Terzo in campionato, primo in Europa League: alla scoperta del Gent

16.12.2019 18:50 di  Alessandro Pau   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Pau
Terzo in campionato, primo in Europa League: alla scoperta del Gent

Nell'urna di Nyon la Roma è stata sorteggiata insieme al Gent, per i sedicesimi di finale di Europa League. L'andata si giocherà a Roma il 20 febbraio 2020. Il ritorno, invece, andrà in scena una settimana più tardi alla Ghelamco Arena, casa del Koninklijke Atletiek Associatie Gent, nome completo del club.

La squadra belga si è qualificata ai sedicesimi di finale dopo aver vinto il Girone I di Europa League con 12 punti, frutto di 3 vittorie e 3 pareggi. Dietro di sè ha lasciato il Wolfsburg, secondo con 11 punti, il Saint-Etienne, terzo con 4 punti, e l'Olexandriya, ultimo con tre soli pareggi. È stato, inoltre, il miglior attacco del girone, con 11 gol all'attivo, e la miglior difesa in coabitazione col Wolfsburg, grazie ai 7 gol subìti. Prima di giocarsi le proprie carte nella fase a gironi della seconda competizione europea, il Gent ha dovuto superare ben tre turni preliminari. In ordine, i ragazzi del tecnico danese Jess Thorup hanno eliminato il Viitorul Constanta (6-3; 2-1), l'AEK Larnaca (1-1; 3-0) e il Rijeka (2-1; 1-1).

Nella Jupiler Pro League belga, il Gent occupa la terza posizione. Dopo 19 giornate ha collezionato 35 punti, ed insegue il Royal Antwerp a quota 37. Inarrivabile, invece, la capolista Club Brugge. Nei giorni in cui si giocherà il doppio confronto di Europa League, il campionato belga sarà giunto alle ultime giornate della regular season, che sarà poi seguita dalla consueta fase playoff per decretare i piazzamenti europei per la successiva stagione. 

Tra Gent e Roma c'è un precedente: si tratta del doppio confronto avvenuto nell'estate del 2009, e valido per la fase preliminare proprio di Europa League. Il 30 luglio 2009 a Roma si giocò l'andata del terzo turno preliminare: finì 3-1 per la Roma, con la doppietta di Totti ed il gol di Vucinic. Il 6 agosto successivo le squadre si affrontarono di nuovo, stavolta in Belgio: i giallorossi ottennero una straripante vittoria per 1-7, in cui ci fu una delle sole quattro triplette di Totti in maglia giallorossa, una doppietta di De Rossi ed un gol a testa per Menez ed Okaka.