Tra due giorni il via al mercato: tutti i nomi più caldi in orbita Roma

29.06.2014 17:10 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Tra due giorni il via al mercato: tutti i nomi più caldi in orbita Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonietta Baldassare/Image Sport

Martedì 1 luglio, tra due giorni esatti, il calciomercato estivo avrà ufficialmente inizio. Tuttavia già da quando è terminato il campionato, circa un mese e mezzo fa, hanno iniziato a susseguirsi le immancabili voci e ipotesi di futuri acquisti.

In particolare, la Roma ha già preso Seydou Keita, svincolato, per completare il centrocampo e il giovane Anocic, classe 1997, destinato alla Primavera. Negli altri ruoli bisognosi di rinforzi, però, il mercato giallorosso sembra dover ancora prendere quota, complice anche il Mondiale attualmente in svolgimento che, in ogni sua edizione, cambia e non poco le dinamiche e le strategie dei club. In attesa che vengano definiti con maggior chiarezza gli obiettivi del DS Walter Sabatini, Vocegiallorossa.it propone un riepilogo dei nomi più caldi accostati alla Roma nell’ultimo periodo, ruolo per ruolo.

CENTRALE DIFENSIVO – In attesa di conoscere il futuro di Mehdi Benatia, Rudi Garcia ha richiesto alla società un terzo centrale difensivo di sicura affidabilità, che possa alternarsi al marocchino (qualora rimanga nella Capitale) e a Castan senza farne rimpiangere l’eventuale assenza. Sfumato al momento il riscatto di Toloi a causa delle alte richieste del San Paolo, il profilo più vicino ai colori giallorossi sembra essere quello di Marko Baša, che il tecnico conosce molto bene e con il quale vorrebbe tornare a lavorare. In seconda fila vi sono nomi quali Kostas Manolas - che sta disputando un ottimo Mondiale con la Grecia e per cui la Roma avrebbe chiesto informazioni – Davide Astori, che però non sembra convincere appieno dalle parti di Trigoria e Gabriel Paletta, reduce dalla disastrosa avventura brasiliana con l’Italia e con una valutazione piuttosto alta.

TERZINO SINISTRO – Nell’ultima settimana la stampa, soprattutto quella spagnola, ha insistito molto su Adriano del Barcellona come prossimo rinforzo romanista. Il brasiliano piace molto a Garcia per la sua duttilità e la sua esperienza europea, ma il costo del suo cartellino (10 milioni) e il suo ingaggio (3 a stagione) potrebbero spegnere un’eventuale trattativa perché considerati troppo onerosi per un giocatore di 29 anni. Chi invece avrebbe l’età ideale per il progetto giallorosso sono Davide Santon e Domenico Criscito: difficile, però, strapparli a Newcastle e Zenit San Pietroburgo, entrambe botteghe assai care. In Serie A un esterno sinistro che potrebbe fare al caso della Roma è Gabriel Silva, pista percorribile anche per gli ottimi rapporti che intercorrono tra Walter Sabatini e i Pozzo.

ATTACCANTE ESTERNO – “Abbiamo bisogno in futuro di un mancino davanti. Forse arriverà a fine stagione”. Parola di Rudi Garcia, che esternò questa necessità per la propria rosa addirittura nel dicembre scorso. E infatti il primo obiettivo di Sabatini è proprio quello di regalare al francese l’esterno d’attacco di piede sinistro desiderato. In questo senso la prima scelta è ed è sempre stato Juan Manuel Iturbe, appena riscattato dal Porto da parte del Verona e con una valutazione di almeno 25 milioni. La Roma sembra essere arrivata per prima sull’argentino, ma il forte interesse di Juventus e Milan sta scatenando un’asta a cui i giallorossi non vogliono partecipare. Così da Trigoria guardano anche altrove: sullo sfondo c’è sempre Alessio Cerci, gradito a Garcia ma per il quale il Torino chiede al momento 20 milioni. Si valuta anche la pista che porta a Lens della Dinamo Kiev, ma il nome che negli ultimi giorni sembra più caldo è quello di Douglas Costa. Il brasiliano vorrebbe lasciare lo Shaktar Donetsk per via della difficile situazione ambientale in Ucraina e lo si potrebbe portare nella Capitale anche con 15 milioni. Piace molto anche Aubameyang, ma il Borussia Dortmund chiede tanti soldi per privarsi dell’ex Milan e il recente inserimento del Chelsea non fa che rendere più complicata la pista. In questo ruolo tra i giovani talenti, su cui Walter Sabatini è sempre molto vigile, sembra piuttosto concreta l'ipotesi Yannick Ferreira Carrasco, 20enne belga del Monaco, prospetto davvero molto interessante.