Fiorentina, Montella: "Ci sta il pareggio anche se potevamo vincere"

25.01.2015 23:31 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Fiorentina, Montella: "Ci sta il pareggio anche se potevamo vincere"
Vocegiallorossa.it
© foto di foto Federico De Luca

Vincenzo Montella a Sky Sport
"Rammarico? La squadra ha dato tutto, ha fatto una grandissima partita contro un avversario di primo livello e motivato per le ambizioni di classifica. Ci può stare di pareggiare con la Roma anche se la squadra per qualità e continuità di gioco meritasse la vittoria. Gomez? Sta crescendo molto, può darci ancora di più. Sta trovando continuità e gol, può fare molto meglio e la squadra può beneficiarne. Scoontento dell'arbitro? Non tutte le notizie sono vere... Sono stanco, ho paura di fare qualche scivolone e non rispondo. Sono contento quando la squadra gioca con intensità, abnegazione e voglia di vincere come oggi, poi ci sono gli episodi e la poca precisione o un pizzico di fortuna. Sono orgoglioso di allenare questi ragazzi che hanno qualità e volontà. Sono fortunato ad allenarli, non posso rimproverare loro nulla anche se si poteva portare a casa una vittoria importantissima. Per fare il nostro tipo di calcio c'è bisogno che la squadra stia bene, ora posso chiedere questo alla squadra ma ci vuole tanta energia mentale. Nonostante il secondo tempo non sia stato giocato come il primo, siamo stati alla pari con la Roma. La squadra è convinta di fare qualcosa anche di insolito con sacrificio, corsa e qualità. Se vuoi pressare alto devi avere un certo tipo di calciatori e Joaquin è uno di questi. Non siamo una squadra di transizione, ma che ha bisogno di essere corta per esprimersi al meglio. Un terminale offensivo come Gomez è fondamentale, siamo la squadra che tira più in porta e che ha più supremazia dopo la Juve, inoltre facciamo tanti cross ed è importante avere uno come Mario in area".

Vincenzo Montella alla Rai
"Primo tempo, non chiuso? Non ci sono recriminazioni. La squadra ha fornito una grande prestazioni in termini di mentalità, intensità e qualità andando a prendere alti la Roma. Una squadra attrezzata per lo scudetto. Quando fai prestazioni del genere meriteresti la vittoria, ma se non riesci a fare gol per tante situazioni non puoi che prendertela con te stesso”. Fiorentina pronta per Cuadrado e due punte? Certo lui è un esterno e dà il meglio di sé da esterno. Oggi ha fatto una buona gara da seconda punta. Fiorentina non riesce a chiudere la partita? Per quanto creato, si poteva chiudere la partita nel primo tempo. Lavoreremo su questo. Dove dovresti lavorare di più? Lavoro in maniera integrata sia in fase difensiva che offensiva. Hai molte punte, una partirà? Non credo, Rossi e Bernardeschi sono infortunati e quando vieni da infortuni non puoi prevedere nulla. Siamo dentro tre competizioni e tutti avranno il proprio spazio. Babacar ha le stigmate del campione e deve sconfiggere la concorrenza perché si diventa campione anche in questo modo”.

Montella in conferenza stampa

"La Fiorentina ha fatto una grande gara sotto tutti i punti di vista, soprattutto sulla mentalità. Avremmo meritato la vittoria per quanto fatto nel primo tempo. Nella ripresa gara più equilibrata. Non ho visto una Roma superiore alla Fiorentina, anzi una gara alla pari. Se possiamo passare in Coppa Italia contro la Roma? Sarà una gara difficile, complicata, ma penso lo sarà anche per loro”.