Juventus, Giuntoli: "Abbiamo iniziato un nuovo progetto, parlerà il campo. Il mercato? La perseveranza ci ha premiati"
Nel prepartita di Juventus-Roma, ha parlato il DS bianconero Cristiano Giuntoli.
Cristiano Giuntoli a DAZN
Dicono che lei vada lasciato cucinare. Qual è il suo piatto forte?
"Perchè sono bravo a far da mangiare, forse. No, abbiamo fatto tante cose, abbiamo investito, abbiamo venduto tanto, abbiamo cominciato da quest'anno un nuovo progetto e poi il campo dirà se abbiamo fatto bene o meno bene".
Quando ha capito che il piatto forte Koopmeiners poteva essere concreto?
"L'ho capito quando poi l'Atalanta mi ha aperto le porte, quindi noi avevamo ben chiari certi obiettivi e li abbiamo perseguiti con tanta forza. Poi alla fine la perseveranza ci ha premiato".
Quanto è importante il progetto Next Gen e quanto ha cambiato il calcio italiano l'avere una seconda squadra?
"Sicuramente è stato fatto un grande lavoro, sono stati investiti anche tantissimi soldi, quest'anno era il momento anche di rientrare e ci è servito anche per abbassare i costi, perchè comunque tanti ragazzi che poi si affacciano in Prima Squadra non hanno questi salari così alti e ci consentono di tenere i costi bassi,per poi investire su calciatori più pronti. Ma la verità è che dobbiamo sempre trovare il giusto mix tra giovani con tanta voglia e tanta determinazione, e qualcuno un po' meno giovane per dare consistenza alla Juventus".
Impostare il mercato negli ultimi giorni vedendo l'esplosione di questi ragazzi nelle prime giornate è stato più facile? Ci racconta qualcosa di più sul coordinamento che c'è tra i vostri reparti?
"Le dinamiche del mercato sono tante, non possiamo tenere tanti calciatori. E' chiaro che poi sono legati a rinnovi, a esigenze particolari dei ragazzi, quindi parlare dell'uno o dell'altro non è corretto, senza andare nello specifico. Sicuramente abbiamo cercato di vendere per recuperare del denaro che il club aveva speso in questi anni, cercando di investire al meglio, cercando di valorizzari tanti ragazzi che stavano venendo su dalla Next Gen".
Cristiano Giuntoli a Sky Sport
Il mercato in entrata è chiuso, si ritiene soddisfatto dopo gli ultimi arrivi?
“Siamo contenti abbiamo dato tanto, e niente ci sarà il campo che giudicherà siamo con i piedi per terra calmi e sereni, sapendo che abbiamo intrapreso solo da quest’anno il progetto”.
Il mercato in uscita è aperto rispetto a dei giocatori ci sono delle novità?
“Si ci sono mercati aperti e ci sono ragazzi a cui stiamo cercando delle soluzioni”.
Si aspettava di vivere un Juventus-Roma dopo due successi brillanti senza subire reti?
“Le aspettative ci sono e sono importanti, poi c'è la realtà che è diversa da quella che ci si aspetta. Sarà un’annata difficile e piena di impegni, ci saranno alti e bassi e dobbiamo mantenere i piedi per terra. Siamo sereni e tranquilli cerchiamo di affrontare la gara al meglio e fare il massimo”.