Spinazzola non attacca la Spina, il suo momento no continua

25.10.2022 22:55 di Andrea Gonini Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
Spinazzola non attacca la Spina, il suo momento no continua
© foto di Alessandro Carducci

Tra i vari giocatori poco convincenti nell'ultima sfida persa allo stadio Olimpico contro il Napoli, figura anche un’altra prestazione sottotono da parte di Leonardo Spinazzola. Come affermato anche nel post partita da Mourinho, il numero 37 non aveva a disposizione tutti i 90 minuti nelle gambe e, viste le contemporanee assenze di Celik e Zalewski, è stato costretto a giocare quasi tutta la gara, venendo sostituito nel finale da Shomurodov.
Nel match contro i partenopei, Spinazzola ha giocato una prestazione difensivamente sufficiente su Lozano, ma in fase offensiva non ha mai fatto trovare una soluzione ai suoi compagni, toccando pochissimi palloni contro un avversario che non ha avuto troppi problemi nel limitarlo.

In questo inizio di stagione non si è ancora rivisto il vecchio Spinazzola, quel giocatore in grado di mettere in difficoltà qualunque difesa, creando superiorità numerica con le sue poderose cavalcate sulla fascia di sinistra. 
La scorsa annata è stato infatti costretto a saltare gran parte delle partite a causa della rottura del tendine d’Achille rimediata agli ultimi Europei, tornando a disposizione per maggio, in tempo per giocare e vincere la finale di Conference League contro il Feyenoord. Ma è anche razionale pensare che tornare in forma da un infortunio di quel calibro non è una cosa assolutamente scontata, motivo per il quale è sacrosanto concedergli ulteriore tempo per riprendersi da un punto di vista atletico e mentale.
Dallo scorso anno, però, la Roma ha trovato un'alternativa in più sulla corsia di sinistra e porta il nome di Nicola Zalewski. Il classe 2002 si è sempre dimostrato un giocatore affidabile e un degno sostituto del suo compagno di reparto.
Spinazzola non ha ancora attaccato la sua Spina, i numeri e le prestazioni sono il riepilogo di una stagione ancora inefficace, con appena un assist collezionato in campionato nel match vinto contro l’Inter a San Siro, ma l’annata è ancora lunga e la stagione del numero 37 potrebbe sbloccarsi da un momento all’altro.


Prossima partita: HJK Helsinki-Roma, giovedì 27 ottobre ore 21:00
Probabile formazione (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Camara, El Shaarawy: Belotti, Abraham.
Ballottaggi: Smalling/Kumbulla, Zalewski/Karsdorp, Spinazzola/El Shaarawy, Pellegrini/Camara.
In dubbio: Pellegrini.
Diffidati: Mancini.
Squalificati: Zaniolo.
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Wijnaldum (frattura della tibia destra), Celik (lesione al collaterale mediale del ginocchio destro), Dybala (lesione al retto femorale sinistro).