Le caratteristiche dei centrocampisti accostati alla Roma - Chi serve di più ai giallorossi?
Con Frattesi accasatosi all'Inter, in casa Roma è caccia aperta al centrocampista che dovrà completare il reparto mediano. Come è noto, sono due le priorità di Tiago Pinto per questo calciomercato estivo: l'attaccante in sostituizione di Tammy Abraham e un centrocampista che sappia attaccare lo spazio e che vada a sposarsi con i calciatori già a disposizione di José Mourinho. Vocegiallorossa.it ha analizzato le caratteristiche dei giocatori accostati con più forza alla Roma, in questi ultimi giorni, per cercare di capire quale potrebbe essere più adatto per la rosa capitolina.
SABITZER – Il primo nome è quello di Marcel Sabitzer, 29 anni, di nazionalità austriaca e di proprietà del Bayern Monaco, che l’ha prelevato nel 2021 dal Lipsia. Lo scorso anno, ha disputato la seconda parte di stagione in prestito al Manchester United.
Sabitzer potrebbe ricoprire perfettamente il ruolo di mezzala (destra prevalentemente, ma anche sinistra) in un centrocampo a tre. La sua qualità principale è la capacità di inserimento senza palla, proprio la caratteristica che servirebbe nello statico centrocampo della Roma. Dotato di discreta velocità e forza, Sabitzer è abile nell’attaccare lo spazio sorprendendo la difesa avversaria. Più in generale, gioca a testa alta e cerca sempre di trovare la mattonella giusta per farsi trovare smarcato. Arriva di media oltre due volte al tiro ogni 90 minuti, con una percentuale di tiri nello specchio che si attesta attorno al 35% (Frattesi, per esempio, a parte la scorsa stagione ha una percentuale inferiore).
È grintoso, determinato, pronto alla battaglia proprio come piace a Mourinho. Non ha particolari attitudini difensive ma si getta comunque all’inseguimento dell’avversario. Non si distingue nei duelli aerei.
KAMADA – Si parla molto anche di Daichi Kamada, giapponese di 26 anni svincolatosi a giugno dall’Eintracht Francoforte. Il primo punto a favore di Kamada è certamente il fatto di poter essere tesserato a parametro zero e sarebbe il terzo di questo calciomercato estivo giallorosso, dopo Aouar e Ndicka, ex compagno di squadra del giapponese.
Kamada è un calciatore più offensivo rispetto a Sabitzer e gioca in una posizione più avanzata, sulla trequarti. Ha più possibilità, quindi, di arrivare al gol anche se a Roma dovrebbe abituarsi a giocare in posizione più arretrata. La sua principale qualità è l’abilità nel giocare di prima, mostrando grandi capacità cognitive nel capire, prima ancora di toccare la palla, cosa fare e la posizione in campo di compagni e avversari. Inoltre, è molto bravo a farsi trovare smarcato alle spalle dei centrocampisti avversari. Kamanda è meno fisico rispetto a Sabitzer e, soprattutto, meno aggressivo e guerriero rispetto al calciatore austriaco.
RENATO SANCHES – Un altro profilo attenzionato da Tiago Pinto è quello di Renato Sanches, 25 anni, centrocampista del PSG di nazionalità portoghese. Il problema principale sarebbe costituito dai frequenti infortuni di tipo muscolare che, lo scorso anno, lo hanno tenuto fermo per ben 19 partite. Nella stagione precedente, al Lille, aveva saltato 15 gare, alcune a causa di problemi muscolari, altre per colpa del menisco. Nel campionato precedente, 2020-21, 5 infortuni muscolari gli hanno fatto saltare un totale di 18 partite. Tecnicamente, è un buon giocatore ma non eccelso. Si distingue per i suoi strappi, grazie a una discreta esplosività che, abbinata a una buona flessibilità, gli consente di andare via in dribbling. La sua giocata ideale è l’uno-due.
MCTOMINAY – Si tratta, certamente, del centrocampista più difensivo tra i nomi usciti finora. È il calciatore a recuperare e a intercettare più palloni, dati alla mano, rispetto a tutti gli altri. Gioca in posizione più arretrata, sebbene mostri una certa propensione ad attaccare lo spazio. Gran lottatore anche se, sul piano fisico, non ha una struttura eccelsa e qualche spalla contro spalla lo perde.