Roma-Parma - Ipotesi rinvio, ecco cosa accadrà

11.03.2013 20:59 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Parma - Ipotesi rinvio, ecco cosa accadrà
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Dopo la neve, la pioggia e i problemi relativi allo stadio Is Arenas, in casa Roma bisogna fare i conti con un nuovo imprevisto. Domenica prossima è infatti in programma la sfida contro il Parma, allo stadio Olimpico, alle 20.45. Lo stesso giorno nella Capitale avrà luogo la maratona ma, soprattutto, potrebbe essere proclamato il nuovo Papa. Domani si aprirà il Conclave e bisognerà poi attendere la fumata bianca che indicherà l’elezione del nuovo capo della Chiesa Cattolica. Il problema sorgerebbe poi al momento della proclamazione perché a Roma giungerebbero le delegazioni di oltre 70 Stati e quindi le forze dell’ordine sarebbero tutte impegnate a garantire che la cerimonia si possa svolgere in totale sicurezza.

COSA ACCADRA’ – Domani avrà luogo la consueta riunione del Gos (Gruppo operativo sicurezza). Il Gos opera in permanenza presso ogni impianto sportivo, è presieduto da un funzionario di polizia nominato dal questore e ne fanno parte funzionari dei Vigili del fuoco, del Servizio sanitario, della Polizia municipale nonché il delegato per la sicurezza. Si parlerà anche della gara della Lazio contro lo Stoccarda (in programma giovedì) e dell’incontro di Rugby di sabato prossimo tra Italia e Irlanda ma sarà trattata anche la questione relativa a Roma-Parma.

LA POSIZIONE DELLA ROMA – Da Trigoria fanno sapere che per ora si lavora “come se si giocasse domenica”. D’altronde la gara potrebbe essere rinviata anche all’ultimo momento proprio perché è impossibile prevedere quando sarà eletto il prossimo Papa. Come appreso da Vocegiallorossa.it, il Comune spinge affinché la partita venga rinviata anche perché nei prossimi giorni l’amministrazione capitolina dovrà gestire una moltitudine di eventi, tra cui la gara di Rugby, con parecchi irlandesi che approfitteranno per festeggiare domenica anche il Saint Patrick's Day, la maratona di Roma ma soprattutto l’insediamento del nuovo Pontefice. Qualora il Prefetto dovesse rinviare il match si potrebbe giocare di venerdì ma il Parma ha posto il veto a questa soluzione. Si potrebbe allora giocare lunedì ma ci sono gli impegni delle Nazionali e la Roma dovrebbe rinunciare a diversi giocatori. La partita verrebbe quindi rinviata a data da destinarsi.

FINALE COPPA ITALIA – Il prossimo 17 aprile la Roma sarà ospite dell’Inter per la semifinale di Coppa Italia. L’andata è stata vinta dai giallorossi per 2-1 e la vincente affronterà in finale la Lazio. L’ultimo atto della manifestazione è in programma a Roma il prossimo 26 maggio quando, però, nella Capitale avrà luogo l’elezione del prossimo sindaco. Soprattutto qualora dovesse giocarsi il derby, l’amministrazione capitolina vorrebbe anticipare la finale di Coppa e, a tal proposito, nei prossimi giorni il Comune avrà un incontro con la Lega Serie A, rappresentata dal presidente Maurizio Beretta, per trovare una soluzione.