Roma-Lecce - I duelli del match

23.02.2020 11:15 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
Roma-Lecce - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo aver ritrovato la vittoria all'Olimpico contro il Gent, la prima nel 2020, la Roma cerca anche la prima vittoria interna in campionato. Di fronte ci sarà il Lecce di Liverani, che arriva in un buon momento di forma dopo le tre vittorie consecutive con Torino, Napoli e SPAL.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it offre ai suoi lettori i duelli che potrebbero decidere la partita.

DZEKO-LUCIONI - L'uomo sui cui poggia la Roma. Dopo la vittoria in Europa League i giallorossi vorranno ripartire anche in campionato e ovviamente tutto passa, come al solito, per i gol di Edin Dzeko. Il bosniaco è stato uno dei pochi, forse l'unico, a mantenere costante il proprio rendimento anche in questo periodo buio, trovando anzi con maggiore continuità la via della rete, anche se spesso senza portare a risultati in termini di punti. Anche contro il Lecce serviranno le zampate del gigante bosniaco per provare a far male alla retroguardia salentina, guidata da un centrale navigato come Fabio Lucioni, che cercherà di limitare Edin Dzeko con tutta la sua esperienza.

CRISTANTE-MANCOSU - L'uomo in più del Lecce è invece Marco Mancosu, 8 gol in campionato e un feeling speciale con le grandi, visto che ha segnato già a Napoli, Juventus e Inter. La sua posizione sulla trequarti potrebbe essere particolarmente fastidiosa, contro il Gent la Roma ha dimostrato di patire le imbucate centrali, per cui servirà un lavoro prezioso per limitare la principale fonte di gioco dei salentini, che agisce proprio per vie centrali. A tale compito sarà adibito Bryan Cristante, che sta progressivamente sempre più abbassando il proprio raggio d'azione e anche contro il Lecce dovrà fare particolarmente attenzione alla fase difensiva, dando protezione alla coppia centrale.

SMALLING-LAPADULA - Non solo problemi offensivi, ma il 2020 ha portato alla Roma un'inaspettata fragilità difensiva. L'estremo baluardo in casa giallorossa risponde al nome di Chris Smalling, il migliore a livello individuale nelle ultime uscite per la retroguardia di Fonseca. Il pericolo numero uno a cui l'ingledse dovrà fare particolarmente attenzione sarà Gianluca Lapadula, attaccante estremamente fastidioso per la voglia che mette in ogni partita. Confronto delicato, perché l'attaccante salentino è particolarmente in forma, con tre gol nelle ultime tre partite, tra cui la prestigiosa doppietta al San Paolo contro il Napoli.