Ljajic torna al gol dopo quasi quattro mesi: super prestazione del talento serbo

19.01.2014 07:30 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Ljajic torna al gol dopo quasi quattro mesi: super prestazione del talento serbo
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Il girone di ritorno della Roma inizia nel migliore dei modi possibili, con una rotonda vittoria per 3-0 contro il malcapitato Livorno, dopo aver fornito una prestazione convincente nonostante alcune esclusioni eccellenti, come Maicon e capitan Totti. Una pratica già archiviata nel primo tempo, con le realizzazioni di Destro e Strootman e almeno altre tre nitide occasioni da gol non concretizzate grazie ad un ottimo Bardi. Nella ripresa, al 78’, il serbo Adem Ljajic chiude il match, siglando con un destro da fuori il definitivo 3-0.

Dopo quasi quattro mesi, Ljajic torna così a far esultare i propri tifosi, collezionando la rete numero 4 di questo campionato. Acquistato in estate nei giorni in cui Lamela passava al Tottenham, Ljajic ha iniziato la sua nuova avventura giallorossa in modo quasi impeccabile, timbrando la sua prima presenza con il Verona con un gran gol da fuori area sotto la Curva Nord, pochi minuti dopo essere entrato in campo. Due domeniche dopo, il serbo ha avuto l’onore di chiudere il derby della Capitale, siglando al 93’ il rigore del definitivo 2-0 all’allora Lazio di Petkovic. Un inizio straripante che è continuato anche nel pokerissimo rifilato al Bologna lo scorso 29 settembre, quando Ljajic siglò l’ultimo gol della partita e l’ultimo suo gol in maglia giallorossa sino al match di ieri.

Infatti, dopo la partita contro il Bologna, Ljajic ha subìto un calo per quanto riguarda le prestazioni, soprattutto nel match casalingo dello scorso 10 novembre contro il Sassuolo, pareggiato 1-1 con il serbo che poteva chiudere la pratica in almeno 3 occasioni. In questo periodo di appannamento, un’eccezione è dovuta al match dell’1 dicembre contro l’Atalanta quando, entrato dalla panchina, ha confezionato l’assist per il pareggio in extremis di Kevin Strootman.

Con l’anno nuovo, la Roma sembra però aver ritrovato il Ljajic di inizio stagione. Infatti, già nel match di Coppa Italia contro la Sampdoria, il numero 8 giallorosso ha fornito una prestazione gagliarda, sfiorando anche il gol e mettendosi sempre a servizio della squadra. Dopo aver saltato il Genoa per squalifica, il serbo ha confermato il suo buon momento di forma nel match di ieri contro il Livorno, risultando il migliore in campo. Infatti, oltre al meritato gol che ha condito la sua prestazione, Ljajic si è distinto per il suo sacrificio, per il suo altruismo e per la sua classe, fornendo assist deliziosi per i suoi compagni, tra cui quello di inizio secondo tempo per Pjanic, che si è però visto respingere la sua conclusione da un difensore amaranto.

Con Totti e Destro pienamente recuperati e due esterni nel giro delle loro rispettive nazionali come Gervinho e Florenzi, oltre all’esperienza di Borriello, la Roma ha un attacco da fare invidia a molte squadre italiane e sicuramente la ritrovata vena di Adem Ljajic non potrà che far piacere a Garcia, che ogni domenica avrà l’imbarazzo della scelta su chi schierare nel tridente del suo 4-3-3.