L'avversario - Scoperto in contropiede, l'Empoli punta su Caputo e Di Lorenzo

11.03.2019 17:59 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Scoperto in contropiede, l'Empoli punta su Caputo e Di Lorenzo
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sarà l’Empoli di Iachini la prima avversaria della Roma targata Ranieri.

PUNTI DI FORZA – Se l’Empoli si trova nei bassifondi della classifica, non è certamente colpa della sua fase offensiva. Sono ben 33 i gol fatti finora, gli stessi del Torino sesto in classifica.
I toscani cercano di mantenere una pressione alta e costante sugli avversari, alzando spesso le mezzali e i terzini. In particolare, i ragazzi di Iachini attaccano dalla fascia destra con Di Lorenzo, motorino in grado di coprire tutta la fascia. Il calciatore toscano è un vero e proprio regista laterale. Lo cercano molto i suoi compagni e lui è bravissimo ad attaccare lo spazio, sia la fascia che il corridoio destro. Efficace anche nei contrasti, dà una grande mano anche in fase difensiva.
L’altro punto di riferimento è Caputo, abile sia in veste di assist man che di goleador (12 le reti segnate fin qui). Lui e Farias si allargano molto per ricevere palla, creare superiorità sulle fasce e favorire gli inserimenti delle due mezzali, Acquah  e Krunić, quest’ultimo giocatore di gamba e bravo nei dribbling.
Il possesso palla dell'Empoli è orchestrato dalla regia di Bennacer, che fa girare il pallone con qualità.

PUNTI DEBOLI – Con una squadra spesso così alta e prolifica in fase offensiva, è ovviamente quella difensiva il punto debole dell’Empoli.
I toscani hanno subìto 51 gol, facendo meglio solo del Frosinone.
Agli errori (tanti) individuali, si somma la filosofia di una squadra che non si arrende all’idea di rimanere ad aspettare l’avversario.
L’Empoli è il club ad aver subìto più in gol in contropiede (15), subendone 1 su 3 in questo modo.
Bennacer non sempre è abile nel leggere le situazioni di gioco ma sono le palle alte quelle che fanno più male ai ragazzi di Iachini, oltre agli inserimenti nei corridoi. 
Inoltre, l'Empoli per fare gol deve sempre entrare in area avendo segnato solo una volta da fuori l'area di rigore.

GIOCATORI CHIAVE – Caputo è bravissimo a farsi trovare smarcato e a favorire gli inserimenti dei suoi compagni. Di Di Lorenzi abbiamo già parlato e, a loro, bisogna aggiungere il valore difensivo di Silvestre, il più efficace nel marcare gli avversari.

La probabile formazione dell'Empoli
Empoli (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell'Orco; Di Lorenzo, Acquah, Bennacer, Krunic, Pasqual; Farias, Caputo.