e vedremo se domani riusciremo a continuare a far vedere quanto di buono visto a Genova"

La Roma da che parte la prendi, visto che fa molto possesso palla ed è pericolosa davanti?
"E' normale che la composizione della struttura della nostra squadra dalla cinta in su ci permette di essere più o meno aggressivi. Con la Samp siamo riusciti ad aggredirli molto alti, ma non sempre questo è possibile. Non dobbiamo permettergli di metterla sui loro binari. Contro di loro se ti difendi soltanto per 90 minuti, diventa un calcolo a che minuti prendi il gol. Dobbiamo difenderci bene sapendo essere pericolosi davanti"

Come sta Gabriel Silva?
"A sinistra abbiamo due alternative valide. Pasquale in relazione alle aspettative ha fatto un'ottima prima parte di stagione. Gabriel Silva è il giocatore su cui puntiamo sull'out di sinistra. Domani possono giocare entrambi dal primo minuto, anche se Gabriel non dovrebbe avere i 90 minuti nelle gambe"

Davanti ballottaggio a due o a tre?
"Io credo che l'Udinese può avere alternative diverse. In casa abbiamo una caratteristica diversa nella pericolosità nelle aree avversarie. Siamo sempre riusciti in casa a fare la nostra partita. Credo che al fianco di Totò possano giocare tutti i tre"

Domizzi sarà centrale di difesa?
"Sia Maurizio che Danilo possono agire da centrali. Bisogna vedere il tutto dall'alto. Danilo, se escludiamo i gol di Totò, è il nostro miglior giocatore e può giocare in due ruoli, così come Domizzi, ma dobbiamo valutare bene le caratteristiche dell'attacco avversario"

Quale sarà secondo te l'attacco della Roma?
"I numero sono sempre indicativi. Mi aspetto Ljajic, che è il miglior marcatore della Roma. Mi auguro che Francesco possa essere al massimo per il derby. Scherzi a parte, penso solo a come disporre la mia squadra"

Geijo è una piacevole sorpresa o può essere una certezza?
"Sappiamo la storia di Alex. Era sul mercato; è rimasto qui e devo dire che lo ha fatto da grande professionista, allenandosi con grande impegno. Nel momento in cui mi ha fatto vedere cose positive, il cognome non importa. E' reduce da prestazioni positive e in questo momento in cui non abbiamo Luis, lui è il nostro terzo attaccante con Cyril e Totò"

Si aspetta una Roma con la testa un po' proiettata al derby?
"A Roma il derby è una partita diversa e loro hanno bisogno di vincere a Udine. La Juventus anche ha una partita difficile, ma loro non possono permettersi calcoli, anche perché giocano prima della Juventus"

Da questo 2015 cosa vorrebbe dai ragazzi in termini di gioco, grinta e carattere?
"L'Udinese nel 2015 deve continuare in quanto di buono fatto vedere. E' un campionato molto equilibrato. Domani è il miglior test per misurare i propri progressi. Se giochiamo da Udinese possiamo portare via punti alla Roma"