L'AVVERSARIO: Il Novara dormiente nei primi tempi, alla ricerca di una difficile salvezza

28.03.2012 17:00 di  Luca Bartolucci   vedi letture
L'AVVERSARIO: Il Novara dormiente nei primi tempi, alla ricerca di una difficile salvezza
Vocegiallorossa.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

La prossima partita vedrà la Roma impegnata contro la penultima della classe: il Novara di Attilio Tesser. La squadra piemontese ha avuto un pessimo impatto con la Serie A, mostrando molte lacune tecniche che neanche gli innesti di Mascara, Caracciolo e Rinaudo a gennaio hanno saputo colmare. Nonostante le difficoltà però la squadra di Tesser può ancora raggiungere la salvezza, con la quartultima a 8 lunghezze e 27 punti ancora in palio. Vediamo e analizziamo le statistiche del Novara

Classifica
19°, 24 punti

Statistiche
5  vinte, 6 pareggiate, 19 perse
In casa: 3 vinte, 7 pareggiate, 5 perse
Fuori casa: 2 vinte, 2 pareggiate, 10 perse
Gol fatti: 24 (14 in casa, 10 fuori casa)
Gol subìti: 46 ( 21 in casa, 25 fuori casa)
Primo tempo: 4 gol fatti, 23 gol subìti
Secondo tempo: 20 gol fatti, 23 gol subìti

Ultime 5
Catania-Novara 3-1
Bologna-Novara 1-0
Novara-Udinese 1-0
Siena-Novara 0-2
Novara-Lecce 0-0

Punti di Forza
Il Novara non ha particolari punti di forza se consideriamo l’aspetto tecnico: i giocatori sono di modesto livello e anche quelli più dotati come Mascara e Caracciolo non stanno rendendo al meglio. Il punto di forza del Novara in quest’ultima parte di stagione può però trovarsi nelle motivazioni, perché la ricerca della salvezza può dare energie in più a una squadra non brillante, soprattutto ora che i giochi per rimanere in Serie A sono tutt’altro che chiusi, con la quartultima a 8 punti, con 9 partite ancora da giocare. Il rendimento nelle ultime cinque è positivo: 2 sconfitte, 1 pareggio e 2 vittorie, un bel bottino se si considera che le vittorie stagionali del Novara sono in tutto 5.

Punti Deboli
Il Novara è una squadra molto modesta: fatica a creare un gioco, aspetta molto l’avversario senza essere però letale nelle ripartenze, crea poco e il numero di gol fatti ne è una dimostrazione lampante (con 24 reti è il secondo peggior attacco del campionato dopo quello del Cesena). Manca una punta che segni molti gol, il giocatore che ha timbrato più volte il cartellino è Rigoni con 7 reti (domenica non sarà in campo perché squalificato). Una piccola curiosità: il Novara segna pochissimo nel primo tempo (4 reti totali), mentre nel secondo tempo crea maggiori occasioni (20 reti). Il computo delle reti subìte è invece di 23 reti sia nel primo che nel secondo tempo.



Ex
Nessuno

Probabile formazione
(5-3-2) Ujkani; Morganella, Lisuzzo, Paci, Garcia, Gemiti; Porcari, Radovanovic, Pesce; Mascara, Caracciolo
Panchina: Fontana, Rinaudo, Mazzarani, Jeda, Jensen, Rubino, Morimoto

Ballottaggi
Nessuno

Indisponibili
Ludi, Marianini, Da Silva

Squalificati
Rigoni

Diffidati
Marianini, Morimoto