Ribery e Gotze stendono ancora la Roma, il Bayern vince 2-0

06.11.2014 06:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Ribery e Gotze stendono ancora la Roma, il Bayern vince 2-0
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo la batosta dell'Olimpico la Roma torna ad affrontare il Bayern Monaco nella quarta gara della fase a gironi di Champions League, stavolta nella splendida cornice dell'Allianz Arena. Garcia recupera all'ultimo Torosidis e lancia Skorupski in porta, con Pjanic, Totti e Gervinho in panchina e il tridente Florenzi-Destro-Iturbe dall'inizio. Tra i bavaresi Guardiola perde in extremis Robben per un problema intestinale, rinunciando anche a Muller.

Nei primi venti minuti di gara la Roma dimostra da subito di aver cambiato registro rispetto all'andata e non solo opta  per un atteggiamento più prudente, ma mette sul campo anche una concentrazione decisamente maggiore. Tant'è che al 25', sfruttando uno dei pochissimi contropiedi concessi dai padroni di casa, Florenzi mette Nainggolan davanti a Neuer grazie ad un preciso lancio dalla destra. Il primo controllo del belga è però difettoso e, sul secondo tentativo, cade in area in seguito a un presunto contatto con il portierone tedesco. L'arbitro Cakir non ravvisa però nessuna irregolarità e lascia proseguire il gioco.

Di lì a poco si mettono in moto i perfetti meccanismi del carrarmato guidato da Pep Guardiola e, di fatto, la partita finisce: il Bayern chiude la Roma nella propria trequarti andando ripetutamente vicino al gol. Ma al 38' il fragile fortino giallorosso si sgretola e i bavaresi passano in vantaggio con Ribery, che chiude, insaccando alla sinistra di Skorupski, un'ottima azione dello straripante Alaba.

Nella ripresa la situazione non cambia e, anzi, la resistenza della Roma va via via scemando, con i giallorossi che lasciano sempre più campo alle sortite avversarie. Al 52' Alaba sfiora il raddoppio di testa, ottimamente servito da Rafinha, mentre gli ospiti perdono poco dopo Florenzi per una distorsione alla caviglia. Ma il gol del 2-0 è solo rimandato e arriva puntualmente al 64', quando Gotze spinge in rete da due passi un cross di Lewandowski, che si era liberato agevolmente di Torosidis.

Nel finale di gara il Bayern Monaco continua il suo perpetuo giro palla in attesa della fine del match, interrotto solo da uno squillo di Nainggolan, che raccoglie una respinta di Neuer su Gervinho e lascia andare verso la porta un buon destro, deviato ancora in angolo dall'insuperabile Neuer. Con questa vittoria i tedeschi si qualificano matematicamente agli ottavi di Champions League, mentre la Roma rimane a 4 punti e viene raggiunta in classifica dal CSKA Mosca.