La Roma e Gilardino: tra storie di mercato, corteggiamenti e trattative mai concluse

10.01.2023 23:35 di Emiliano Tomasini Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
La Roma e Gilardino: tra storie di mercato, corteggiamenti e trattative mai concluse
Vocegiallorossa.it
© foto di Giacomo Morini

La sfida di Coppa Italia tra Roma e Genoa, in programma all’Olimpico questo giovedì alle 21:00, sarà la prima partita da avversario della Roma per Alberto Gilardino nelle vesti di allenatore. Proprio la squadra giallorossa, però, è la squadra che l’ex attaccante ha affrontato più volte nella sua carriera da giocatore (32 partite: 6 vittorie, 6 pareggi e 20 sconfitte) e il terzo club a cui ha segnato più gol (12). Di più ne ha segnati solamente all’Udinese (15) e al Chievo Verona (13).

La prima partita di Gilardino contro la Roma risale alla stagione 1999/2000, quando il classe ’82 vestiva la maglia del Piacenza. L’ultima, invece, è datata 24 aprile 2017, quando Gila guidava l’attacco del Pescara. Nel mezzo sono passati diciotto anni, in cui Gilardino ha giocato 643 partite e segnato 231 reti con le maglie di club. Nel corso di questi anni, tra gol e un trofei, l’ex attaccante è stato diverse volte vicino a trasferirsi alla Roma, senza però mai riuscire a vestire i colori giallorossi.

Nel corso delle varie sessioni di calciomercato vengono accostati tanti giocatori a tutte le squadre e spesso questi rumors non trovano riscontri. Nel caso di Gilardino e la Roma, però, una trattativa c’è stata davvero. Era l’estate del 2004 e la Roma di Capello cercava un nuovo attaccante. Gilardino, giovane attaccante in rampa di lancio, era uno degli obiettivi giallorossi e lo stesso giocatore aveva dichiarato: Sogno di giocare all'Olimpico a fianco di campioni come Totti e Cassano. Da tempo sto parlando con il mio procuratore e fino al 31 agosto può succedere di tutto". Poi, però, Gilardino è rimasto al Parma e la Roma – dopo aver dovuto rinunciare a lui e a Ibrahimovic – ha acquistato Mido.

Nove anni dopo, nell’estate del 2013, l’attaccante classe ’82 è stato nuovamente vicino alla Roma. Gilardino era di proprietà del Genoa, ma il suo futuro sembrava lontano dalla Liguria. Allo stesso tempo, i rossoblu erano interessati a Borriello, ai margini della rosa di Rudi Garcia. A lungo si è parlato di un possibile scambio tra i due attaccanti, che alla fine – però – non si è concretizzato. Poi, a gennaio 2014, è sembrato che la trattativa potesse riaprirsi, ma anche in quel caso Gila non è riuscito ad arrivare nella Capitale ed è così volato in Cina, al Guangzhou.

Alla fine, Gilardino è tornato dalla Cina e ha giocato in Italia fino al 2018, senza però riuscire mai ad arrivare alla Roma. Ora, ha da poco iniziato la sua carriera da allenatore e sulla panchina del Genoa sta già facendo vedere ottime qualità. Giovedì arriverà per la prima volta da avversario come allenatore all’Olimpico e chissà, forse in futuro, proprio in queste nuove vesti di tecnico, potrà diventare un giallorosso.

Prossima partita: Roma-Genoa, giovedì 12 gennaio ore 21:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Matic, Camara, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Zaniolo/Solbakken
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Wijnaldum (frattura della tibia destra).