Svilar come Antonioli: dopo 21 anni un portiere della Roma para tre rigori nella stessa stagione

13.03.2024 21:20 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Svilar come Antonioli: dopo 21 anni un portiere della Roma para tre rigori nella stessa stagione
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Se la Roma è uscita con un punto da Firenze, il merito non è solo del gol a tempo scaduto di Diego Llorente. Decisivo, infatti, è stato anche il rigore respinto da Svilar su Biraghi qualche minuto prima, che avrebbe portato la Fiorentina sul 3-1 e avrebbe, molto probabilmente, vanificato ogni velleità di agguantare almeno il pareggio.

Svilar si sta rivelando una certezza gara dopo gara e, dovesse continuare su questa strada, la Roma avrebbe già il portiere per il futuro. Oltre alla sicurezza mostrata tra i pali, un’altra caratteristica che sta balzando agli occhi è quella sui calci di rigore. Con quello respinto a Biraghi, sono già tre i penalty parati da Svilar considerando anche quelli ad Hancko e Jahanbakhsh in Europa League contro il Feyenoord.

Tre rigori parati da un portiere della Roma in una singola stagione, un evento che non si verificava da 21 anni. L’ultimo a compiere un’impresa simile è stato Francesco Antonioli che, nell’annata 2002/2003, ipnotizzò dal dischetto gente come Hubner, Mihajlovic e Baggio, tutti in gare di campionato. Nella sua avventura romanista, Francesco “Batman” Antonioli parò altri due rigori, di cui uno a Owen in un match di Coppa UEFA contro il Liverpool. Tra gli altri para-rigori della storia giallorossa impossibile non citare Franco Tancredi, probabilmente il migliore se pensiamo solo ai due penalty respinti nella finale di Coppa Italia 1979/1980 con il Torino o ad altri due contro il Norkköping nella Coppa UEFA 1982/1983.

In tempi recenti, ricordiamo anche Szczesny, autore di tre rigori parati nella Capitale di cui uno in Champions League a Neymar. Tre i penalty respinti anche da Ivan Pelizzoli, avanti in questa speciale classifica ad Alisson, Mirante, Pau Lopez, Rui Patricio e Curci con 2. Quest’ultimo, in particolare, viene ricordato per la parata dal dischetto a Miccoli nei quarti di finale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina, con i giallorossi che avanzarono proprio dal dischetto grazie poi al palo di Ujfalusi.

Ci sono poi portieri passati alla storia come para-rigori nonostante, in realtà, non fossero proprio degli specialisti. L’esempio più lampante è quello di Julio Sergio, la cui respinta sul penalty di Floccari nel derby è un evento ancora impresso nella mente dei tifosi giallorossi e resta un unicum nella carriera del portiere, che solo in quella circostanza vinse il duello dal dischetto con l’avversario di turno, capitolando nelle altre 9 occasioni (parentesi Lecce compresa).

Infine, nonostante sia ricordato positivamente, Konsel non riuscì a parare nemmeno un rigore dei sei che ebbe contro ai tempi della Roma. Peggio, però, ha fatto Stekelenburg con 9 rigori contro tutti finiti in fondo al sacco.

È presto per elevare Svilar a nuovo para-rigori della Roma, ma l’inizio è abbastanza promettente e ha tempo sino a fine maggio per incrementare il suo score. Sperando, però, che non serva...

Prossima partita: Brighton-Roma, giovedì 14 marzo ore 21:00
Probabile formazione (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Azmoun, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Smalling, Llorente, Karsdorp, Angelino, Cristante, Renato Sanches, Aouar, Dybala, Zalewski.
All.: Daniele De Rossi.
Ballottaggi: Ndicka/Llorente; Bove/Cristante, Baldanzi/Dybala, Lukaku/Azmoun, El Shaarawy/Zalewski.
In dubbio: Smalling (trauma alla caviglia destra), Renato Sanches (affaticamento muscolare), Lukaku. 
Diffidati: Cristante, Ndicka, Paredes, Spinazzola.
Squalificati: -
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Kristensen (problema muscolare al flessore sinistro, non inserito in lista UEFA), Huijsen (non inserito in lista UEFA).