Le coppie di attaccanti che hanno fatto la storia nei derby: è l'ora della Dy-Lu?

12.11.2023 15:34 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Le coppie di attaccanti che hanno fatto la storia nei derby: è l'ora della Dy-Lu?
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

A Roma, ogni derby è una partita a sé dove ragionamenti e previsioni lasciano spazio a sogni e storie incredibili. Sono tantissimi i ricordi memorabili che vengono quotidianamente citati nello sfottò tra le tifoserie di Roma e Lazio, molti dei quali vengono associati a dei gol divenuti leggendari. Ogni epoca storica da quell'8 dicembre 1929 (data in cui si è disputato il primo Derby della Capitale, vinto dai giallorossi) è stata contrassegnata da grandi calciatori (il più delle volte si parla d'attaccanti), che sono riusciti a fare la storia della stracittadina. Nella sponda giallorossa del Tevere, sono tantissime le coppie di goleador che hanno fatto impazzire (in maniera pari e contraria) la tifoseria romanista e quella laziale. Senza andare troppo indietro nel tempo, concentriamoci sui gemelli del gol che hanno lasciato un segno indelebile nell'eterna lotta tra Lazio e Roma. 

PRUZZO-CONTI - Due dei calciatori simbolo della grande Roma anni '80 gestita da Dino Viola e guidata da Niels Liedholm. Il bomber di Crocefieschi, nei suoi anni all'ombra del Colosseo, ha disputato 8 partite contro i rivali di sempre, segnando 3 reti e fornendo un assist. MaraZico, invece, ha siglato una sola marcatura (nel Roma-Lazio 1-0 del 27 marzo 1977), nei 13 derby giocati. 

BALBO-FONSECA - Un'altra coppia di nomi che ha quel sapore di nostalgia. La coppia tutta latina ha dato battaglia all'altra compagine capitolina nel corso degli anni '90. Abel Balbo è sceso in campo in 10 stracittadine tra il 1993 e il 1998, andando in rete in tre occasioni; mentre Daniel Fonseca ha segnato 1 gol alla Lazio con la Lupa sopra al petto (in totale ai biancocelesti ne ha segnati 4, facendone la sua vittima preferita in carriera). 

DELVECCHIO-MONTELLA - Questo duo offensivo rappresenta un vero e proprio trauma per i tifosi laziali. A cavallo tra la fine degli anni '90 e i primi del nuovo secolo, SuperMarco e l'Areoplanino hanno segnato rispettivamente 9 e 8 gol, nei 13 e 8 Derby della Capitale disputati. Oltre a questi importanti numeri, i due attaccanti hanno lasciato un'impronta gigantesca nella sfida tra Lazio e Roma: Delvecchio, per tanti anni, è stato il recordman per più gol siglati ai rivali; mentre Montella è l'unico ad averne fatti 4 in un solo match. 

TOTTI-CASSANO - La coppia di giocatori più forte che la Roma abbia mai avuto nella sua storia. Francesco Totti e Antonio Cassano, a inizio del ventunesimo secolo, hanno fatto letteralmente impazzire le difese di tutta la Serie A grazie al loro estro e fantasia, non risparmiando di certo quella biancoceleste. Sarebbe banale soffermarsi su quanto fatto bene dall'eterno capitano giallorosso (che con 11 reti è il maggior marcatore nella storia del derby capitolini, oltre gli 8 assist forniti). Parlando di FantAntonio, sono 7 le sfide alla Lazio a cui ha segnato in 3 occasioni e fornito un assist. 

DZEKO-SALAH - Arriviamo a tempi sicuramente ben più recenti. Edin Dzeko e Mohamed Salah sono stati il 9 e l'11 di una squadra forte ma che non ha vinto alcun trofeo. Almeno in ottica del derby, però, i due si sono tolti parecchie soddisfazioni. Il Cigno di Sarajevo, in 14 sfide alla Lazio, è entrato nel tabellino in 3 occasioni e riuscendo a servire un assist; mentre l'attuale stella del Liverpool si è dovuto accontentare di 2 gol (entrambi arrivati nella gara di ritorno della Coppa Italia 2016/2017) nei suoi due anni alla Roma. 

DYBALA-LUKAKU -  Adesso tocca a loro due. Per Romelu Lukaku questo sarà il primo Derby della Capitale, mentre Paulo Dybala ne ha già vissuti due in giallorosso (entrambi sfortunati), ma giocandone solo uno e per non più di 45 minuti. Estendendo il discorso alle rispettive carriere, Big Rom contro la Lazio - nei suoi anni all'Inter - ha collezionato un interessante bottino: 6 gare disputate, 2 gol e 3 assist. La Joya, invece, ha sfidato i biancocelesti in 21 occasioni durante le sue avventure al Palermo e alla Juventus, riuscendo a timbrare il cartellino 11 volte e con 2 passaggi chiavi. Con queste premesse, adesso spetterà alla coppia formata dalla punta belga e dal fantasista argentino dimostrare l'immenso talento a disposizione anche nella gara più attesa e sentita dai tifosi della Roma. Questo derby passerà (o non passerà) soprattutto dai loro piedi. 

Le probabili formazioni di Lazio-Roma, domenica 12 novembre ore 18:00
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Dybala, Lukaku.
A disp.: Boer, Svilar, Belotti, Azmoun, Celik, Renato Sanches, Kristensen, Zalewski, El Shaarawy, Aouar, Pagano, Costa.
All.: José Mourinho.
Ballottaggi: Karsdorp/Celik, Bove/Aouar, Spinazzola/Zalewski.
In dubbio: Pellegrini
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Kumbulla (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro)