La Roma contro i romanisti: più dolori che gioie

02.12.2012 06:00 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
La Roma contro i romanisti: più dolori che gioie
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Questo pomeriggio alle ore 15 la Roma affronterà il Siena allenato da Serse Cosmi, tecnico che più volte in passato ha causato vari grattacapi alla formazione giallorossa, nonostante sia un grande tifoso della squadra capitolina. Nel corso dei campionati di Serie A, la Roma ha sempre incontrato molte difficoltà contro quelle squadre guidate da ex giocatori che, oltre ad aver militato con la casacca giallorossa, sono stati in primis tifosi della stessa. Ecco alcuni esempi:

AMADEO AMADEITra il 1956 ed il 1961, la Roma ha affrontato 11 volte il Napoli guidato allora dal “Fornaretto”, indimenticabile bomber giallorosso che ancora oggi detiene il record di giocatore più giovane ad aver esordito in Serie A (girone unico) e di giocatore più giovane ad aver segnato in campionato. Il bilancio degli scontri è in perfetta parità, poiché la squadra capitolina ha battuto il Napoli di Amadei per 5 volte (storico l'8-0 casalingo del 29 marzo 1959), perdendo altrettanti incontri e pareggiando in una sola occasione (lo 0-0 di Napoli del 17 novembre 1957).

CARLO ANCELOTTI – L'attuale allenatore del ricco Paris Saint-Germain è rimasto molto legato alla Roma, in quanto in più di un'occasione ha espresso il desiderio di guidare un giorno la squadra capitolina. In Serie A, Ancelotti ha incrociato la Roma da allenatore in 25 occasioni: 4 volte ai tempi del Parma, 5 quando passò alla Juventus e i restanti 16 incontri da mister del Milan. Così come per Amadei, lo score è in perfetta parità, in quanto il tecnico di Reggiolo ha battuto 8 volte i capitolini, perdendo altrettante partite e pareggiando in 9 match.

FULVIO BERNARDINI – L'ex giocatore giallorosso, che tra gli anni '20 e '30 ha costituito l'anima della Roma testaccina e combattiva, si è scontrato ben 34 volte con la squadra capitolina, ai tempi in cui sedeva sulle panchine di Fiorentina, Lazio, Bologna e Sampdoria. Il bilancio dell'uomo al quale è stato intitolato il centro sportivo di Trigoria è in leggero vantaggio: 12 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte, con due dati assai curiosi. Infatti, Bernardini è riuscito a perdere la bellezza di 5 derby su 5 disputati sulla panchina della Lazio (tra cui un pesante 0-4 del 13 novembre 1960), ma non è mai stato sconfitto dalla Roma quando ha allenato la Fiorentina (in 11 incroci, ha vinto 7 volte e pareggiato 4).

SERSE COSMI – Già citato all'inizio, Cosmi da un lato è ricordato in modo simpatico dai tifosi giallorossi, a causa del celebre “Forza Roma” che egli urlò ai tifosi laziali, quando fu allontanato dal campo in un Lazio-Perugia 3-1 della stagione 2003/2004. Dall'altro lato, però, i tifosi della Roma sanno che con l'attuale tecnico del Siena le partite non sono mai facili e ciò è confermato anche dai numeri: in 13 occasioni, le squadre allenate da Cosmi hanno esultato 5 volte contro la Roma (l'ultima volta fu l'amaro Lecce-Roma 4-2 della scorsa stagione), hanno pareggiato altrettante volte e hanno perso le restanti 3 partite (l'ultima vittoria della Roma contro una squadra allenata dal mister di Ponte San Giovanni risale al gennaio del 2006 nel match Udinese-Roma terminato 1-4).

EUSEBIO DI FRANCESCO – L'allenatore nativo di Pescara ha vissuto le sue migliori stagioni da calciatore ai tempi della Roma: nei 4 anni passati all'ombra del Colosseo, Di Francesco si è tolto la soddisfazione di essere convocato in Nazionale, ma soprattutto ha vinto lo scudetto 2000/2001. Pertanto, l'attuale tecnico del Sassuolo è ovviamente tutt'oggi legato ai colori giallorossi e nella sua breve carriera da allenatore, l'ex romanista ha affrontato i capitolini una sola volta la scorsa stagione: il 20 novembre 2011, il suo Lecce uscì sconfitto dall'Olimpico per 2-1. L'augurio è che Di Francesco possa affrontare nuovamente la Roma a partire dal prossimo anno, se il Sassuolo dovesse salire in Serie A e, stando a quanto recita attualmente la classifica di Serie B, l'impresa sembra essere possibile.

FRANCESCO GRAZIANIFrancesco “Ciccio” Graziani in un'intervista di pochi mesi fa (QUI l'intervista) ha ribadito come la Roma e i suoi tifosi abbiano rappresentato per lui un qualcosa di indimenticabile e per questo segue con interesse le vicende legate alla squadra capitolina. Nella sua carriera da allenatore, Graziani ha incrociato la Roma solamente in una occasione, precisamente l'8 aprile 1990 quando all'Olimpico pareggiò a reti bianche con la Fiorentina.

VINCENZO MONTELLAL'ex Aeroplanino rimarrà sempre grato alla società giallorossa per l'opportunità che ha avuto due stagioni fa di allenare per pochi mesi la squadra della capitale e per questo il suo cuore è ampiamente giallorosso. D'altra parte, anche i tifosi della Roma ricordano l'ex numero 9, soprattutto quando segnò 4 gol nel famoso derby terminato 1-5 della stagione 2001/2002. L'attuale allenatore della Fiorentina, prossima avversaria della Roma all'Olimpico il prossimo 8 dicembre, ha incontrato due volte i giallorossi nel campionato scorso quando sedeva sulla panchina del Catania: entrambi gli incontri terminarono in parità.

CLAUDIO RANIERI – L'attuale tecnico del Monaco, dopo la sconfitta casalinga della Roma contro la Juventus per 1-3 nella stagione 2009/2010, subentrò al posto di Luciano Spalletti, coronando il sogno di guidare la squadra per cui tifa. Nel suo primo anno, Ranieri sfiorò uno scudetto e perse la finale di Coppa Italia, dimettendosi la stagione successiva dopo l'incredibile 4-3 subìto a Genova contro il Grifone. Da allenatore avversario, Ranieri ha un ottimo score contro la sua Roma: sulle panchine di Cagliari, Napoli, Fiorentina, Juventus ed Inter, il tecnico romano ha racimolato 7 vittorie, 6 pareggi e sole 3 sconfitte (l'ultima avvenuta il 5 febbraio 2012, quando la sua Inter crollò 4-0 all'Olimpico).

ANDREA STRAMACCIONI – Un ultimo tecnico romano e romanista è sicuramente Andrea Stramaccioni, attualmente alla guida dell'Inter dove sta ottenendo buoni risultati (al momento i nerazzurri sono terzi in campionato con la Fiorentina ed hanno ottenuto il passaggio del turno in Europa League con ben due turni di anticipo). Nel corso di questa stagione, “Strama” ha affrontato la Roma al Meazza nella seconda giornata di campionato: nella sera del 2 settembre 2012, i capitolini si imposero 1-3 con reti di Florenzi, Osvaldo e Marquinho, che resero vano il pareggio di Cassano alla fine del primo tempo.