Una Roma giallorossa in tutti i sensi

09.03.2020 18:35 di Alessandro Pau   vedi letture
Una Roma giallorossa in tutti i sensi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Non può essere considerato un vanto per la squadra di Paulo Fonseca, ma i dati dicono questo: la Roma è una delle squadre che prende più cartellini nel panorama calcistico europeo. Il modo di giocare ma anche, e soprattutto, il nervosismo, hanno fatto sì che la compagine capitolina divenisse una collezionatrice seriale di sanzioni. Ma andiamo con ordine.

Nei 5 maggiori campionati europei, la Roma si piazza solamente al trentunesimo posto per numero di falli commessi con 369. Se si guarda il numero di cartellini, però, ecco che la posizione in graduatoria sale drasticamente. I 73 gialli sventolati in faccia a Dzeko e compagni li fanno piazzare in settima posizione, mentre le 6 espulsioni valgono addirittura il podio, in terza posizione.

Soffermandoci sulla Serie A, saltano all’occhio altre statistiche curiose. Ben 62 cartellini gialli sono arrivati per un semplice fallo di gioco (quinto posto), solamente 2 per gesti antisportivi e ben 19, primato nel massimo campionato italiano, in altre circostanze, come ad esempio perdita di tempo e proteste. I cartellini rossi, 2 diretti e 4 per somma di ammonizioni, sono arrivati tutti in Serie A, mentre al contrario in Europa League e Coppa Italia i giocatori della Roma hanno ricevuto esclusivamente cartellini gialli. Nella competizione europea i giallorossi sono entrati nel taccuino del direttore di gara in 18 occasioni; solo due invece nelle due partite di Coppa Italia. Facendo la somma tra tutte le competizioni, la Roma ha quindi finora collezionato ben 100 cartellini totali: 94 ammonizioni e 6 espulsioni.

Il più cattivo della rosa sotto questo punto di vista è senza dubbio Gianluca Mancini, aiutato dal suo ruolo e spesso costretto a commettere fallo per evitare guai peggiori. L’ex Atalanta è di fatto l’unico ad aver raggiunto la doppia cifra, grazie alle 10 ammonizioni ottenute in campionato e 1 in Europa League, a cui si aggiunge anche un’espulsione. Oltre al centrale di difesa, gli altri ad aver abbandonato anzitempo il terreno di gioco una volta in questa stagione sono stati Cristante, Fazio, Kluivert, Pellegrini e Cetin. Fatta esclusione per il secondo portiere Mirante e Zappacosta, che ha giocato la miseria di 12 minuti in maglia giallorossa, l’unico a non essere mai entrato nel taccuino del direttore di gara è El Flaco Pastore, in oltre 700 minuti totali disputati. 

Prossima partita: Siviglia-Roma, giovedì 12 marzo ore 18:55
Probabile formazione (4-2-3-1):
 Pau Lopez; Santon, Smalling, Fazio, Kolarov; Cristante, Mancini; Carles Perez, Mkhitaryan, Kluivert; Dzeko. 
Ballottaggi: Santon/Spinazzola, Ünder/Carles Perez, Mancini/Villar, Kluivert/Perotti.
In dubbio: -
Indisponibili:
Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Zaniolo (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con associata lesione meniscale), Diawara (trauma distorsivo al ginocchio sinistro), Mirante (lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro), Pastore (problema all'anca), Pellegrini (edema muscolare al bicipite femorale della coscia destra), Juan Jesus (escluso lista UEFA), Bruno Peres (escluso lista UEFA), Ibanez (escluso lista UEFA).
Squalificati: Veretout
Diffidati: Smalling, Kluivert, Spinazzola.