Pulga all'esordio contro Zeman: analisi, statistiche e precedenti

01.02.2013 11:00 di Simone Francioli   vedi letture
Pulga all'esordio contro Zeman: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Concluso il mese di gennaio senza alcuna vittoria in campionato, la Roma cercherà ora di ottenere i primi tre punti del 2013 nella sfida contro il Cagliari di Ivo Pulga. Sardi in serie positiva da tre giornate, ma che non vincono in trasferta dal 28 ottobre, quando riuscirono a espugnare il “Ferraris” ai danni della Sampdoria. Di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Bilancio generale contro la Roma: il match dell’Olimpico sarà il primo contro i giallorossi. In generale, considerando anche la carriera da calciatore, l’ultima sfida con i capitolini risale al 15 dicembre 1991: in Parma-Roma 3-1 entrò negli ultimi istanti al posto di Osio.

Vs Zeman: un solo precedente, da allenatore in seconda, dinanzi al boemo. Andò in atto nella scorsa stagione in Serie B, quando all’”Adriatico” di Pescara i padroni di casa sconfissero 3-1 il Modena guidato da Cuttone.

La Tattica: schierato un inedito 4-3-3 nella gara con il Palermo, Pulga dovrebbe tornare al consueto 4-3-1-2 all’Olimpico. Out Ariaudo e Nenê, non ancora al meglio.
Difesa che non dovrebbe vedere alcuna novità rispetto alle ultime uscite dei sardi. Sugli esterni agiranno Pisano, a destra, e Avelar dall’altro. Per il brasiliano sono tre gli assist all’attivo: è l’unico difensore a disposizione di Pulga ad aver collezionato almeno un passaggio risolutore. Più offensivo Avelar, che si contraddistingue rispetto al compagno per una maggiore propensione alla fase d’attacco. La coppia centrale sarà composta da Rossettini e Astori: un buon mix tra velocità, capacità in marcatura e gioco aereo. Il giovanissimo Del Fabro, classe ’95, rimane comunque in lizza per un posto dal primo minuto.
Daniele Conti sarà il playmaker davanti alla difesa: per lui oltre 69 passaggi in media per match, dato che lo colloca solamente dietro Pirlo per numero di tocchi effettuati. Precisione ed energia a disposizione della squadra: è il giocatore con più intercettazioni effettuate (45) e, tra i titolari, ha la più alta percentuale di passaggi positivi (oltre l’88%). Accanto a lui, in posizione interna, saranno protagonisti Dessena e Ekdal: nelle ultime settimane Pulga sembra aver definitivamente optato per Nainggolan in versione trequartista (al posto di Cossu), dando così spazio allo svedese in mediana. Un centrocampo con molta forza fisica e abilità nella rottura del gioco rivale, come testimoniano le alte statistiche di tutti i calciatori cagliaritani nei tackles e intercettazioni tentate con successo. Meno bene altresì l’apporto in zona gol: appena cinque reti in quattro (l’unico a realizzarne due è Dessena). Come detto, con il 4-3-1-2, Nainggolan viene utilizzato da trequartista: la sua rapidità potrebbe causare più di qualche problema alla Roma nelle azioni di contropiede. Difficile ipotizzare un rientro dall’inizio di Cossu.
In avanti si va verso la conferma di Sau e Ibarbo. Due giocatori estremamente veloci e a cui i giallorossi non dovranno lasciare spazi in campo aperto: particolare attenzione merita Ibarbo, spesso fumoso e troppo egoista, ma che nell’uno contro uno rimane un cliente alquanto complicato da fronteggiare. Molto più efficace e diretto l’ex Juve Stabia, top scorer della squadra grazie alle sette realizzazioni messe a referto sinora. Le alternative sono i sudamericani Pinilla e Thiago Ribeiro, quattro gol in due.
In caso di 4-3-3, il favorito per occupare la posizione centrale potrebbe essere il cileno, come accaduto nel pareggio contro il Palermo.

Statistiche rilevanti Cagliari:
- 13 gol i subiti nell’ultimo quarto d’ora, ovvero il 37% del totale: solo il Palermo ha un dato superiore (14, 40%).
- 0: le marcature realizzate dai difensori cagliaritani sulle 21 totali di squadra. Record condiviso con Palermo e Milan.
- 9 le reti subite grazie a colpi di testa: in termini assoluti peggio solo il Milan (11).
- 2: la media di gol subiti nelle gare in trasferta. Chievo e Pescara le uniche a fare peggio.
- Marco Sau: 7 segnature totalizzate in 26 tentativi verso la porta rivale, ratio del 27%. Meglio di lui, tra coloro con almeno 5 gol all’attivo, solamente Klose (30%), Rodríguez (45%) e Paloschi (70%).
- Daniele Conti: 69 passaggi medi per partita effettuati, solo Pirlo (81) ne colleziona di più.

Goleador Cagliari vs Roma:
Conti 5 (squadra cui ha segnato maggiormente in carriera)
Pinilla (uno con il Palermo) e Thiago Ribeiro 2
Ekdal 1

Goleador Roma vs Cagliari:
Totti 13 (serie aperta in Roma-Cagliari 3-1 del 16 maggio 1999)
Perrotta 6 (a nessun altro team ha realizzato più marcature)
De Rossi e Taddei 3
Burdisso 1 (Inter)

Curiosità: così come nella passata stagione si giocherà in data 1° febbraio. Sfortunato il precedente del 2012: il Cagliari vinse con punteggio finale di 4-2.

La probabile formazione del Cagliari