Sampdoria-Roma - I duelli del match

24.01.2018 17:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Sampdoria-Roma - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo il pari di San Siro contro l'Inter, la Roma torna subito in campo per il recupero della terza giornata contro la Sampdoria, fissato per le 20:45.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori i duelli che decideranno il match.

ALISSON-ZAPATA - Una delle pochissime note liete di questo inizio di 2018 della Roma è il portiere brasiliano, che non ottiene clean sheet da più di un mese (16 dicembre, Roma-Cagliari 1-0) ma che spesso e volentieri è stato decisivo, al momento, per evitare guai peggiori ai suoi, con grandi parate e non solo, visto l’assist servito a El Shaarawy per il gol di San Siro. La sua minaccia principale, con Fabio Quagliarella in dubbio, sarà Duván Zapata, non incisivo quanto il compagno ma comunque presente in zona gol (6 in 16 presenze stagionali), tuttavia mai a segno contro la Roma e sempre sconfitto nei 4 precedenti in cui è sceso in campo contro i giallorossi.

FAZIO-CAPRARI - In leggera flessione nelle ultime gare, Federico Fazio è comunque uno dei punti fermi della rosa a disposizione di Di Francesco; contro la Sampdoria, però, il Comandante andò incontro a due prestazioni non eccezionali in Coppa Italia e in campionato nella scorsa stagione. Giampaolo, che evidentemente sa come disinnescare il numero 20 giallorosso, gli metterà contro Gianluca Caprari, capace di metterlo in difficoltà con la sua rapidità e già a segno una volta da ex con la maglia del Pescara nel 2013.

STROOTMAN-RAMÍREZ - L’esperimento forzato dell’olandese in regia contro l’Inter non ha dato spunti negativi, con qualche buona cosa che si è vista a livello di accompagnamento dei compagni nel pressing anche nella metà campo opposta e nella gestione del pallone pur contro una aggressione avversaria non certo indimenticabile. La presenza di Strootman davanti alla difesa nel 4-3-3 si incastrerà con quella del trequartista del 4-3-1-2 di Giampaolo: in quella zona di campo agirà Gastón Ramírez, autore di 2 gol e ben 10 assist in 20 gare di campionato e pronto a innescare i due compagni del reparto offensivo con la sua qualità.