Perché è così importante tornare in Champions? Ecco quanto guadagnerebbe la Roma in caso di qualificazione

26.05.2024 08:50 di  Emiliano Tomasini   vedi letture
Perché è così importante tornare in Champions? Ecco quanto guadagnerebbe la Roma in caso di qualificazione
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma di Daniele De Rossi può ancora sperare nella qualificazione alla prossima Champions League, anche se centrare o non centrare l'obiettivo non dipende più dalla squadra giallorossa, che può solo aspettare e sperare. Oltre all'ambizione di tornare a giocare il principale torneo europeo, tornare in Champions sarebbe di vitale importanza per le finanze giallorosse. Un'eventuale qualificazione, infatti, garantirebbe l'ingresso di diversi milioni nelle casse della Roma. Sì, ma quanto? Vediamo nel dettaglio. 

QUANTO GUADAGNEREBBE LA ROMA CON LA QUALIFICAZIONE IN CHAMPIONS LEAGUE - L'edizione odierna di Leggo spiega nel dettaglio quanto guadagnerebbe la Roma in caso di qualificazione alla prossima Champions League. Come noto, dalla prossima stagione la Champions aumenterà da 32 a 36 squadre e cambierà format. Questo comporterà anche un significativo aumento dei guadagni per le squadre partecipanti (il montepremi totale aumenta di circa il 35%). In caso di qualificazione, alla Roma entrerebbero immediatamente 18,8 milioni di euro per la partecipazione alla prossima Champions. Per ogni partita vinta in Champions, la Roma incasserebbe 2,1 milioni, per ogni pareggio - invece - 700 mila euro. A questi soldi, elargiti direttamente dalla UEFA, vanno poi aggiunti gli introiti derivanti da sponsor, marketing e biglietti dello stadio. Secondo una stima di Leggo, la Roma potrebbe quindi guadagnare circa 50-60 milioni solo accedendo al girone. Una cifra molto importante, che permetterebbe alla Roma di operare sul mercato con maggiore libertà e che potrebbe aumentare la possibilità di realizzare i sogni Chiesa e Frattesi e l'eventuale permanenza di Lukaku. 

La Gazzetta dello Sport spiega che i guadagni dati dalla Champions League per ogni club dipendono da tre fattori: la partecipazione, i risultati e il market pool-ranking storico. Questo ultimo parametro è il più importante. Il market pool è dato dalla somma tra il valore delle classifiche dei contratti tv (in cui l'Italia è al 5° posto). Il ranking storico valuta invece gli ultimi 10 anni dei vari club. La Roma, quindi, grazie agli ultimi ottimi percorsi fatti in Europa, sarebbe tra le squadre più pagate. Non solo! Se la Roma riuscirà a qualificarsi, sarà la squadra italiana più pagata. Inter e Juve riceveranno 53 milioni, l'Atalanta 49, il Milan 46 e il Bologna 27. La Roma, invece, in caso di qualificazione riceverebbe ben 55 milioni.