Atalanta, Gasperini: "La Roma nel primo tempo era difficile da superare, però le partite durano 90 minuti"
Al termine della gara vinta per 4 a 1 contro la Roma, il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha rilasciato alcune dichiarazioni.
Gasperini a Sky Sport
Che valore ha il gol di Ilicic?
“Ilicic è un giocatore che, se recuperiamo al meglio, ci fa fare un salto di qualità importante. Ha giocato con discontinuità, se non gli riusciva qualcosa perdeva fiducia. Questa settimana si è allenato in maniera strepitosa ed era previsto entrasse dalla panchina. Abbiamo bisogno di lui, è evidente. Con la Juventus ha fatto uno spezzone, è stato sotto COVID-19 per un periodo. Con lui abbiamo più chance per fare bene”.
La scossa nell’intervallo?
“Abbiamo preso gol dopo pochi minuti, poi Spinazzola ha sbagliato il gol del raddoppio. Abbiamo tenuto sempre la partita, siamo stati poco pericolosi, la Roma nel primo tempo era anche una squadra difficile da superare, ci ha fatto fare una partita più bassa, però le partite durano 90 minuti”.
Gomez?
“Se si arrabbia un allenatore è un conto, se si arrabbia un presidente è diverso. Non risponderò più a queste domande, ci pensa la società. Abbiamo battuto Fiorentina, Ajax, Roma, pareggiato con la Juventus. C’è stato un comunicato e finisce lì”.
Pensavi che le chiacchiere su Gomez incidessero in negativo?
“Ripeto, nel frattempo abbiamo giocato ad Amsterdam, con la Fiorentina, pareggiato con la Juventus. Anche con l’Udinese non era stato convocato Gomez, ma poi non abbiamo giocato. Dobbiamo parlare della prestazione di oggi, la Roma era in grandissima forma, sta realizzando tanti gol, ha 24 punti. Per come è finita, mi sembra doveroso parlare di questo”.
Muriel potrà giocare maggiormente dal 1’?
“Sono in debito con lui, è un giocatore straordinario, ha delle accelerazioni nell’immediato incredibili, con gli spazi di oggi diventa decisivo 9 volte su 10. Avrei dovuto impiegarlo maggiormente anche per il suo morale, deve sentirsi un giocatore importantissimo in questa squadra. Io non credo molto nel turnover, hai 5 giocatori di movimento su 10 che fanno 70’ di partita, ho perso un po’ di tempo con lui per fare delle prove. Anche se parte spesso dalla panchina, è un giocatore determinante”.
Gasperini in conferenza stampa
La partita?
"Il secondo tempo è frutto del primo, la squadra ha subito gol a freddo, poi c'è stata l'occasione di Spinazzola. Poi siamo cresciuti, abbiamo trovato fiducia. Siamo andati vicini al gol con Malinovskyi. Josip è il giocatore più offensivo, ci rende pericolosi. Siamo contenti, sono soddisfatto dell'ingresso di Miranchuk, ma anche di Muriel, di Zapata, il nostro potenziale offensivo può tornare di prim'ordine".
C'è stata un'inversione di tendenza?
"Eravamo in deficit davanti senza questi giocatori, poi abbiamo trovato le soluzioni come il gol di Freuler contro la Juventus. Adesso abbiamo più fiducia, anche perché ho recuperato gli uomini d'attacco".
Ilicic?
"Ha fatto qualcosa di importante negli allenamenti, ha fatto due allenamenti strepitosi. Mi ha dato la sensazione di esserci, ma con continuità. Prima era discontinuo, possiamo dire di averlo recuperato. Ha fatto gol a Liverpool, ma non era così. Io sono contento per lui, per tanti motivi. È un giocatore straordinario, sono contento per la sua rinascita".
Con lo stadio pieno cosa sarebbe successo?
"Che ci siamo persi, che peccato. Purtroppo è andata così, diamo un abbraccio virtuali a tutti. L'ho detto tante volte, è una cosa crudele".
È la partita della svolta?
"La squadra ha fatto bene, se penso agli ultimi risultati abbiamo vinto con la Fiorentina e abbiamo pareggiato con la Juventus. Abbiamo vinto contro la Roma che sta attraversando un periodo eccezionale, senza Champions abbiamo qualche energia in più. Le difficoltà sono le stesse per tutti, non sono mai rimasto scontento delle prestazioni. Mi dispiace non aver parlato della squadra in questi giorni, i risultati adesso ritrovano maggiore considerazione. Spero che oggi venga dato il giusto risalto".