FORMELLO - Inzaghi: "Per Immobile c'è speranza. La Roma non avrà paura di noi. Vinca il migliore"

18.11.2017 07:58 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
FORMELLO - Inzaghi: "Per Immobile c'è speranza. La Roma non avrà paura di noi. Vinca il migliore"
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alle 13:45 di oggi, Simone Inzaghi è stato il protagonista della conferenza stampa in vista del derby di domani. Di seguito le parole riportate da Vocegiallorossa.it  in diretta dalla sala stampa del Centro Sportivo di Formello.

Immobile?
“Risente del problemino accusato prima dell'Udinese. Mercoledì si è mosso bene, ieri si è ripresentato il problema ed è rimasto a riposo. Oggi vedremo ma ci sono speranze”.

Troppo importante per te?
“Ciro è un ragazzo generoso. È capitato altre volte, su 60 partite ne ha saltate 2. c'è speranza”.

Derby al vertice, cos'è per te?
“Non è una partita uguale alle altre. L'anno scorso ce ne sono stati 4 di grande livello. Partita diversa da affrontare con corsa e aggressività sapendo che c'è una squadra con giocatori di qualità assoluta. Non avrà paura di affrontarci”.

Che squadre si affronteranno?
“Una partita particolare, chi vincerà questo derby avrà l'inerzia a favore. Il derby va giocato nel migliore dei modi, i ragazzi sono rientrati bene dalle nazionali, dovremo verificare Immobile e oggi lo faremo. Poi mi sono dimenticato di dire e ci tengo, vorrei che sia un derby all'insegna dello spettacolo. In questi giorni è caduto l'anniversario della scomparsa di Sandri, mi auguri che sia un grande spettacolo.Due squadre che stanno bene e si affronteranno a viso aperto. La Roma ha tante soluzioni, assieme alla Juventus ha la rosa più lunga. Un bravissimo tecnico che stimo molto e ha trasmesso le proprie idee in poco tempo”.

Gestione diversa della Nazionale per Immobile?
“Ha giocato le due partite al massimo. Sapevamo che aveva un problema ma mi sarei aspettato Immobile in campo con grande passione”.

Anderson e Wallace?
“Si sono allenati bene ma avevano ancora qualche problema. Faranno fino a martedì prossimo un programma personalizzato. Li vorrò al 100%. Sono importantissimi, sanno quanto sono stati importanti lo scorso anno. Sono due giocatori per noi importanti”.

Come si prepara un derby?
"Per quanto riguarda i calciatori ognuno la prepara a modo suo. Questa partita sappiamo che non è uguale alle altre, l'anno scorso ne abbiamo fatti 4, i nuovi acquisti non l'hanno ancora disputato, ma hanno esperienza internazionale. Ogni giocatore è libero di prepararlo come vuole. Noi dello staff abbiamo cercato ancora una volta di ricordare a tutti cosa sia il derby per questa città e per tutti i tifosi".

Cosa hai detto a Immobile e Parolo?
“Hanno vissuto una grande delusione però il calendario gli prospetta subito il derby. Avranno modo di mettere in campo la rabbia agonistica”.

Che Roma ti aspetti? Che differenza c'è rispetto all'anno scorso?
“Due squadre forti con due allenatori fra i migliori in Italia. La Roma subisce pochi gol e ne fa meno. Concede meno dietro, in avanti creano un po' meno perché senza Salah potrebbero aver perso qualcosa, visto che manca Schick. Squadra organizzata che mette in campo il volere dell'allenatore”.

Derby da scudetto?
“Sono due squadre che offrono ottimo calcio. A giugno nessuno si sarebbe immaginato che la Lazio sarebbe stata avanti in classifica. La Lazio ha fatto qualcosa di importante ma deve continuare. Giocare partita per partita e giocarcela con squadre che venivano messe avanti a noi”.

Che atteggiamento ti aspetta dalla Roma? Questo è il primo derby con il Var: cosa ha chiesto alla squadra?
"Siamo alla 13ª partita, i giocatori si sono abituati alla Var, il guardalinee resta magari con la bandierina giù e poi si verifica. Anche noi ci stiamo abituando. La Roma è una squadra che cambia spesso atteggiamento, a volte è aggressiva, a volte aspetta l'avversario, mi aspetto entrambe le cose. Abbiamo analizzato anche la partita con il Chelsea, sono organizzati e ben allenati.

Si aspetta una partita tattica e meno spettacolare?
"Sarà una bellissima partita, sono sue squadre che stanno offrendo un grandissimo gioco e che hanno giocatori di grande qualità. Che vinca il migliore".