Lo sfogo di Mourinho post Real Madrid-Siviglia, tra attacchi alla dirigenza e all'arbitro

31.05.2023 16:10 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Lo sfogo di Mourinho post Real Madrid-Siviglia, tra attacchi alla dirigenza e all'arbitro
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

José Mourinho non è un personaggio senza peli sulla lingua e non lo scopriamo di certo ora, dopo due anni nella Capitale. In tutte le squadre che ha allenato, lo Special One è stato protagonista di alcuni gesti o sfoghi che sono diventati iconici. Uno di essi risale ai tempi del Real Madrid proprio dopo una partita contro il Siviglia, avversario della Roma il prossimo 31 maggio nella finale di Europa League.

REAL MADRID-SIVIGLIA 1-0, COSA È SUCCESSO – Il 19 dicembre 2010 il Real Madrid di José Mourinho supera 1-0 il Siviglia in campionato grazie a un gol al 77’ di Di Maria. La partita, però, viene ricordata per tutt’altro. Innanzitutto, all’intervallo scoppia una rissa tra le due panchine con i preparatore dei portieri dei Blancos Silvino Louro che, preso dalla foga del momento, spintona Herrerin, storico addetto stampa del Real Madrid, facendolo cadere. Un gesto che, inevitabilmente, scatena le critiche da parte dei media spagnoli. In conferenza stampa, invece, Mourinho si presenta con un foglio A4 contenente i presunti “13 errori gravi dell’arbitro” durante la partita.

REAL MADRID-SIVIGLIA 1-0, LA POSIZIONE DI VALDANO – Il gesto di Mourinho cozza con le dichiarazioni rilasciate poco prima della conferenza stampa da parte di Jorge Valdano, uno dei suoi dirigenti, che con signorilità aveva affermato alle tv che “il Real Madrid non parla di arbitri”.

REAL MADRID-SIVIGLIA 1-0, MOURINHO ATTACCA LA DIRIGENZA – Completamente di un altro avviso Mourinho che, dopo aver mostrato il foglio con i presunti errori arbitrali, dichiara ironicamente in conferenza stampa: “Vogliamo parlare della partita? Ma quella della settimana scorsa? Oggi non ho visto alcuna partita, non c’è stata nessuna partita”. Dichiarazioni nemmeno troppo eclatanti fino al momento in cui Mourinho attacca apertamente la propria dirigenza: “Sono stanco di dover difendere la mia squadra al posto di altri, se lo faccio poi mi squalificano e io voglio stare con i miei giocatori. Voglio che siano i dirigenti a farlo, solo che preferiscono nascondersi dietro all’allenatore che ci mette sempre la faccia”.

REAL MADRID-SIVIGLIA 1-0, MOURINHO ATTACCA L’ARBITRO GOMEZ – Le parole rivolte alla dirigenza del Real Madrid fanno scalpore in Spagna ma, a distanza di 13 anni, non sono nemmeno così assurde conoscendo lo Special One che, prima di concludere la conferenza stampa, attacca anche l’arbitro Carlos Clos Gomez: “Sono successe cose strane, hanno creato le condizioni affinché ci trovassimo non a 2, ma a 4-5 punti dal Barcellona. Il terreno era già stato preparato settimana scorsa quando abbiamo perso due uomini senza motivo. La frustrazione di chi voleva far aumentare il distacco è diventata la nostra forza”.

L’AVVENTURA DI MOURINHO AL REAL MADRID – Lo sfogo post Real Madrid-Siviglia 1-0 del 19 dicembre resta uno dei momenti iconici nell’avventura di Mourinho con le Merengues, che chiuderà la suddetta stagione vincendo la Coppa del Re battendo il Barcellona 1-0 con un rigore di Ronaldo. Considerando tutto il triennio madrileno, invece, Mourinho porterà a casa anche una Liga e una Supercoppa di Spagna.