Mourinho perde anche Karsdorp, aumenta l'emergenza in vista della Samp: le possibili soluzioni

22.03.2023 19:20 di Emiliano Tomasini Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
Mourinho perde anche Karsdorp, aumenta l'emergenza in vista della Samp: le possibili soluzioni
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Brutta notizia in casa Roma: Rick Karsdorp si è lesionato il menisco interno del ginocchio sinistro e ha dovuto sottoporsi a un'operazione. L'olandese sarà probabilmente fuori a lungo e per Mourinho la sua è sicuramente una grande perdita. Ad aprile la Roma dovrà giocare sette partite in 30 giorni e quella del numero 2 è un'assenza che peserà molto nel prosieguo della stagione.

In particolare, però, la sua assenza si sentirà nella prossima gara di campionato contro la Sampdoria, in programma il prossimo 2 aprile all'Olimpico. Contro i blucerchiati, infatti, Mourinho non potrà contare anche su Mancini, IbanezKumbulla e Cristante, l'emergenza in difesa è quindi totale

Senza tre centrali su cinque: come potrebbe giocare la Roma contro la Samp? Smalling e Llorente sono certi di una maglia e con loro i principali indiziati ad adattarsi nel ruolo di terzo centrale sarebbero potuti essere Cristante e Karsdorp. Entrambi in passato hanno già giocato da adattati in difesa, ma Mourinho non potrà contare su nessuno dei due, vista la squalifica del numero 4.

Le alternative dunque potrebbero essere due: Celik Matic. Nelle ultime gare il turco non ha trovato molto spazio e potrebbe rilanciarsi proprio nel nuovo ruolo di terzo centrale. Alcune sue lacune difensive, però, creano perplessità intorno a un suo impiego da braccetto. Matic, invece, è un grande protagonista della stagione giallorossa ed è uno dei punti fermi del centrocampo di Mou. Con la maglia del Chelsea e dello United ha già giocato da difensore centrale e quindi potrebbe nuovamente farlo, appare però difficile pensare che Mourinho possa rinunciare a schierare il serbo a centrocampo, soprattutto vista la contemporanea assenza di Cristante. Entrambe le opzioni, dunque, convincono solo parzialmente, motivo per cui Mourinho potrebbe scegliere di cambiare modulo per una gara e utilizzare la difesa a quattro con i soli Smalling e Llorente come centrali.

Fortunatamente, alla ripresa del campionato mancano ancora più di dieci giorni, il tecnico giallorosso ha quindi molto tempo per trovare la miglior soluzione alla nuova emergenza difensiva in vista della gara con la Samp.