L'avversario - L'Empoli di Maurizio Sarri

12.09.2014 17:00 di  Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - L'Empoli di Maurizio Sarri
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Seconda giornata del campionato 2014/2015, la Roma è attesa dalla prima trasferta stagionale nella quale affronterà l’Empoli di Maurizio Sarri allo Stadio Carlo Castellani.

NUMERI – L’Empoli ritorna in Serie A dopo 5 stagioni passate tra i cadetti. Nella prima giornata di campionato, i toscani, hanno esordito in trasferta contro l’Udinese perdendo per 2-0, doppietta di Antonio Di Natale.

PRECEDENTI – Empoli e Roma si sono incontrate in Serie A 18 volte, con12 vittorie per la Roma, 4 delle quali ottenute fuori casa, 3 pareggi e tre vittorie per l’Empoli, tutte ottenute al Castellani. L’ultimo confronto tra le due squadre in Toscana risale alla stagione 2007/08, undicesima giornata del girone di andata: la Roma di Luciano Spalletti passa in vantaggio per 2-0, grazie alle reti di Giuly e Brighi, ma viene rimontata nel secondo tempo dai toscani con le reti di Vannucchi e Giovinco. L’ultima vittoria giallorossa a Empoli risale al 21 dicembre 2003 quando una doppietta di Totti piegò i toscani.

ALLENATORE – Maurizio Sarri inizia la sua carriera di allenatore alla guida del Sansovino, squadra che in tre anni riesce a portare dall’Eccellenza alla Serie C2 e con la quale vince la Coppa Italia Serie D. La prima panchina da professionista è quella della Sangiovannese con cui ottiene una promozione in Serie C1. Poi allena diverse squadre di Serie B, tra cui il Pescara e l’Arezzo fino ad approdare all’Empoli con il quale ottiene, nella scorsa stagione, la promozione in Serie A.

CURIOSITÀ – La Roma è la squadra contro cui l’Empoli ha segnato più reti in Serie A. Sono 16 infatti i gol segnati dai toscani contro i giallorossi. Inoltre la Roma è la squadra, preceduta solo dall’Inter, che ha inflitto più sconfitte, ben 12, all’Empoli in campionato.

PROBABILE FORMAZIONE – Per la sfida contro la Roma, Sarri dovrà fare a meno di Maccarone infortunato. In porta Sepe; difesa a quattro con Tonelli e Rugani centrali, Laurini e Hysaj esterni; centrocampo a quattro con Vecino, Valdifiori, Croce e Verdi dietro le due punte Tavano e Mchedlidze.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepi; Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce, Verdi; Tavano, Mchedlidze.