La Roma in Nazionale - Serbia-Italia 1-1: la gara di Daniele De Rossi

07.10.2011 23:00 di Greta Faccani   vedi letture
La Roma in Nazionale - Serbia-Italia 1-1: la gara di Daniele De Rossi
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Gara in trasferta per l'Italia che gioca la partita di qualificazione ai prossimi Europei nel campo della Serbia, capitanata dal nerazzurro Stankovic. Tanti gli assenti nella formazione di Prandelli che, a causa del forfait di Balotelli e Pazzini, convoca all'ultimo momento Obgonna e il romanista Osvaldo, quest'ultimo possibile sostituto di un accacciato Giuseppe Rossi.

Tante le possibilità, quindi, di proporre una squadra rinnovata e sperimentale, grazie anche alla qualificazione già conquistata dalla nazionale azzurra. Prandelli, invece, non stupisce con scelte azzardate e si presenta al calcio d'inizio con una sola new entry, Andrea Barzagli, che non indossava una maglia da titolare da tempo. Spazio quindi a Buffon tra i pali, difesa composta da Maggio, il già citato Barzagli, Bonucci e Chiellini, centrocampo storico con Pirlo, De Rossi, Marchisio e Montolivo, dietro alla coppia Cassano e Rossi. 

Il centrocampista giallorosso è, almeno ufficialmente, impegnato nella fascia destra davanti a Maggio ma, in realtà il suo è un ruolo dinamico perché per gran parte della gara si sistema al centro del rombo per smistare le palle provenienti dalla difesa. Conversa perfettamente con Pirlo in un centrocampo che diventa il fulcro per far partire le azioni destinate ai due attaccanti. 

De Rossi imposta, smista e difende, pur subendo, almeno nella seconda frazione del primo tempo. Astuto nel rimediare due delle punizioni a favore della compagine azzurra, De Rossi mostra carattere in campo e la capacità di fungere da filtro, unitamente agli altri compagni di reparto. Buona la sua intesa con Maggio, con Pirlo e con Marchisio, quest'ultimo che abbandona il campo anticipatamente per un problema alla caviglia. 

Al 20' del primo tempo, ottima la verticalizzazione del numero 5 azzurro per Giuseppe Rossi che, però, viene smarcato dalla difesa serba. De Rossi, spesso, sostiene anche la fascia sinistra e riesce a toglier palla a Krasic lanciato in direzione della porta italiana. 

Gara tutto sommato equilibrata tra le parti, con una Serbia più motivata a vincere, contro un'Italia già qualificata. Il risultato si fissa sull'1-1, grazie ai gol di Marchisio a pochi secondi dall'inizio del match e alla risposta di Ivanovic al 26' su sviluppo di un calcio d'angolo.

La quota giallorossa all'interno della nazionale di Prandelli è scesa in campo grazie alla sola presenza proprio di Daniele De Rossi, pedina fondamentale della formazione titolare. Nessuno spazio, invece, per l'attaccante Osvaldo, preferito a Sebastian Giovinco per sostituire Cassano. L'esordio dell'italoargentino, quindi, potrebbe essere solo rimandato a martedì prossimo in casa per la gara contro l'Irlanda del Nord.