Ventura senza successi interni con la Roma da 14 anni: analisi, statistiche e precedenti

L'ultimo e unico successo casalingo risale al gennaio 1999: Cagliari-Roma 4-3
13.04.2013 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Ventura senza successi interni con la Roma da 14 anni: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Chiuso in parità il derby di lunedì sera e con il decisivo match di mercoledì contro l’Inter in vista, la Roma proverà a tornare al successo in campionato a Torino dopo aver raccolto un punto nelle prestazioni con Palermo e Lazio. Avversari di turno i granata di Giampiero Ventura, vittoriosi solamente in due delle ultime dieci partite giocate: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 3 campionati (Entella Bacezza 1984/1985 Serie D girone E; Pistoiese 1990/1991 Serie D girone A; Lecce 1995/1996 Serie C1 girone B); 6 promozioni (Entella Bacezza 1984/1985 dalla Serie D alla C2; Pistoiese 1990/1991 dalla Serie D alla C2; Lecce 1995/1997 dalla C1 alla A; Cagliari 1997/1998 dalla B alla A; Torino 2011/2012 dalla B alla A).

Bilancio generale contro la Roma: 1 vittoria, 1 pareggio e 5 sconfitte. 7 reti segnate e 14 subite (tra Cagliari, Udinese, Bari e Torino). Media punti conseguita: 0,57.

La Tattica: consueto 4-2-4, o 4-2-2-2, per la squadra di Ventura contro la Roma. Il tecnico del Torino ha provato recentemente due schieramenti diversi con risultati tutt’altro che soddisfacenti: il 4-3-3 nella sconfitta interna subita per mano del Napoli (3-5) e il 4-2-3-1 a Parma, nel match terminato sul 4-1 per i padroni di casa.  
Retroguardia che non dovrebbe vedere alcuna novità rispetto al pareggio ottenuto a Bologna. Sugli esterni agiranno Darmian sull’out di destra e Masiello dall’altro lato. Ottime le attuazioni difensive dell’ex primavera del Milan, che raramente arriva sulla linea di fondo per tentare il cross. L’azione torinista è impostata spesso dai centrali di difesa, in particolar modo Ogbonna. Accanto a lui ci sarà Glik, in vantaggio su Rodríguez. E’ specialmente il nazionale italiano che giostra la sfera e cerca di smistarla sugli esterni d’attacco grazie alle sue buone qualità tecniche. Un duo in grado di offrire quindi un buon impatto fisico e tecnico, ma che soffre i giocatori rapidi nell’uno contro uno.
Problemi per Ventura nella zona mediana con le assenze di Basha e Brighi. Accanto a Gazzi, notevole in interdizione e nel pressing, è ballottaggio tra Vives e il classe ’93 montenegrino Bakić. L’ex Lecce dovrebbe essere in grado di recuperare per il match, garantendo quantomeno esperienza e quantità al centrocampo granata. Non eccelso il livello tecnico invece senza la presenza di Brighi. Ridotti anche gli spunti offensivi con questa coppia: in combinata hanno collezionato appena ventidue conclusioni verso la porta rivale. Il pericolo principale proviene dalla fascia destra, quella di Alessio Cerci: l’ex giallorosso è entrato nel 30% delle reti granata (sette assist e cinque marcature). La difesa della Roma dovrà concedergli poco spazio in fase di contropiede data la sua velocità e facilità di arrivare al tiro, evitando specialmente di farlo rientrare sul sinistro. A sinistra c’è Santana, giocatore meno rapido e d’impatto rispetto a Cerci, ma comunque in grado di saltare l’avversario e creare superiorità numerica.
In avanti c’è ampia scelta per Ventura. I favoriti per comporre la coppia offensiva sono Bianchi, top scorer del team, e Barreto: un buon mix, che assicura un discreto apporto sia nel gioco aereo che in quello palla a terra. I centrali giallorossi dovranno far attenzione alle sponde dell’attaccante lombardo, abile nel lanciare gli esterni che tagliano verso il centro. In panchina siederanno Meggiorini e Jonathas, cinque gol in due sinora.

Goleador Roma vs Torino:
Totti 5
Osvaldo 2 (uno con la Fiorentina)
De Rossi 1 (primo gol della carriera in Serie A, nel 3-1 interno del 10 maggio 2003)
Burdisso (Inter) e Pjanić 1

Goleador Torino vs Roma:
Santana 1 (Cesena)

Statistiche rilevanti Torino:
- 13 i pareggi collezionati. Record stagionale.
- 77%: la percentuale delle reti subite nei secondi tempi (33 sui 43 totali). Nessuno peggio dei granata in Serie A.
- 39%: la percentuale delle marcature incassate nell’ultimo quarto d’ora (17 su 43). Solo il Cagliari eguaglia questo record negativo.
- Il Torino non ha mai segnato un gol da calcio di punizione. Le altre due squadre a non averlo ancora fatto sono Udinese e Siena.
- 415 gli intercettamenti all’attivo per il Torino: è il numero più basso della Serie A.
- 15 i giocatori granata ad aver segnato almeno una rete: record del campionato condiviso con Roma e Fiorentina.
- 11: le circostanze in cui il Torino ha concesso la prima marcatura del match. Solamente Juventus, Napoli e Fiorentina hanno un dato superiore.
- Rolando Bianchi: 4 reti firmate con uno stacco aereo. Meglio di lui solo Cavani, a quota 5.
- Guillermo Rodríguez e Angelo Ogbonna: primi due giocatori della Serie A per percentuale di passaggi corretti effettuati (91% e 94%).
- Alessandro Gazzi: 129 duelli aerei vinti, miglior dato del campionato.
- Matteo Darmian: quarto calciatore per numero di tackles effettuati con successo (128, dietro Vidal, Behrami e Kucka). Secondo per media a partita dietro al cileno della Juventus.