Napoli, Benitez: "Tante volte noi abbiamo giocato bene senza vincere, oggi ci è girata bene"

09.03.2014 23:19 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Napoli, Benitez: "Tante volte noi abbiamo giocato bene senza vincere, oggi ci è girata bene"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Benitez ai microfoni di Sky Sport al termine del match

"Abbiamo visto tante partite in cui il Napoli ha giocato bene senza vincere e oggi abbiamo vinto noi con una squadra come la Roma e dobbiamo essere contenti. Siamo l'unica squadra ad aver vinto due vole contro la Roma, vuol dire che facciamo le cose per bene e lo abbiamo fatto contro una squadra che non subisce gol, che è forte. Abbiamo perso Behrami e Jorginho e la squadra ha fatto un lavoro fantastico per vincere contro una squadra che palleggia bene ed è forte. Abbiamo fatto una partita di intensità e sempre volta a fare gol. Quando una squadra è corta e stretta difende molto meglio ma la nostra idea di gioco è di attaccare per vincere, alla fine credo che abbiamo avuto le nostre opportunità così come a loro, stavolta ci è girata bene. Dipende da noi fare meglio, tutti sono soddisfatti perché la squadra gioca un buon calcio, che va avanti e non pensa solo a difendere. In questa stagione abbiamo fatto tante cose buone, i tifosi lo sanno. Hamsik? All'inizio ha fatto benissimo, poi è stato fermo due mesi, è tornato e sta facendo un grandissimo sforzo. Se lui continua a fare questo sforzo per la squadra, sappiamo che ha qualità e tornerà a fare gol. Reina? E' in una condizione fisica eccezionale, legge bene la partita. Quando era in Premier dicevo che era uno dei migliori al mondo, lo credo anche adesso. Deve lavorare e continuare a fare così. Higuain? Non solo fa gol, fa movimenti e crea spazio. Con Callejon abbiamo parlato del movimento sul secondo palo e lo fa benissimo, il nostro attacco ha qualità, può fare differenza in ogni partita". 

Benitez ai microfoni della Rai al termine del match

“Assenze di Behrami e Jorginho? Non è facile iniziare la partita con due defezioni, siamo riusciti a vincere con gli altri giocatori e giocando con intensità. Hamsik? Credo che Marek abbia fatto un inizio di campionato fantastico, ora viene da un infortunio ed ha bisogno di recuperare. Gli manca un po’ di precisione, io sono contento di lui ha tutta la mia fiducia. Il modulo? Credo che con questo modulo abbiamo fatto tanti punti, abbiamo giocato così in tutte le competizioni, il nostro problema è quello di gestire le partite. Oggi abbiamo giocato contro una grande squadra che ha giocato dieci partite meno di noi e giocare queste partite con questa intensità è motivo di soddisfazione. Torino? Devo fare i complimenti al Torino che sta facendo un grande campionato. Il nostro pensiero è prima il Porto, poi penseremo ai granata. Punti persi? Tante partite a livello europeo ci hanno fatto perdere poi punti in campionato perché non è facile mantenere certi livelli per tutta la stagione. Ho dovuto correre certi rischi perché noi stasera dovevamo solo vincere, dovevamo ridurre la differenza. Napoli cinico? Tante volte ho sentito che abbiamo giocato bene e non abbiamo vinto. Oggi è accaduto l’opposto, il risultato poteva essere un altro ma ci prendiamo la vittoria e torniamo a casa soddisfatti”.

Benitez ai microfoni di Mediaset Premium al termine del match

"Che match è stato? Una partita difficile ma la squadra sa cosa deve fare. Abbiamo vinto, non abbiamo subito gol: questo è merito del Napoli. Cosa manca per il secondo posto? Abbiamo giocato tante partite al massimo livello, è mancata la continuità. Oggi però abbiamo dimostrato maturità: tante partite abbiamo giocato bene e abbiamo perso, stasera il contrario. Dobbiamo gestire la rosa: serve carica e voglia di vincere. Altrimenti durare fino alla fine può essere difficile. Se ho sentito De Laurentiis? Ci ha fatto i complimenti, oggi era una partita difficile. Si vede che la squadra continua a imparare, oggi abbiamo meritato di stare dove siamo. Juventus? Loro fanno benissimo, come la Roma. Ma ora abbiamo un obiettivo più vicino e sarà più facile per me motivare la squadra. Meno possesso palla? L’ultima partita abbiamo avuto 70%. Stasera non lo so. La Roma palleggia bene, poi gioca una sola partita alla settimana e noi due. Sono molto soddisfatto. Il momento di Hamsik? Ha tutta la mia fiducia, è un professionista splendido. Ha iniziato bene, poi ha avuto l’infortunio. È tornato, il lavoro c’è: lui sa quello che deve fare, ha solo bisogno di tempo. Può fare la differenza. Reina? È un portiere di massimo livello. Polemiche con Mourinho? Parliamo di calcio, è meglio".

Benitez in conferenza stampa al termine del match

"Assenze di Jorginho ed Inler? Sono due situazioni diverse, Marek aiuta tantissimo la squadra ed è mancato nell'ultimo tocco ma farà la differenza. Behrami è tornato con un problemino dalla nazionale e non ha recuperato, ma conto di averlo per il Porto. Secondo posto? Ci crediamo sicuramente sicuramente. Dipende da loro, ma anche da noi. Ora loro avranno più pressione. Noi però dobbiamo pensare al Porto, poi al Torino, non è facile cambiare tutta la rosa e tenere alto il livello, ma voglio giocare due gare a settimana fino alla fine. Migliorare il pressing? La difesa ha fatto benissimo, loro dovevano giocare in velocità, in contropiede, pressare alto non era facile e si rischiava. Poi loro possono sempre giocare la palla lunga, nel secondo tempo ci siamo aggiustati un pò, più stretti abbiamo fatto molto meglio. Fernandez? Federico ha fatto una grande gara, così come tutta la difesa. Lui è stato attento, ha contrastato, mi è piaciuto tanto e sta crescendo. Intensità e determinazione le armi vincenti? Non è facile giocare a questi livelli due volte a settimana. La squadra ha mostrato quella maturità di cui parliamo spesso. Abbiamo giocato tante belle partite e qualche volta meritiamo un pò di fortuna. Di sfortuna ne abbiamo già avuta tanta..."